1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 MARTE 12.10.03
Autore: alfonso 
Data:   10-14-03 20:46
Allegato:  MAR da vid2 by rg.jpg (11k)

osservazione sempre dal balcone di casa,
domenica ore 20.53 TU

media di 400 frame su 1795
5 frame al secondo
ripresa a 1/25 sec
celestron G8 con barlow 2x
toucam pro

elaborazione con registax 2


vorrei inserire la simulazione di Mars Prewiew per confrontare la foto, ma come si fa? non riesco a salvare l' immagine di MP.
Datemi qualche ragguaglio,
grazie.

Ciao a tutti

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (10-14-03 20:58)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MARTE 12.10.03
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-14-03 22:05

Hai visto che differenza di elaborazione fra la prima che hai postato e questa? Si vede come in questa elaborazione che sembra non venire per nulla da un principiante! E' piena di dettagli se si considera oltretutto che marte ormai ci sta lasciando. Cosa dire Alfonso, ben venuto a bordo della nave "astroimager" a grande grido fra l''altro. Ti meriti la mia ammirazione.

Per quanto riguarda i consigli su come allegare la simulazione con mars preview devi farlo con fotoshop usando lo strumento "copia e incolla".

Con Mars PII ti salvi l'immagine di simulazione e poi la apri sotto fotoshop, poi apri anche l'immagine di marte che hai elaborato con registax, scegli lo strumento "selezione" a forma di quadrato tratteggiato e tracci un quadrato di selezione attorno all'immagine che vuoi copiare, fatto questo, vai sul menu modifica e scegli il comando copia, poi vai sull'immagine di marte, tracci un quadrato di selezione, con lo stesso procedimento di prima e poi vai sul menu modifica e scegli il comando "incolla", poi salvi tutto e hai il risultato finale.

Spero di essere stato chiaro.

Angelo.

P.S. Alfonso hai usati i settaggi che ti ho dato io?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MARTE 12.10.03
Autore: alfonso 
Data:   10-14-03 22:23

Angelo i tuoi consigli sono stati preziosi.

Li ho applicati e mi sono serviti soprattutto per capire il meccanismo di funzionamento di registax.
Devo dirti in verità che avrei voluto scriverti al riguardo perchè ho avuto delle difficoltà.
Nei casi in cui ho applicato fedelmente il tuo metodo il pc dopo qualche tempo si bloccava con messaggi strani di errore tipo memoria piena allineamento perso ecc. ecc.
allora ho fatto altri tentativi sempre sulla falsariga dei tuoi consigli e alla fine
con mia sorpresa è venuta fuori questa immagine che considero la mia migliore. Ne ho fatte alcune altre sin da 2-3 mesi a questa parte ma non sono un gran che.

Angelo ma quanto dura mediamente una elaborazione con registax.
per esempio questa immagine l' ho fatta usando fast optimize. In questo modo ho elaborato con poco più di 1 ora. Lo stesso video elaborato senza fast optimize dopo 7 ore di elaborazione ho ricevuto un messaggio di errore e il processo si è bloccato e non c è stato verso di farlo ripartire.


Praticamente il pc è stato acceso tutta la giornata.
La prima elaborazione senza fast optimize l' ho iniziata poco prima delle otto di stamane. Poi sono uscito ho svolto i miei impegni e alle 15 di pomeriggio il processo si è bloccato come dicevo prima senza risultato.
Poi ho elaborato nuovamente con fast optimize e dopo circa 1 ora era finito lo stack con risultato grezzo. Uscito nuovamente per lavoro stasera dopo cena ho usato i filtri wawelet per il risultato finale che hai visto.

Grazie Angelo dei consigli.

Alla prossima

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MARTE 12.10.03
Autore: Marco Vedovato 
Data:   10-14-03 23:36

Bravissimo.

Ti consiglio di imparare ad usare IRIS. Ne vale la pena.

Temo non avrò troppo tempo per farmi sentire prossimamente ma devo tornare ad occuparmi di inquinamento luminoso a pieno regime.
Se posso posterò qualche immagine. Scusatemi se magari non risponderò (farò il possibile però).

Ciao.

m.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MARTE 12.10.03
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-14-03 23:52

Carissimo Alfonso, devo dedurre che probabilmente ti trovi per le mani un pc abbastanza lento, altrimenti c'è sicuramente qualcosa che non va.

Dammi conferma eventuale di questo così tutto si spiegherà e comunque fammi sapere che tipologia di pc ti trovi per le mani o se elabori con un pc portatile e di che tipo e potenza, quanta memoria ram hai e quanta memoria di disco fisso ti ritrovi.

Andiamo al comando "fast optimize" se lasci il flag inserito significa che imponi al programma Registax 2 di fare una ottimizzazione di allineamento e della "cernita" dei fotogrammi migliori molto alla buona è come paragonare fast optimize al comando preregister di iris, molto veloce e poco fruttuoso, quindi malgrado tu abbia ottenuto un risultato degno con il fast optimize, poi sicuramente migliorare qualcosa togliendo il flag, certo però che tutte quelle ore sono un pò eccessive e oltretutto se non hai sufficientemente spazio nell'hard disk registax non sa dove accantonare il lavoro temporaneo che produce durante le sue elaborazioni.

Poi, mi ricollego al messaggio del gentilissimo Vedovato il quale ti consiglia di usare Iris, io te lo avevo detto già qualche mese fa in chat se ricordi, ma ti invito ad ascoltare il consiglio di Marco.
Io ho usato Registax per un'elaborazione completa solo un paio di volte più che altro per rendermi conto con le mie mani della superiorità di Iris e da quando ho imparato a gestire appena questo software ho abbandonato Registax che uso solo in casi particolari, tipo alcuni casi in cui devo allineare meglio i 3 canali oppure quando applico alcuni wavelet al a saturno che a quanto pare predilige i wavelet di registax, almeno per come lo tratto io.

Altra considerazione sui tempi di elaborazione.
Io a casa uso 2 pc, un portatile con un Pentium IV a 2Ghz, 512mb di ram e 40GByte di hard disk con una scheda grafica proprietaria che fa bene il suo lavoro ma che uso comunque solo per grabbare i filmati, per quanto concerne le vere elaborazioni utilizzo un Pentium IV da 1,7Ghz e con ben un giga byte di memoria DDR e un hard disk da 80GByte.
Ho ripreso filmato su marte di quasi 4000 frame e nel peggiore dei casi ho impiegato tempi di 6-7 ore ma questo è normale con iris perchè soprattutto quando si usano le procedure totalmente manuali e quindi si impiega molto più tempo a scrivere i comandi per ogni canale. Poi Iris produce molti ma molti frame per ogni canale, per farti un esempio pratico, quando elaboro marte, facendo prove di elaborazione riesco a produrre qualcosa come oltre 45000 frame (quarantacinquemila frame) per un totale di oltre 40 giga byte di spazio di hard disk occupato. Renditi conto tu cosa significa lavorare con iris. Ovviamente i tempi e gli spazi si riducono drasticamente con filmati del tipo 120 secondi classici di saturno e giove.

Fammi sapere che macchina usi.

Spero di esserti stato di aiuto.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MARTE 12.10.03
Autore: alfonso 
Data:   10-15-03 00:38

Angelo
Io uso un desktop P III 450 mhz 196 di ram


E un portatile P IV 1600 mhz 256 di ram

Entrambi con hd di 30 GB


Il blocco di oggi è stato sul desktop

ma altre volte è successo anche sul portatile.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.