1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 PALOMAR AD 2000
Autore: alfonso 
Data:   10-26-03 20:06

poichè sto valutando l' acquisto di una montatura GP-DX con go-to
Palomar AD 2000 ( tutto usato, con treppiedi, contrappesi ecc. ecc. ),
chiedo se qualcuno sa dirmi qks riguardo al computer in oggetto.

Da una rapida ricerca in rete pare che il P AD 2000 sia abbastanza usato anche in osservatori professionali.
Solo che, mi sembra, il produttore di questo sistema di puntamento ( una ditta italiana di nome M11 Astroinstruments ) non sia più in attività. O perlomeno tutti i links che portano al suo sito non sono più funzionanti.

Che ne pensate di questo go-to?
Sulla GP-DX i pareri sono unanimi: è ok.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-26-03 20:15

è cosi potresti aver problemi se si guasta.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Piergiorgio 
Data:   10-27-03 07:40

Ciao.
Leggo molto spesso i messaggi, ma ho scritto solo una volta chiedendo se qualcuna avesse il manuale del Palomar AD2000 versione 2.5.
L'ho preso usato, circa un anno fa, ma mi hanno dato il manuale versione 1.3.
Non sono riuscito a trovare il manuale aggiornato.
Comunque, posso dirti che è uno strumento abbastanza valido, preciso e di facile utilizzo.
I difetti che ho riscontrato sono principalmente 3:
- La tastiera non è illuminata, quindi trovo un po' di difficoltà nel trovare il tasto giusto da premere.
- Le alette di raffreddamento si scaldano un po' troppo, ma ho risolto il problema inserendo una ventolina di raffreddamento.
- A volte il software fà un po' le bizze, ma basta spegnere e riaccendere che tutto torna a posto, ed è comunque un problema che si verifica raramente.

Per quanto riguarda l'assistenza, viene comunque fornita dalla DTA che ha sviluppato il software, per cui non ci sono problemi.

Saluti

Piergiorgio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-27-03 11:54

Ciao Alfonso,
il palomar è attualmente in funzione presso l'osservatorio Fuligni del Vivaro. Non mi sembra eccezionale in quanto a praticità. Perchè stai pensando ad un modello cosi antiquato?
Ho provato l'FS2. In quanto a praticità niente a che vedere col palomar anche se si tratta anche qui di un modello molto spartano.
Per vasere delle dritte sul palomar puoi contattare il direttore dell'osservatorio il Dr Cesare la Padula oppure scrivere una mail ad atanet a cui, mi sembre, tu sia iscritto.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: alfonso 
Data:   10-27-03 15:01

Ciao Piero,
è solo per una questione di prezzo.
Ho trovato un annuncio di vendita da parte di un astrofilo di Torino.
Vende la GP-DX con go-to PALOMAR AD 2000 + contrappesi + treppiede + batteria e caricabatteria + baule per la montatura e il computer, e anche un secondo computer sempre Palomar AD 2000 però malfunzionante.
Il tutto a 1100 euro.
Quindi sto riflettendo sul caso.

PECUNIA NON OLET


Ciao e grazie a tutti, come sempre!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-27-03 18:27

ma scusate ragazzi intorno 980 euro c'è la nuova cg5 con mputerizzata nextar io l'ho provata ed è veramente notevole con un 9 1/4 sopra non si muove nemmeno con il vento.




www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (10-27-03 19:55)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: alfonso 
Data:   10-27-03 19:10

Maurizio a 800 euro per montatura e treppiede come da foto che mostri ci faccio un pensierino!!!!

Con il C8 + cercatore 9x50 eventuale ccd o webcam e-o macchina fotografica sopra, come va la stabilità del tutto?
Qual'è il peso sopportabile dichiarato dalla casa?

Per foto a lunga posa come se la cava?

( io ho parlato con amici proprio di questa montatura, sono un pò dubbiosi circa la qualità del go-to che pare abbia problemi di precisione e affidabilità, e scettici anche per la stabilità sotto carico per foto a lunga posa ).
Che mi dici?

Visto che l' hai provata.

