1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Solito dilemma sul telescopio per neofita
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   01-29-03 18:53

Sarei intenzionato a prendere un bel riflettore newtoniano perchè quello che mi interessa è proprio vedere corpi con bassa luminosità, come galassie nebulose ecc, e quindi ho subito scartato il rifrattore.

Ora, più che altro il mio era un problema di costi, perchè riguardo a questo ho dei dati molto generalizzati.

Leggendo qua e la direi che sarebbe molto bello avere un 200mm con montatura equatoriale, un cercatore da 9x50 e un focale da 1000mm.

Ora, ehm, quanto potrebbe venire un aggeggio del genere (naturalmente compreso nel prezzo anche il piedistallo e gli altri strumenti necessari)?? Considerando che ho un budget complessivo che ora come ora raggiunge i 1300-1400 euro.

Sto chiedendo troppo per il totale che posso spendere???

C'era anche una cosa che mi premeva. La marca. Se per esempio dico Konus, dico bene o dico male? ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Solito dilemma sul telescopio per neofita
Autore: Matteo (---.26-151.libero.it)
Data:   01-29-03 19:17

Ciao cepox,
dai un occhiata alla tua posta.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Solito dilemma sul telescopio per neofita
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   01-30-03 00:42

Ciao Cepox,

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Solito dilemma sul telescopio per neofita
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   01-30-03 00:42

Ciao Cepox,

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Solito dilemma sul telescopio per neofita
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   01-30-03 00:42

Ciao Cepox,

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Solito dilemma sul telescopio per neofita
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   01-30-03 00:46

Ciao Cepox,
Scusa per sopra ma ho pemuto il tasto sbagliato.
Ti dicevo che se sei interessato solo ad osservare e non a fotografare il mio consiglio per osservare questi generi di oggetti e' un buon dobson, che oltretutto hano un costo basso rispetto al diametro di tele con montatura equatoriale.
Io ho un Formula 25, 250mm di diametro e 1255 di focale e mi trovo benissimo anche ad osservare i pianeti, in quanto le ottiche sono di buon livello.
Tutto cio' se non sei interessato alla fotografia.
Se ti interessa scrivimi pure, ti daro' l'indirizzo del mio fornitore.
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X CEPOX
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-30-03 09:45

Con 1400 euro puoi acquistare usato un newton da 20 cm della vixen!

Questo tipo di strumento f 6 (incluso lo spianatore di coma), ti consente di poter osservare molto bene il profondo cielo e di fotografarlo.
Per i pianeti e stelle doppie occorre invece una buona lente bi barlow 2 o 3 x della meade celestron o della stessa vixen.
La montatura è certamente una GP vixen (non clone cinese), e relativa motorizzazione sia in AR che in declinazione.

Un'occasione è in vendita presso Punto Ottica di Roma (vedi sito internet) oppure da Miotti o da altri rivenditori che hanno il sito pubblicato su internet.
Lascerei perdere i Konus o altri telescopi similari in quanto non sono all'altezza del vixen.

Nel campo dei rifrattori (quelli buoni) ti suggerisco, amche usato, un 102 M f 1000 della vixen con montatura originale GP della bvixen etr relativa motorizzazione al prezzo di 1400 euro.

Forse, potresti anche trovarlo nuovo, è ciò sarebbe una buona cosa.

Questo rifrattore ti consente di svolgere molti lavori soprattutto nel cvampo della planetologia e delle stelle doppie e variabili.
Anche sul profondo cielo risponde bene, certo non è luminoso quanto lo specchio, ma offre immagini molto definite e con leggero cromatismo ( nata leggero cromatismo che puoi abbattere con un filtro giallino).

Ho avuto molte occasioni di ribadire di lasciar perdere i telescopi made in taiwan: costano poco, ma rendono poco sia meccanicamente che otticamente sia i rifrattori che i riflettori.

Meglio possedere un telescopio buono di media apertura che un "fondo di bottiglia "grande e frescone!

fammi sapere
saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Uhm....
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   01-30-03 19:26

Innanzitutto grazie a tutti per la disponibilià. Vengo da varie comunità di internet, ma devo dire che leggendo i vari topic e vedendo i vari post ho visto che siete un bel gruppetto affiatato e che siete sempre pronti a dare una mano. E questo fa già onore ;)

Comunque, tornando al mio amletico problema, dovrei puntualizzare una cosa. Io ho detto che ho un budget complessivo che arriva fino a 1400 euro, ma non ho detto che voglio spenderli tutti, anzi! :)
Sai com'è, il prossimo anno c'è l'università, magari c'è qualche spesa inattesa, magari si cambia qualche pezzo del PC ecc, e vorrei spulciare il mio conto in banca trovandoci ancora qualcosa, non solo acari della polvere...

