1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 x maurizhorus
Autore: virgilio (---.net.vodafone.it)
Data:   11-02-03 15:47

Ciao maurizio sn virgilio( quel del telescopio solare..). Noto con piacere il tuo interessamento in tutto il forum..cosa non comune tra i commercianti...
ti dico questo xke' qualche giorno fa sono andato da un rivenditore ...non diciamo il nome x correttezza, x farmi "consigliare" sul mio telescopio solare.
Mai vista una persona cosi strafottente.. ke gente meriterebbe di chiudere baracca .
Cmq prima di fare una spesa continuero' a farti delle domande( grazie in anticipo).
una cosa ke vorrei sapere e' se x l'osservazione solare un vixen 80 dalla focale molto corta puo' andar bene o sarebbe meglio un vixen 102m dalla focale decisamente piu' lunga(anke x fotografia).
So anke ke quello che tu mi consigli e' il maxscope 40 (ho letto una ventina di prove.......... non ho parole) oggetto magnifico ma fuori dal mio range economico.
quello ke vorrei acquistare in sintesi e' un rifrattore dedicato al sole in attesa dello strumento tuttofare un c9 1/4 (da fare l'anno prossimo).
grazie ancora ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x maurizhorus
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-02-03 16:22

ciao virgilio io ti consiglio una corta focale per il sole e la fotografia è sicuramente migliore il 102 rischieresti di doverlo diaframmare e devi attrezzarti con un bel filtro in cristallo definisce dettagli maggiori dell mylar o astrosolar, anche se l'astrosolar per fotografia che è diverso dal visuale non è davvero male, e grazie per il complimento ma sai io mi dedico con tutto il cuore ai miei clienti e sui rivenditori ti do ragione è difficile trovare qualcuno che ti sappia consigliare senza pensare in primo luogo alla propria tasca e poi alle esigenze vere del cliente, e qui che è la differenza ci sono COMMERCIANTI, COMMERCIANTI Astrofili, e ASTROFILI commercianti, e fa differenza io sono piu vicino all'ultima categoria elencata, dico piu vicino perchè in realtà io sono un 'artigiano faccio riparazione sui telescopi su apparecchiature fotografiche elettroniche costruisco accessori personalizzati e di conseguenza vendo telescopi e accessori ma prima di tutto sono un'Astrofilo con la A maiuscola ciao un abbraccio maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (11-02-03 16:25)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x maurizhorus
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-03-03 19:32

Ciao Virgilio,

senza ombra di dubbio io ti consiglio il Vixen 102 M che è un' ottica veramente molto buona, ancora meglio sarebbe il Vixen (o il Kenko) da 90 mm. e 1300 di focale purtroppo il tubo è lunghissimo e quindi ingombrante il vantaggio però si sintetizza in un migliore controllo dell'aberrazione cromatica. Per ciò che riguarda il filtro puoi usare tranquillamente l'astrosolar al posto del filtro in vetro i soldi risparmiati puoi impiegarli, in futuro, nell' acquisto di un prisma di hershel sicuramente migliore di qualsiasi filtro da anteporre all'obiettivo. Puoi comunque vedere le mie foto di macchie solari sul mio sito:

http://www.astrofotoperissinotto.org

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.