1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X michelee et altri
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-15-03 12:53

Caro michele,
ho letto con molta attenzione la tua trattazione relativa agli oculari. Io mi trovo con la mia nuova ottica vixen 114 SS senza però un parco oculari adeguato . Ho provato lo strumento in questione e il suo rendimento e molto influenzato dal tipo di oculare. nelle prove ho usato il nagler 16 e 13 mm con risultati eccellenti mentre già col LV 2,5 mm le doppie erano si ben separate ma un po' impastate e con un cromatismo residuo (che in qualche modo ha influenzato pure la visione del pianeta marte). Il test si è interrotto lì per l'arrivo delle nubi.
Il mio parco oculari non è molto adatto allo strumento: possiedo un:
Unitron 30 mm 2" 84° (forse il più adatto)
possl 26 mm cinese (qualità scadente almeno per il vixen)
super 20 mm (da buttare)
Meade sp 12,8 mm
meade sp 9,7 mm
Vixen LV 7 mm.
Barlow televue powermatte 2,5 X
Per il grande campo sarei orientato per gli altri Unitron 20 e 13 mm con 84°
mentre per i pianeti mi orienterei sui pentax.
Cosa ne pensi?
Fammi sapere.
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X michelee et altri
Autore: Michele 
Data:   10-15-03 13:54

Ciao Piero,
spero di non deluderti per quanto ti sto' per dire ma, come al solito, preferisco essere sempre franco.
Ricorda che il tuo strumento e' indirizzato soprattutto agli astrofotografi. In questo campo (l'astrofotografia) ti dara' ottime soddisfazioni. Non e' lo stesso per l'alta risoluzione dove noterai presto i suoi limiti.
Spero di essere stato chiaro.

Detto questo veniamo alla tua richiesta...
Il 30mm visto che gia' lo hai tienilo.
Il 26 e il 20 usali per cio' che vuoi, ma non in astronomia... :-)
I meade sp sono decorosi, ma se vuoi di +...
I Vixen LV vedi il discorso dei Meade...
Cosa e' rimasto?
Ok, smetto di scherzare, anche se e' poi quel che penso.
Gli oculari della Unitron non li conosco, ebbene si. Non ho mai avuto la possibilita' di testarne uno. Quindi non "dovrei" dirne niente.
Ma visto che siamo fra amici, ti diro':"You get what you pay for".
Costano la meta' dei Nagler?
Valgono la meta'.

Ok se qualcuno si scandalizza di cio' che dico, mi dia un Unitron da testare con i miei Nagler, poi vedremo.

Detto questo, sappi che se puoi spendere dovresti prendere in considerazione Nagler, Panoptic, Pentax XW o anche i "vecchi" XL.
Per l'altissima risoluzione pensa a Takahashi LE, Pentax XO, o anche i nuovi oculari Monocentrici TMB. Ricorda pero' cosa ti ho detto riguardo il tuo telescopio e l'alta risoluzione...
Una soluzione economica ma qualitativa e' rappresentata dai Plossl Tele Vue, oppure dall'acquisto nell'usato o... all'estero.

In ogni modo (non mi stanchero' mai di dirlo) se ti e' possibile, prima di comprare, provali.
Se sei delle mie parti (Milano) quando andiamo in montagna, potresti venire cosi ti faccio provare i Nagler.

Dimenticavo: ti servira' un buon diagonale da 2". Anche qui la scelta va da Tele Vue ad Astrophisics, o in alternativa William Optic.

Tutto questo discorso e' valido se tu desideri il massimo, altrimenti...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X michelee et altri
Autore: Michele 
Data:   10-15-03 14:01

Ti posto velocemente una nota che ho trovato riguardo gli oculari Unitron:

Hi Graeme, are you talking about the Apogee 2" 30mm WS? If so its made by Kokusai Kohki of Kyoto, Japan. Apogee had version II, there is now a WS type III 30mm, including a new 20mm and 13mm. They are all availible from Astrosystems. I have used both the 30mm WS II and III. It is a five element design that I think has better correction than an Erfle. It is very sharp on axis and on an f10 scope sharp almost to the edge. However, in a fast scope, F 4.5 to about F 6 it is still very sharp on axis but with pretty bad seagulls over about 40% to 30% of the field. In a F 8 to F 10 scope I think it is a good low cost alternative to the 31 Nagler, but of course not as well corrected, but IMHO I personally do not find the Nagler $400 better.


Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X michelee et altri
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-15-03 14:59

Allora io voglio intervenire facendo solo alcune piccole considerazioni.

Il tuo gioiellino ha sicuramente un'ottica molto ben trattata che può sfoderare prestazioni di tutto rispetto riguardo a qualità ottica ma per quanto riguarda il diametro (Michele ti ha detto i suoi limiti) la cosa è discutibile soprattutto per il prezzo. Ma ripeto Michele ti ha già dato la sua optinione.
Quanto agli oculari è normale che il tuo telescopio risenta negativamente di oculari dal costo modesto e quindi da una mediocre lavorazione ecco perchè è fondamentle avere un corredo oculari di tutto rispetto questo per evitare di creare il famoso "collo di bottiglia" termine usato in campo informatico che sta ad indicare quel particolare componente (scarso rispetto all'insieme) che genera una perdita considerevole prestazionale, nel tuo caso l'oculare.