Ciao e grazie

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (10-27-03 19:14)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-27-03 19:38

alfonso hehe sono in realtà 980 che sempre intorno agli 800 pero è bella davvero io lo testata sabato sera allo star parti delle madonie ed è molto precisa considera che con un allineamento non curato alla perfezione con un 10 mm tutti gli oggeti puntati erano ne campo visivo e insegue benissimo considera che il treppiede in acciaio è come quello della eq6


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: alfonso 
Data:   10-27-03 19:50

scusa qual'è il prezzo 980 o 800, non si capisce.

Poi ho sentito che si può anche montare il gps?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-27-03 19:55

è 980 e si puo montare il gps e ha l'ingresso per l'autoguida compatibile sbig e altre marche


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (10-27-03 19:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-27-03 20:03

Ciao Maurizio il prezzo della nuova CG5 computerizzata sembra allettante.
Vediamo un pò di maturare una proposta valida, mi permuteresti la mia HEQ5, ovviamente in ottime condizioni (praticamente immacolata perchè io tratto bene le cose) e a quanto me la permuteresti?
Anche io sono in cerca della motorizzazione da applicare al mio C8, si sta avvicinando io purtroppo non sono bravo con lo star hopping (alzo le braccia) e quindi ci sto facendo un pensierino anche io ma non posso spendere molto e oltretutto non in questi giorni.

Aspetto una tua offerta, vediamo se combiniamo qualcosa.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-27-03 21:40

Sai angelo io vorrei aiutarti e capisco le difficoltà che tutti noi affrontiamo per poter migliorare le nostre attrezzature ma..... io dovrei offrirti per la tua heq5 sicuramente meno di quanto la compro io all'ingrosso con garanzia auriga, (la tua è marchiata auriga ?) e l'offerta che ti proporrei sarebbe sicuramente bassa, forse potresti piazzarla tu a qualche privato ricavandone sicuramente di più, dico ciò per la tua convenienza ..ciao Maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Michele 
Data:   10-28-03 08:40

Raga, ma che fate?

Dunque io dico la mia che sicuramente (come al solito) non corrisponde con quanto afferma Maurizio.
Ok, l'ho premesso cosi' non ci sono fraintendimenti.

X Alfonso
La GP-DX con il Palomar potrebbe andare bene, ma il prezzo e' un po' troppo alto. Considera che con la commercializzazione della nuova montatura Vixen, le "vecchie" GP e GP-DX subiranno una riduzione di prezzo dell'usato. Il Palomar lo ha uno della nostra associazione e non e' molto soddisfatto. Considera che l'assistenza non esiste. O meglio: lo commercializzava la vecchia M111, ora scomparsa, ma i cui proprietari sono ora i proprietari (e direttori) della rivista Coelum(...). Veniva costruito dalla DTA, la quale si presta ancora (con malavoglia e discontinuita') a farne l'assistenza. L'ideale sarebbe che tu lo possa provare per renderti conto di cosa offre.
A mio parere e' adatto per l'osservazione visuale, meno per lavori piu' seri come fotografia e soprattutto CCD.

X Angelo
Che cosa fai?
Vuoi fare un downgrade della montatura?
Ti fai anche tu prendere dai lustrini di un prodotto "nuovo" che attira i clienti con il GOTO?
Questa "nuova" montatura altro non e' che la vecchia CG5 (o EQ5) alla quale e' stato messo un treppiede decente e accoppiato il Goto Nextar.
Il Goto funziona abbastanza bene, ma la montatura... e' la solita.
Ora come sapete, non sono particolarmente cultore delle montature cinesi. Ma la HEQ5 e' sicuramente superiore alla EQ5. Pertanto cambiando ti ritroveresti con una montatura meno performante, precisa e stabile, con l'unico vantaggio del goto.
A te la scelta.

In generale:
Le montature cinesi possono andar bene usate visualmente, usate con la webcam sui pianeti, magari e in qualche raro caso anche per fare foto chimiche. Ma se volete qualcosa per fare CCD a lunga posa...
Trovatemi un sito con immagini CCD a LUNGA posa fatte con montature cinesi NON modificate.