Dunque dunque...in questi 2-3 giorni ho rasentato quasi un full-immersion nel mondo dei telescopi, e a forza di girare nella rete (sono pure capitato qua eheh!) e leggendo qualsiasi tipo di parere, impressioni e analizzando i vari dati raccolti, avrei puntato su questo prodotto:

>>SkyWatcher 200 HEQ5<<

Schema: Newton
D=200 mm, F=1000 mm (f/5)
Ostruzione: 0,27
Portaoculari: 50,8 mm / 31,8 mm
Oculare standard: 28 mm, diametro 50,8 mm
Cercatore: 9x50 mm
Piggyback mount
Montatura: HEQ5, cann. polare, motorizzazione su 2 assi con pulsantiera, barra contrappesi a scomparsa, treppiede in acciaio regolabile 70-119 cm

Prezzo: Euro 918,00

Si tratta di un buon modello? Tra i riflettori newtoniani che ho trovato girando per il sito dell'ottica Miotti ho visto che c'erano tutte buonissime marche come la Meade, la Celestron e la Vixen, e quindi penso che anche lo SkyWatcher possa considerarsi all'altezza.

Antonio, i vixen da te consigliatomi sono fuori portata, uffa :\

Ora, per quanto riguarda il costo era quasi quello che mi ero prefissato e quindi anche sotto questo punto sarei propenso nell'acquisto.

Però c'è una cosa che i neofiti come me non sanno, e quindi devo lasciarmi condurre da quelli che si son fatti già le ossa.
Il fatto è che da quanto ho letto per iniziare va benissimo anche un riflettore 114x1000 che costa solo 285 euro (si tratta sempre del modello SkyWatcher) e la cosa che più mi preme sapere è quali effettivi vantaggi mi da in più un 200x1000, considerando che sono ancora un principiantissimo e che non sarei capace di sfruttarlo subito al massimo.

Insomma, io ho incominciato a suonare la chitarra con una chitarra classica da 150.000 lire che avevo comprato 8 anni fa (credo...) e non per esempio con una Fender da un milione e mezzo. Non so se avete capito, ma quello che voglio intendere è se una volta preso il 200x1000 lo riesca davvero a sfruttare per quello che vale così da dare effetivamente valore al fatto di aver speso 600 euro in più. Capite che quando si inizia a suonare la chitarra che si abbia uno strumento di basso valore o uno di alto valore non fa nessunissima differenza.....non so se mi sono inteso.


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Uhm....
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-31-03 09:46

Noto che oltre all'acquisto del telescopio ti dedichi anche alle "pubbliche relazioni" con le dolci e tenere fanciulle che capitano sul nostro sito: bravo!

Detto ciò passiamo al dunque: Miotti vende usato un 102 2ED f 900 a circa 2 mila euro completo.
Sarebbe un buon affare e potresti anche pagartelo a piccole rati mensili: pensaci!

Per il Newton da 20 cm f 1000 non avrei alcuna obiezione da fare, se non per la sua non facile trasportabilità qualora tu decidessi di fare osservazioni in siti lontani dalla città insieme ad altri astrofili.
Per le sue caratteristiche il telescopio è buono, anche se soffre di disturbi di coma, ossia a forti ingradimenti potrai osservare che l'immagine è impastata.

Infatti per verificare la "genuinità" di un telescopio sia esso rifrattore che riflettore, come nel nostro caso, bisogna fare uno star test a forte ingrandimento: 5mm o 4,5 mm è osservare attentamente una stella di prima grandezza (Sirio o Betelgheuse)o, meglio ancora, su Giove e Saturno.

Naturalmente per il costro intrinseco dello strumento non è il caso di fare discorsi di lana caprina: acquistelo senza alcun ritegno, badando bene che avrai problemi per il suo trasporto in automobile.

Ecco perchè ti ho suggerito di acquistare qualcosa di meno ingombrante e comunquer buono come i vixen.

Il 114 f 900 è stato, almeno per la mia generazione, il primo telescopio con il quale ho svolto le prime osservazioni astronomiche.
Naturalmente il 20cm Newton è da preferirsi rispetto al 114.

La recente combinazione Newton - Smith della Meade che si trova in commercio sia con lo specchio da 15cm che da 20 cm è da preferirsi, tenuto conto che si tratta di uno strumento innovativo tanto declamato in un recente articolo si Sky and telescope.

Credo che uno star test di questo strumento è nel numero di dicembre.

Concludendo, al tuo posto cercherei una buona occasione da Miotti sull'usato garantito e pagherei il tutto con piccole rate mensili.
In questo modo non toccherei il "gruzzolo" che hai da parte.

Scegliendo questa soluzione, tuo padre dovrà farti da garante, potresti anche osare l'acquisto di un C8 !

In questo caso avresti fatto tombola!

Ora, prima di salutarti, voglio dirti una cosa che credo valga per tutti gli altri studenti astrofili.

