1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oggetti deboli
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   01-20-03 17:46

Salve ragazzi, sono sempre io, Angelo e a te Antonio.
Volevo chiedervi, secondo le vostre esperienze avute, a che livello di osservazione qualitativa e soprattutto fino a che punto si riesce a risolvere osservando un oggetto debole, tipo ad esempio M42 o M81 M82 e in generale gli oggetti deboli, utilizzando un telescopio newton con lente da 200mm f/5 con degli oculari plossl da 28mm con barilotto da 2" e con altri 2 oculari sempre plossl fully coated con focali da 6,3 e 12,5mm.
Volevo, inoltre, chiedere cosa significa che le ottiche sono corrette ad 1/3 di lampda, oppure ad 1/8 di lampda ecc.
Ti prego se ti scrivvo troppe email Antonio dimmelo.

Un grazie sincero a tutti e in particolar modo a te Antonio.

PS. ho letto l'email di quell'amico astrofilo che avrebbe osservato giove in tonalità totalmente grigia, allora ti dico che l'ultima volta che ho osservato giove, cioè mercoledì scorso per quello che ho potuto vedere i colori non erano grigi bensì rosso bruno, almeno per la banda centrale e anche la grossa macchia appena appena visibile era di colore rosso bruno.
In tutti i casi stasera, nuvole del cavolo permettendo, ho intenzione di fare un'uscita sotto casa mia almeno per osservare qualcosina onde evitare di arruginirmi, così domani saprò dirti qualcosa in più

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Oggetti deboli
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-21-03 09:29

Angelo,

Lascia perdere di avventurarti in masturbatio mentis e vedi di osservare Giove ed in particolare le bande che mi sembrano di colore grigio, mentre dovrebbero essere aranciate.
Noterai anche la macchia rossa nella banda inferiore (seb).
Consulta la rivista che hai acquistato per verificare la data in cui la macchia rossa è visibile.

FAI lavorare il telescopio!

hai già tutto ciò che ti necessita!

Voglio vedere i risultati dfelle tue osservazioni !!!

Ricordati di compilare su di un quaderno le tue osservazioni che vai facendo correndandolo anche di disegni.

Acquista dal cartolaio una matita fine, un carboncino ed uno sfumino per i disegni, oltre ai pastelli se intendi lavorare con i colori.

salutoni
antonio



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.