Questa e' la mia opinione, a voi la scelta.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-28-03 09:11

Ciao michele, io ho detto che la nuova cg5 la testa e come la vecchia se non per la nuova motorizzazione che è fantastica ma il treppiede fa tantissimo sulla stabilità, io non parlo per averla vista c'è l'ho in negozio e l'ho usata e con un 9 1/4 sopra e ti devo dire che la mia con il treppiede in acciaio piccolo che è quella vecchia supporta il mio 200 discretamente anche se con vento ho problemi ma la nuova è incredibile sia per precisione di inseguimento sia pre stabilità, io di solito non parlo dopo aver visto le schede tecniche ma solo dopo aver provato di persona. e la nuova motorizzazione è tutta made in USA motori ed encoder ed è velocissima nel puntamento una cosa impressionante ha un'accelerazione non indifferente e una precisione incredibile. e sicuramente piu stabile della heq5 il treppiede con sezione del tubo di 5 cm è notevole e al contrario di quanti trascurano l'importanza del treppiede una testa che sembra non avere stabilitè puo diventare un'altra cosa soltanto cambiando il treppiede che è causa del 80% delle oscillazioni in gioco nell'insieme.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (10-28-03 09:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: alfonso 
Data:   10-28-03 09:35

Ciao Michele e grazie per la solita chiarezza.
In effetti avevo già parlato anche con altri amici astrofili, non solo di questo forum, e avevo già abbastanza chiare le potenzialità e i limiti di queste nuove montature computerizzate celestron.

Io non vorrei fermarmi al solo visuale e vorrei cercare di ottenere una montatura che un domani possa regalarmi soddisfazioni anche nel campo fotografico e ccd ( anche per fotometria ), mi sto guardando in giro per trovare qualcosa con un buon compromesso prezzo-prestazioni. Anche nel campo dell' usato garantito dato che avrei necessità anche di un go-to.

Non solo, ma vorrei una montatura che duri una vita, dalle più ampie potenzialità, in modo da non trovarmi un domani a doverla sostituire perchè magari crescono le aspettative.

Sarei tentato anche nel nuovo ma i prezzi sono pesanti come le montature stesse.
L' unica via di fuga è la possibilità di rateizzazione concessa da alcuni grandi distributori, sul nuovo.

Ho dato uno sguardo alla nuova Vixen ovvero la Sphynx che ha di serie il go-to.
Poi le Losmandy Gm 8 con go-to Gemini e infine la GP-DX con skysensor 2000 PC , tutte quante complete di treppiede partono da un minimo di 2500-2700 euro. Eureka!!!!!

Si lo so che il go-to non è il modo di imparare, però visto che le occasioni di uscire sono poche e visti i capricci del tempo avere un go-to che rapidamente ti mette in condizioni di osservare non è poi male.

Ciao e grazie.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Michele 
Data:   10-28-03 10:20

Ciao Alfonso,
mi sa che la montatura che cerchi non rientra neanche fra quelle che citi.

Qui il discorso si farebbe lungo, ma la montatura della vita (a mio parere) deve essere una montatura che permette di caricare un peso abbastanza importante, diciamo circa 20Kg e farci CCD a lunga posa.
Ti consiglio di NON guardare il peso supportato che viene dichiarato dalle case costruttrici: sono str....! (scusate)
Una montatura di ALTA qualita' e' in grado di caricare al massimo quanto il proprio peso (senza contrappesi e treppiede). Se la qualita' non e' piu' che ottima anche (molto) meno.
Come al solito parlo di lavori seri e CCD, non di visuale ecc...

E' vero che l'ingombro e il peso (e costo!) sale di conseguenza, ma non si puo' avere tutto: trasportabilita', leggerezza e capacita' di carico.

Se vuoi possiamo anche continuare il discorso...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: alfonso 
Data:   10-28-03 10:32

Certo che voglio.................
Il discorso si fa sempre più interessante.

Tieni presente comunque che il rapporto prezzo-qualità-prestazioni è il faro da seguire.
Altrimenti non usciamo più fuori dal discorso.

