Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data: 01-20-03 17:46
Salve ragazzi, sono sempre io, Angelo e a te Antonio.
Volevo chiedervi, secondo le vostre esperienze avute, a che livello di osservazione qualitativa e soprattutto fino a che punto si riesce a risolvere osservando un oggetto debole, tipo ad esempio M42 o M81 M82 e in generale gli oggetti deboli, utilizzando un telescopio newton con lente da 200mm f/5 con degli oculari plossl da 28mm con barilotto da 2" e con altri 2 oculari sempre plossl fully coated con focali da 6,3 e 12,5mm.
Volevo, inoltre, chiedere cosa significa che le ottiche sono corrette ad 1/3 di lampda, oppure ad 1/8 di lampda ecc.
Ti prego se ti scrivvo troppe email Antonio dimmelo.
Un grazie sincero a tutti e in particolar modo a te Antonio.
PS. ho letto l'email di quell'amico astrofilo che avrebbe osservato giove in tonalità totalmente grigia, allora ti dico che l'ultima volta che ho osservato giove, cioè mercoledì scorso per quello che ho potuto vedere i colori non erano grigi bensì rosso bruno, almeno per la banda centrale e anche la grossa macchia appena appena visibile era di colore rosso bruno.
In tutti i casi stasera, nuvole del cavolo permettendo, ho intenzione di fare un'uscita sotto casa mia almeno per osservare qualcosina onde evitare di arruginirmi, così domani saprò dirti qualcosa in più
Angelo
|
|