Prima di essere un astrofilo sono un papà e quindi mi permetto di dire che se mio figlio Lorenzo che ha 19 anni mi chiedesse di dargli "una mano" ad acquistarsi un telescopio come padre ne sarei felice e per due motivi:

Primo, un filgio che ti chiede un telescopio, ossia uno strumento scientifico finalizzato allo studio e all'osservazione dell'Universo non può che suscitare benevolenza da parte di qualsiasi genitore, tenuto conto che oggi molti giovani come voi purtroppo si drogano.

Secondo, si tratta di un hobby sano e costruttivo e quindi, come sopra, un genitore è disposto ad affrontarer anche qualche sacrificio per un figlio o, nel caso specifico, di porre la sua firma a garanzia del pagamento rateale.

Sono certo che i tuoi genitori ti aiuteranno e ne saranno anche felici di questa tua iniziativa culturale.

Sono anche certo che tuo padre s'incuriosirà a tal punto da condividere con te alcune serate osservative che farete con il telecopio.
Posso dirti che per un padre non c'è gioia più bella che condividere insieme al proprio figlio degli interessi come in questo caso.

Condivedere insieme lo spettacolo dell'Universo è un collante che unisce ancor più un genitore con il figlio o con tutta la famigliola è posso sottolinearti che sono ricordi che ti rimarranno impressi per tutta la vita e che trasmettrai con affetto anche ai tuoi figli.

Scusa se sono stato logorroico e prolisso, ma spesso e queste considerazioni ci danno la misura di come sia importante fondamentale per noi genitori assecondare i sani e sottolineo sani interessi culturali dei propri figli.

tienimi al corrente
salutoni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Uhm....
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   01-31-03 15:35

No no, non ti devi scusare, anzi, direi che è fondamentale la logorria in certi casi, e te hai la virtù di far appasionare la gente :)

Comunque, l'usato potrebbe essere una buona idea, solo che non essendo di Milano sarebbe difficoltoso per me avere la disponibilità di richiedere un'assistenza per problemi vari o cose di questo genere, anche se so che l'usato se scelto bene equivale molte volte come il nuovo.

Il fatto del peso e dell'ingombro e quindi delle conseguenze che derivano dal trasporto è un'altro problema che, non avendo esperienza, ho paura di sottovalutare e anche nello stesso tempo sopravalutare.

Il 150x750 della SkyWatcher pesa 18kg, penso che un 30kg il 200x1000 potrebbe tranquillamente pesarlo...o sbaglio?? E 30kg non mi sembrano pochini....

Io sebbene abiti in campagna (in uno sperdutello pease di 700 anime appena) avevo intenzione di andare a fare le osservazioni in apertissima campagna, vicino ai campi qui tutto intorno al pease. Più precisamente avrei intenzione di appostarmi in un punto sopra tutta la striscia d terra dell'argine che fiancheggia parte del fiume Bormida, e non è un lungo tragitto (saranno 3-4 chilometri in macchina, poco più poco meno).
Però so che un telescopio di grandi dimensioni è ingombrante da montare e da gestire, e tutte le volte bisogna montarlo e smontarlo e penso che richieda un certo tempo. E' un problema serio? Come ti ho già detto i Vixen non sono assolutamente abbordabili da me. Come hai detto te, mio padre potrebbe darmi una mano finanziariamente, anche lui si appasiona molto a queste cose, infatti è da tantissimo tempo che avevo intenzione di comprarmi un telescopio, ma per altri interessei e per vari motivi ho sempre rinviato....fino alla settimana scorsa, quando mi è saltata una rotella...!!

Però capisci che non ho intenzione di spendere così tanto per un telescopio, e lo SkyWatcher 200x1000 mi sembrava la scelta più consona. Ci sarebbe solo questo problema dell'ingombro che devo soppesare bene per non pentirmi poi. Uhm, a dire il vero devo ancora dire a mio padre che avrei intenzione di comprare un telescopio....ma questa è un'altra storia!! :)


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Uhm....Urgente perr "Uhm"
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-03-03 09:15

Acquista anche usato un Celestyron C8 con montatura cinese in dotazione.
Vedrai che mi ringrazierai!
Costo si aggira sui 3 milioni di lire.
Puoi anche trovare una buona occasione sull'usato ed in queasto caso ti posso aiutare contattando direttamente il negozio che te lo vende.
Tieni presente che Miotti vende anche per corrispondenza come anche altri fornitori tipo Skypoint che posso assicurarti sono molto aseri ed a buon mercato.
fammi sapere
antonio

PS
mandami una e mail al mio indirizzo personale con il tuo numero di telefono, mi faccio vivo io quanto prima!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Mumble...Uhm....Urgente perr "Uhm"
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-03-03 21:19

Ma ok ^^, allora ti mando una mail e ci mettiamo d'accordo.....che dire, sei sempre così disponibile, spero un giorno di ripagare il debito.

Visto che ti contatto allora non sto qui a postare un'altra cosa che mi premeva chiedere.


Grazie ancora :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.