Tieni presente che venerdi scorso ero all' osservatorio di Vallinfreda. Ho postato anche una foto del loro telescopio, un Newton di 50 cm non ricordo la focale. L' astronomo che lo dirige ha fatto una battuta ai presenti:
Tutto l' osservatorio chiavi in mano ( cioè strumento osservativo computer e immobile ) costa meno di una mercedes.
Io non ho la mercedes e non voglio-posso spendere tanto.
Sempre rimanendo nel campo amatoriale vorrei comunque qks di buono ad un prezzo accessibile e ragionevole.
Altrimenti le nostre mogli avrebbero validissime ragioni per arrabbiarsi.

P.S. a tutti noi piacerebbe avere strumenti del genere, ma dobbiamo fare una scala di priorità, comunque.

Ciao e grazie ancora.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-28-03 12:39

La mia idea è questa.
Una buona montatura e un ottica facilmente trasportabile (specie se hai intenzione di utilizzare il CCD come tecnica di ripresa).
Non mi sembra che si ragioni fra ricconi (anche se non è escluso che qualcuno possa esserlo). Quante serate sono così buone da poter sfruttare un seeing eccellente per una grossa apertura?
Di solito si è fortunati se per una ripresa di 15 minuti si usufruisce di un seeing di 2". Con un sensore a pixel quadrati di 9 micrometri su ciascun pixel va 1" d'arco con una focale di 2000 mm. Perciò un C8 va più che bene.
Ve vogliamo stare su cifre non esagerate un C8 + sfinx -dovrebbe reggere 10 kg- (una volta che sia stata testata e si dimostri l'affidabilità) può andare bene.
Molto spesso su lunghe esposizioni il seeing è dell'ordine dei 4" perciò in condizioni normali diventa supercompetitivo un newtoniano come l'R200SS che con la sua f4 abbrevia notevolmente i tempi di posa.
La grande apertura è una tentazione per tutti (ne voglio conoscere uno che non farebbe i salti di gioia davanti ad una bellincioni col C 14 sopra) ma se riflettiamo razionalmente con le nostre postazioni abituali ci si rende conto che forse è meglio puntare su telescopi di qualità piuttosto che grandi.
Ciao piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-29-03 22:03

io non so come si faccia a parla di limiti delle nuove montature celestron quando in europa ancora non ci sono e se ne parla di averle qui tra 30 40 gg bhaaa fanno tutti i veggenti probabilmente, in italia sece l'hanno avuta per le mani e con l'occasione di usarla e testarla come si deve tre o quattro persone e grasso che cola. comunque contenti voi contenti tutti.

Mi parlate di losmandy quando sulla 11 con quello che costa per farla andare bene bisogna cambiare dopo l'oneroso acquisto la vite senza fine con l'accessorio deluxe per l'incredibile errore periodico che la vite originale, e senza parlare delle vixen che con l'atlux modello di punta come pprende un po di umido non funziona più con questi risultati sapete che vi dico menomale che ci sono i cinesi.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (10-29-03 22:07)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: alfonso 
Data:   10-29-03 22:35

