Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data: 11-23-03 13:39
Salve a tutti,
quasi come se il post relativo all'invito per tutti noi di manifestarsi costanti nelle osservazioni avesse, come dire, commosso il nostro Signore (non sono ironico verso di LUI!) concedendomi in tarda serata di un cielo molto discreto. In effetti dopo 3 giorni di cielo coperto e dopo anche un piccola pioggerellina di ieri, in tarda serata il cielo si apre completamente con buonissima trasparenza anche se l'umidità, come dice Gianluka, si tagliava con il coltello.
In ogni caso, dopo aver visti Mr Olimpia 2003, butto l'occhio al cielo prima di andare a letto quasi per non avere scrupoli prima di andare a letto che il cielo si fosse aperto e quando guardo esclamo:" tò è stellato".
Al che faccio un sopralluogo dal solito posto dove osservo e mi rendo conto che il cielo è davvero apertissimo, mi butto a capofitto e quando erano già le 3 (tre) meno qualcosa, carico tutto in macchina e piazzo tutto.
Alle 3:30 circa inizio a testare le ottiche con saturno avendo constatato il seeing più che accettabile per una giornata caratterizzata da cattivo tempo con il manto stradale ancora bagnato!!! Piazzo subito, per testare, l'oculare da 6,3mm e nonostante la schifezza di oculare che avevo montato a 320x saturno era lì fermo, stabile, con una divisione di cassini nettissina. Provo anche giove, anche se molto basso, ma nonostante tutto a 320x l'immagine non era per nulla impastata, il fuoco era preciso e quindi da qui mi sono reso conto che era una serata potenzialmente positivissima per effettuare discrete riprese.
Ebbene ragazzi per non farla troppo luna ho ripreso 3 buoni filmati di saturno con una focale di campionamento di ben 10000mm e quindi a f/50 e 2 filmati di giove sempre con la stessa focale anche se mi rendo conto di aver sbagliato di grosso con giove (ancora una volta ha vinto lui!) perchè essendo ancora basso sull'orizzonte (ormai erano le 5 però!) la turbolenza sicuramente meno favorevole per l'uso di una focale spinta a f/50, poi per un C8 è quasi proibitiva..................... ma io ho affondato lo stesso e ho ripreso.
Erano ormai le 5:10 quando inizia ad alzarsi un leggero venticello avvertibile solo sul viso e sui miei capelli che mi pensolavano davanti, poi dopo 10 minuti circa inizia a muoversi qualche ramo e quindi la serata volgeva al termine e capii che era giunto il momento di chiudere.
Mi pare comunque che come elargizione, meteorologicamente parlando, non ho da rimproverare proprio niente perchè mi sono divertito, ho fatto buone riprese e ho osservato.
Le riprese purtroppo sono caratterizzate da un alto rumore a causa della forte umidità che mi ha penalizzato tantissimo e quindi ero costretto ad usare il guadagno al massimo dal momento che la lastra era tutta appannata e non avevo niente per sopperire al problema ma che devo risolvere al più presto altrimenti mi tocca andare in bagno, come stamattina alle 6!, e fonare per asciugare quell'umidità. I capelli mi si erano completamente arricciati. Pensate un pò....
Fatto sta che mi ho riposto il mio corpo sotto le coperte contento di una bella serata, anche se erano ormai le 6:20 e fuori intravedevo la luce del giorno!
Questo è quanto ragazzi
|
|