Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data: 10-14-03 23:52
Carissimo Alfonso, devo dedurre che probabilmente ti trovi per le mani un pc abbastanza lento, altrimenti c'è sicuramente qualcosa che non va.
Dammi conferma eventuale di questo così tutto si spiegherà e comunque fammi sapere che tipologia di pc ti trovi per le mani o se elabori con un pc portatile e di che tipo e potenza, quanta memoria ram hai e quanta memoria di disco fisso ti ritrovi.
Andiamo al comando "fast optimize" se lasci il flag inserito significa che imponi al programma Registax 2 di fare una ottimizzazione di allineamento e della "cernita" dei fotogrammi migliori molto alla buona è come paragonare fast optimize al comando preregister di iris, molto veloce e poco fruttuoso, quindi malgrado tu abbia ottenuto un risultato degno con il fast optimize, poi sicuramente migliorare qualcosa togliendo il flag, certo però che tutte quelle ore sono un pò eccessive e oltretutto se non hai sufficientemente spazio nell'hard disk registax non sa dove accantonare il lavoro temporaneo che produce durante le sue elaborazioni.
Poi, mi ricollego al messaggio del gentilissimo Vedovato il quale ti consiglia di usare Iris, io te lo avevo detto già qualche mese fa in chat se ricordi, ma ti invito ad ascoltare il consiglio di Marco.
Io ho usato Registax per un'elaborazione completa solo un paio di volte più che altro per rendermi conto con le mie mani della superiorità di Iris e da quando ho imparato a gestire appena questo software ho abbandonato Registax che uso solo in casi particolari, tipo alcuni casi in cui devo allineare meglio i 3 canali oppure quando applico alcuni wavelet al a saturno che a quanto pare predilige i wavelet di registax, almeno per come lo tratto io.
Altra considerazione sui tempi di elaborazione.
Io a casa uso 2 pc, un portatile con un Pentium IV a 2Ghz, 512mb di ram e 40GByte di hard disk con una scheda grafica proprietaria che fa bene il suo lavoro ma che uso comunque solo per grabbare i filmati, per quanto concerne le vere elaborazioni utilizzo un Pentium IV da 1,7Ghz e con ben un giga byte di memoria DDR e un hard disk da 80GByte.
Ho ripreso filmato su marte di quasi 4000 frame e nel peggiore dei casi ho impiegato tempi di 6-7 ore ma questo è normale con iris perchè soprattutto quando si usano le procedure totalmente manuali e quindi si impiega molto più tempo a scrivere i comandi per ogni canale. Poi Iris produce molti ma molti frame per ogni canale, per farti un esempio pratico, quando elaboro marte, facendo prove di elaborazione riesco a produrre qualcosa come oltre 45000 frame (quarantacinquemila frame) per un totale di oltre 40 giga byte di spazio di hard disk occupato. Renditi conto tu cosa significa lavorare con iris. Ovviamente i tempi e gli spazi si riducono drasticamente con filmati del tipo 120 secondi classici di saturno e giove.
Fammi sapere che macchina usi.
Spero di esserti stato di aiuto.
Angelo
|
|