Maurizio, non prendertela.
Tu sei un astrofilo e va bene, ma sei anche un rivenditore di prodotti di astronomia ed anche questo va bene, anzi benissimo e felice di conoscerti.
Però non puoi pensare di essere il solo ( rivenditore intendo ) in Italia. Ci sono anche altri. I prezzi in generale li sappiamo, qualcuno agevola con i pagamenti rateali.
Non stiamo disprezzando le nuovew montature celestron, anzi direi che sono al top per chi vuole essere già a un ottimo punto senza spendere un patrimonio.
Il punto però e proprio questo cioè queste montature sono un efficace compromesso tra qualità e prezzo. Quindi sicuramente molto appetibili.
Però io personalmente penserei a qualcosa di ancora meglio delle pur ottime nuove montature celestron. Poichè sto pensando a far delle spese che siano ( abbastanza ) definitive.
Poi non è vero che nessuno le ha toccate con mano, almeno uno degli esperti di questo forum l' ha già provata. E mi anche dato un parere da esperto. Il giudizio è senz' altro positivo e queste montature rappresentano più che l' ottimo per quasi tutte le categorie di astrofili.
Solo qualche incertezza sulle capacità di carico rimane in molti che l' hanno vista seppure solo in foto. Ovviamente però questo significa che sono ottime montature per la stragrande maggioranza degli astrofili, non lo sono per chi comincia a pensare di caricare sulla montatura che so una guida fuori asse, un telescopio di guida, una macchina fotografica , un ccd ecc.ecc.
per foto a lunga e lunghissima posa. Ma ovviamente qui stiamo parlando di categorie selezionate di astrofili.
Per la maggioranza queste montature secondo me vanno molto più che bene.
E alla fine, se mi fai un buon prezzo di lancio, potrei pure tagliare la testa al toro e partire alla grande con una di esse.
N.B. qualcuno poi mi ha sussurrato che ci siano pure problemi sul software di puntamento nel senso della sua affidabilità.
Tieni inoltre presente che noi non stiamo disprezzando affatto tali montature, stiamo solo dicendo, e onestamente non puoi smentirci, che altre più blasonate e più costose sono sicuramente ad un gradino superiore. Ciò non vuol dire disprezzare. Vuol dire fare chiarezza sui valori in campo.
Non stiamo disprezzanzo le nuove montaure celestron anzi chi ha orecchie per intendere capisce che se non vuole spendere un patrimonio sono lil miglior compromesso tra qualità e prezzo.
Io però ho già avuto una esperienza negli acquisti di materiale astronomico.
Ho cominciato col Celestron Nextar 4, poi mi stava stretto e son passato al Celestron G8. Probabilmente se mi fossi ben documentato prima non avrei speso quasi 1500 euro per il nextar 4 con il treppiede e la testa equatoriale.
E avrei potuto aspirare a qualcosa di più che non il già ottimo G8.
Magari spendendo quei soldi per un' ottima montatura e treppiedi ( es GP-DX ).
Ora non voglio ripetere l' errore e voglio fare una scelta calma e ponderata.
Uno sguardo al portafoglio e uno al mercato.
Tu fai parte del mercato. Anzi dammi qualche notizia in più su quella specie di faro che hai proposto ( celestron Powerpack ).
A che serve, fa anche il caffè caldo?
Dai scherzo, però è proprio in gamba quell' aggeggio, se ho ben capito fornisce anche corrente elettrica?! Spiega meglio a che serve e ci faccio un pensierino.
Ciao Horus.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-29-03 23:15

Alfonso io non sono l'unico rivenditore in italia e ne sono felice perche altrimenti non potrei avere i prezzi piu bassi di tutti , heheh , e non me la prendo anzi siamo qui per discutere del piu e del meno riguardo l'astronomia, io la nuova cg5 gto con il nuovo 9 1/4 xlt in alluminio c'è lho in negozio ci ho fatto uno star parti di tre giorni e non l'ho solo maneggiata ci ho anche fatto foto ccd tirando la focale de telescopio a 4600 mm con una leggera brezza e problemi non ne ho avuti, pr cui che io faccia parte del mercato o no dalla mia esperienza non posso parlarne male , certo come dici tu ci sono sicuramente montature piu blasonate ma anche nei costi ed ad esempio la nuova sphinx vixen ha 10 chili di portata utile pensi che siano sufficienti per un costo che con un buon treppiede supera i 2400 euro, io penso che l'acquisto và valutato a seconda delle proprie esigenze e dei risultati che si vogliono ottenere, certo che se puntiamo ad avere fotografie a livello dell'hubble e meglio che prepariamo un camion pieno di soldi non credi.
per quanto riguarda il power pack è un'accumulatore che ti da la possibilità di avere uscite multiple a varie tenzioni e amperaggi per alimentare sul campo i computer i telescopi e altri accssori e inoltr è dotatoa di una bella lampada bianza da 500.000 lumen e una rossa per l'osservazione. io ci ho fatto due notti con due telescopi go to attaccati.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: alfonso 
Data:   10-29-03 23:22

ok vedi che siamo d' accordo, le nuove montature celestron vanno più che ottimamente bene anche in base al prezzo che si pagano, vedrai che faranno successo.
Certo chi vuole ancora di più è chiaro che deve pagare dipiù e anche su questo siamo d' accordo.