Andando al discorso degli LV devi sapere che molti test non ne parlato per nulla bene, altri invece li ritengono molto buoni se considerati al costo che hanno e se considerato il fatto che la loro resa qualitativa è maggiore dei classici plossl soprattutto quanto a estrazione pupillare e correzione ai bordi. Ma di certo sono un dato che ho letto su molti test eseguiti su tali oculari e cioè che tutti gli oculari LV dal 15mm in giù (escluso però il 15mm stesso) hanno una lavorazione ottica un pò precaria per cui mi trovo sincronizzato sulla tua impressione che hai avuto sull'LV. Io possiedo il 15mm e l'ho testato davvero su diversi oggetti e devo essere sincero ha davvero una buonissima correzione ottica. L'ho provato, per testarlo a fondo, su M13 in una sera di seeing discreto, sovrapponendolo alla mia barlow classica televue da 2x fornendomi così ben 266 ingrandimenti, ti posso garnire che la qualità che mi offriva fino ai bordi è degna della sua catagoria superiore cioè degli LV-W di cui possiedo l'8mm che ho poi usato per controprova, ebbene prendendo alcune stelle di riferimento ai bordi del 15mm davvero ben puntiformi (per capirlo che erano be puntiformi prendevo come riferimento le stelle messe a fuoco al centro e senza toccare la messa a fuoco, notavo che le stelle all'estremo bordo erano esattamente puntifosmi come al centro e io sono uno smanettone per natura perchè non appena noto che la collimazione non è perfetta metto subito mano al cacciavite). Certo non avrà la qualità e il campo di un nagler (che pure in forma lieve soffre di aberrazioni ai bordi, parliamo pur sempre di ben 84°!!!) ma comunque lo considero, parlo per il 15mm, un oculare degno di nota per i suoi soldi che richede.

Prova a fartelo prestare da qualcuno e mettilo in paragone con il tuo 7mm e ti renderai conto di quanto ti ho detto e poi non lo dico solo io ma tutti quelli che lo hanno avuto o ce l'hanno.


Comunque è sicuramente un fatto chiaro che hai bisogno di oculari di una certa fama. E per quanto riguarda il diagonale da 2" (è fondamentale pechè altrimenti dei tuoi oculari da 2" non te ne fai assolutamente nulla) quindi sicuramente faranno al caso tuo uno fra questi 3 cioè Everbright, MaxBright o Lumibright, rispettivamente di casa TeleVue, Baader Planetarium e Lumicon.

Ciao, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X michelee et altri
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-15-03 15:40

Caro Piero,

Non comprendo perchè hai acquistato questo tipo di strumento che, come ti ha detto Michele, è finalizzato essenzialmente all'astrofotografia.

Di per sè lo strumento è molto bello: facile trasporto, minimo ingombro ecc..

Tuttavia ritengo che per utlilizzarlo al meglio dovresti provare, magari in prestito la barlow della televue 2x e 3x, ma anche quella della baader planetarium che, se non erro, arriva anche a 5x.

Sul diagonale mi trovo bene con il baader da 2 pollici e come oculari posseggo il 40 pentax xl, il televue panoptic da 22, il 12 nagler, il 9 nagler ed infine il 4,8 nagler.

Sono molto buoni è mi trovo benissimo, specie sul profondo cielo.

Certo, possedere un apo richiede di cinsweguenza investimenti di un certo costo, ma tutto sommato ne vale lapena: rimangono per tutta la vita!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X michelee et altri
Autore: MAURIZIO FORGHIERI (---.dial.atlanet.it)
Data:   10-15-03 16:18

Complimenti per l'acquisto, volevo solo dirti di prendere inconsiderazione l'acquisto del 3mm radian tele vue (campo 60° perfettamente piano, estrazione pupillare 20mm).
Io lo uso nei casi di buon seeing, col mio rifrattore arrivo a 360x.
Gli altri oculari sono 5,2 pentax 10,5 pentax, 14mm leica (caratteristiche identiche ai pentax ma costa un pò meno), 30mm kokusai (molto luminoso ma degrada un pò al bordo, 84°) poi la serie quasi completa dei plossl clavè (dal 5mm al 45mm tutti con 48° di campo) ottimi per l'alta risoluzione, oggi si trovano solo nell'usato perchè la ditta francese non esiste più.

un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X michelee et altri
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-15-03 16:32

cari amici.
Mi pareva di essermi spiegato bene già in altri messaggi. Ho scelto questo anziché un vixen 102 FL perche cercavo un buon astrografo, continuo a considerare lo strumento principale il C 9 1/4 e non mi andava di cambiare la mia montatura (alla quale sono molto affezionato) per passare al C 11 ancore meno trasportabile.
So bene che la sua resa non potrà eguagliare quella di un fluorite f9 sui pianeti ma è pur sempre un buon apo da 114 mm che può dare delle prestazioni più che accettabili anche sui pianeti (l'immagine di marte non era da buttare).
Per quanto riguarda la diagonale possiedo quella di astromeccanica da 2" corretta a 1/12 lambda e riflettività de 96%.
Grazie per le informazioni sugli unitron (ottimi per gli SC a quanto pare).
Vi lascioper il lavoro che mi attende.
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.