Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data: 01-30-03 19:26
Innanzitutto grazie a tutti per la disponibilià. Vengo da varie comunità di internet, ma devo dire che leggendo i vari topic e vedendo i vari post ho visto che siete un bel gruppetto affiatato e che siete sempre pronti a dare una mano. E questo fa già onore ;)
Comunque, tornando al mio amletico problema, dovrei puntualizzare una cosa. Io ho detto che ho un budget complessivo che arriva fino a 1400 euro, ma non ho detto che voglio spenderli tutti, anzi! :)
Sai com'è, il prossimo anno c'è l'università, magari c'è qualche spesa inattesa, magari si cambia qualche pezzo del PC ecc, e vorrei spulciare il mio conto in banca trovandoci ancora qualcosa, non solo acari della polvere...
Dunque dunque...in questi 2-3 giorni ho rasentato quasi un full-immersion nel mondo dei telescopi, e a forza di girare nella rete (sono pure capitato qua eheh!) e leggendo qualsiasi tipo di parere, impressioni e analizzando i vari dati raccolti, avrei puntato su questo prodotto:
>>SkyWatcher 200 HEQ5<<
Schema: Newton
D=200 mm, F=1000 mm (f/5)
Ostruzione: 0,27
Portaoculari: 50,8 mm / 31,8 mm
Oculare standard: 28 mm, diametro 50,8 mm
Cercatore: 9x50 mm
Piggyback mount
Montatura: HEQ5, cann. polare, motorizzazione su 2 assi con pulsantiera, barra contrappesi a scomparsa, treppiede in acciaio regolabile 70-119 cm
Prezzo: Euro 918,00
Si tratta di un buon modello? Tra i riflettori newtoniani che ho trovato girando per il sito dell'ottica Miotti ho visto che c'erano tutte buonissime marche come la Meade, la Celestron e la Vixen, e quindi penso che anche lo SkyWatcher possa considerarsi all'altezza.
Antonio, i vixen da te consigliatomi sono fuori portata, uffa :\
Ora, per quanto riguarda il costo era quasi quello che mi ero prefissato e quindi anche sotto questo punto sarei propenso nell'acquisto.
Però c'è una cosa che i neofiti come me non sanno, e quindi devo lasciarmi condurre da quelli che si son fatti già le ossa.
Il fatto è che da quanto ho letto per iniziare va benissimo anche un riflettore 114x1000 che costa solo 285 euro (si tratta sempre del modello SkyWatcher) e la cosa che più mi preme sapere è quali effettivi vantaggi mi da in più un 200x1000, considerando che sono ancora un principiantissimo e che non sarei capace di sfruttarlo subito al massimo.
Insomma, io ho incominciato a suonare la chitarra con una chitarra classica da 150.000 lire che avevo comprato 8 anni fa (credo...) e non per esempio con una Fender da un milione e mezzo. Non so se avete capito, ma quello che voglio intendere è se una volta preso il 200x1000 lo riesca davvero a sfruttare per quello che vale così da dare effetivamente valore al fatto di aver speso 600 euro in più. Capite che quando si inizia a suonare la chitarra che si abbia uno strumento di basso valore o uno di alto valore non fa nessunissima differenza.....non so se mi sono inteso.
|
|