Quel celestron powerpack mi garba parecchio, è nella mia lista dei desideri.
Tanto che ci sono cosa mi consigli come antiappannante nelle lunghe notti invernali, a parte il paraluce e il phon da camper ho visto che ci sono delle resistenze elettriche tipo nastri adesivi che riscaldano come gli antippannanti delle automobili e che vanno sui tubi ottici.
Che mi dici al proposito?

cià e grà

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-29-03 23:34

sai alfonso il problema dell'appannamento si ha solo quando lo strumento non è climatizzato non si forma appannatura se tutto è alla stessa temperatura esterna il paraluce evita che si depositi umidita presente nell'aria sella lastra correttrice, e il fon anche se temporaneamente sembra risolvere le cose non le migliora affatto perche come si fradda il tutto di nuovo invece della leggera appannatura si formano goccie di acqua, io consiglio invece di tutti questi armamentari strani di far acclimatizzare bene lo strumento usare oculari a lunga strazione pupillare onde evitare appannamenti dovuti alla vicinaza dell'occhio all'oculare e cosa che ritengo piu importante e che consiglio sempre è quella di chiudere lo strumento dalla parte del portaoculare con una bustina di silcagel antiumidità all'interno in maniera che l'aria all'interno dello strumento sia sempre il meno umida possibile cosicchè essendo secca non produce appannamenti.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (10-29-03 23:40)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: alfonso 
Data:   10-29-03 23:52

però in alcune serate ciò non si verifica. Ad esempio prima dell' estate verso maggio ero su in montagna a 1600 metri, lo strumento piazzato sul campo dalle 21,00. Dopo le 23,30 cioè dopo che era ben acclimatato è cominciato ad appannarsi e non c' era phon che lo poteva asciugare, solo qualche tentativo disperato coi foglietti per pulizia delle ottiche poi abbiamo dovuto rinunciare a causa dell' appannamento pernicioso.


cià

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-30-03 00:04

l'appannamento che dici tu è dovuto al freddarsi delle superfici ad una temperatura maggiore dell'aria che circola intorno lo strumento per cui l'umidità di essa si deosita sulle superfici fredde, e fcile ed è capitato pure a me diverse volte nelle osservazioni di gruppo dove due strumenti a due metri l'uno dall'altro uno si appannasse e uno no e guardacaso si appanna sempre dove c'è il maggior numero di persone intorno allo strumento perche l'aria anche di oco si scalda e quella iccola differenza cre il condensarsi dell'umidita sulle superficie del telescopio che sono piu fredde.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Michele 
Data:   10-30-03 08:36

Ciao a tutti,
come al solito non sono d'accordo con quanto afferma Maurizio, ne' sulla "nuova" CG5 e neppure sull'appannamento...
Ma preferisco non continuare per evitare di litigare, che e' sempre una cosa antipatica...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Serafino 
Data:   10-30-03 09:25

io ho costruito questo http://digilander.libero.it/photallica/paraluce.htm e funziona egregiamente.
x quanto riguarda il phon sulla lastra dell'SC io mi sono sempre domandato questo: spendiamo ore x far acclimatare i tubi e poi con dell'aria calda sparata sulla lastra mandiamo tutto a pu.....ne. non mi sembra un metodo corretto.
IMHO ovviamente.
ciaociao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-30-03 09:42

Michele puoi dire tranquillamente la tua hehe si sta qui per discutere non per litigare, se tutti avessimo le stesse idee non si andrebbe più avanti, invece concordo con serafino il phon e proprio un sistema orrendo per spannare l'esterno della lastra correttrice. per quanto riguarda il mio sistema per tenere secca l'aria interna ai tubi chiusi premetto che: caro michele tutti i ccd raffreddati per evitare questo inconveniente o isolano l'interno con gas estremamente secchi (azoto - freon) o mettono all'interno del silka gel contro l'umidita e sigillano la camera, per cui non vedo come non possa convincerti la cosa, si risolvono un sacco di problemi in questo modo.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PALOMAR AD 2000
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   10-30-03 11:20

Le cose dette da Maurizio devono far riflettere. Una Losmandy G11 dove devo cambiare subito la vite senza fine a causa dell'errore periodico , oppure l'Atlux che si blocca per un pò di umidità. Il bello poi che tutti questi problemi te li trovi dopo aver speso 5000 euro per la Vixen e 3000 per la Losmandy. A questo punto mi viene da dire come dicono a "striscia" e no e no e no............e no!!

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.