Autore: Michele
Data: 10-15-03 13:54
Ciao Piero,
spero di non deluderti per quanto ti sto' per dire ma, come al solito, preferisco essere sempre franco.
Ricorda che il tuo strumento e' indirizzato soprattutto agli astrofotografi. In questo campo (l'astrofotografia) ti dara' ottime soddisfazioni. Non e' lo stesso per l'alta risoluzione dove noterai presto i suoi limiti.
Spero di essere stato chiaro.
Detto questo veniamo alla tua richiesta...
Il 30mm visto che gia' lo hai tienilo.
Il 26 e il 20 usali per cio' che vuoi, ma non in astronomia...
I meade sp sono decorosi, ma se vuoi di +...
I Vixen LV vedi il discorso dei Meade...
Cosa e' rimasto?
Ok, smetto di scherzare, anche se e' poi quel che penso.
Gli oculari della Unitron non li conosco, ebbene si. Non ho mai avuto la possibilita' di testarne uno. Quindi non "dovrei" dirne niente.
Ma visto che siamo fra amici, ti diro':"You get what you pay for".
Costano la meta' dei Nagler?
Valgono la meta'.
Ok se qualcuno si scandalizza di cio' che dico, mi dia un Unitron da testare con i miei Nagler, poi vedremo.
Detto questo, sappi che se puoi spendere dovresti prendere in considerazione Nagler, Panoptic, Pentax XW o anche i "vecchi" XL.
Per l'altissima risoluzione pensa a Takahashi LE, Pentax XO, o anche i nuovi oculari Monocentrici TMB. Ricorda pero' cosa ti ho detto riguardo il tuo telescopio e l'alta risoluzione...
Una soluzione economica ma qualitativa e' rappresentata dai Plossl Tele Vue, oppure dall'acquisto nell'usato o... all'estero.
In ogni modo (non mi stanchero' mai di dirlo) se ti e' possibile, prima di comprare, provali.
Se sei delle mie parti (Milano) quando andiamo in montagna, potresti venire cosi ti faccio provare i Nagler.
Dimenticavo: ti servira' un buon diagonale da 2". Anche qui la scelta va da Tele Vue ad Astrophisics, o in alternativa William Optic.
Tutto questo discorso e' valido se tu desideri il massimo, altrimenti...
Ciao,
Michele
"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)
|
|