1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Report osservazione giganti
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-23-03 13:39

Salve a tutti,

quasi come se il post relativo all'invito per tutti noi di manifestarsi costanti nelle osservazioni avesse, come dire, commosso il nostro Signore (non sono ironico verso di LUI!) concedendomi in tarda serata di un cielo molto discreto. In effetti dopo 3 giorni di cielo coperto e dopo anche un piccola pioggerellina di ieri, in tarda serata il cielo si apre completamente con buonissima trasparenza anche se l'umidità, come dice Gianluka, si tagliava con il coltello.

In ogni caso, dopo aver visti Mr Olimpia 2003, butto l'occhio al cielo prima di andare a letto quasi per non avere scrupoli prima di andare a letto che il cielo si fosse aperto e quando guardo esclamo:" tò è stellato".

Al che faccio un sopralluogo dal solito posto dove osservo e mi rendo conto che il cielo è davvero apertissimo, mi butto a capofitto e quando erano già le 3 (tre) meno qualcosa, carico tutto in macchina e piazzo tutto.

Alle 3:30 circa inizio a testare le ottiche con saturno avendo constatato il seeing più che accettabile per una giornata caratterizzata da cattivo tempo con il manto stradale ancora bagnato!!! Piazzo subito, per testare, l'oculare da 6,3mm e nonostante la schifezza di oculare che avevo montato a 320x saturno era lì fermo, stabile, con una divisione di cassini nettissina. Provo anche giove, anche se molto basso, ma nonostante tutto a 320x l'immagine non era per nulla impastata, il fuoco era preciso e quindi da qui mi sono reso conto che era una serata potenzialmente positivissima per effettuare discrete riprese.

Ebbene ragazzi per non farla troppo luna ho ripreso 3 buoni filmati di saturno con una focale di campionamento di ben 10000mm e quindi a f/50 e 2 filmati di giove sempre con la stessa focale anche se mi rendo conto di aver sbagliato di grosso con giove (ancora una volta ha vinto lui!) perchè essendo ancora basso sull'orizzonte (ormai erano le 5 però!) la turbolenza sicuramente meno favorevole per l'uso di una focale spinta a f/50, poi per un C8 è quasi proibitiva..................... ma io ho affondato lo stesso e ho ripreso.

Erano ormai le 5:10 quando inizia ad alzarsi un leggero venticello avvertibile solo sul viso e sui miei capelli che mi pensolavano davanti, poi dopo 10 minuti circa inizia a muoversi qualche ramo e quindi la serata volgeva al termine e capii che era giunto il momento di chiudere.

Mi pare comunque che come elargizione, meteorologicamente parlando, non ho da rimproverare proprio niente perchè mi sono divertito, ho fatto buone riprese e ho osservato.

Le riprese purtroppo sono caratterizzate da un alto rumore a causa della forte umidità che mi ha penalizzato tantissimo e quindi ero costretto ad usare il guadagno al massimo dal momento che la lastra era tutta appannata e non avevo niente per sopperire al problema ma che devo risolvere al più presto altrimenti mi tocca andare in bagno, come stamattina alle 6!, e fonare per asciugare quell'umidità. I capelli mi si erano completamente arricciati. Pensate un pò....

Fatto sta che mi ho riposto il mio corpo sotto le coperte contento di una bella serata, anche se erano ormai le 6:20 e fuori intravedevo la luce del giorno!

Questo è quanto ragazzi

Rispondi a questo messaggio

Re: Report osservazione giganti
Autore: DavideV 
Data:   11-23-03 14:06

Ciao Angelo!

Complimenti per la serata e per, a quanto pare, il rinnovato (sbaglio?) slancio! ;-) ... e soprattutto per il coraggio!! Quando renderai disponibili le tue riprese? Siamo (sono!) ansioni!! Quanto dista il tuo sito osservativo da casa tua? Sai, io ho un vero problema:
Non ho un sito e per ora mi limito ad osservare dal balcone di casa mia. In effetti è per questo che un po' ero "dubbioso" riguardo ai miei report, perché in realtà sia per il cielo sempre chiaro che per lo strumento, non sarò in grado per ora di effettuare osservazioni di un'ampia quantità di oggetti... In effetti i balconi di cui parlavo prima sono due, che in teoria mi danno una visuale di circa 250°, ma sottolineo *in teoria* perché una buona metà di questi 250 sono rivolti verso la città e li l'alone dell'inquinamento luminoso - specie in serate umide come queste - è davvero proibitivo. Quindi mi dovrei spostare di parecchio ed il problema è proprio il fatto che ho paura a fare lunghi tragitti di notte perché il sonno, purtroppo, mi gioca brutti scherzi.

Mah, speriamo che la cosa si risolva in qualche modo, magari trovando un buon posto non lontano da qui... o magari quando mi sposo me ne vado a vivere sul cuccuzzolo di una montagna!! :-)

Nel frattempo restiamo tutti in attesa delle tue riprese!!

Cieli sereni a tutti!!

DavideV.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-23-03 15:00

Ciao Marco, grazie per le tue parole gentili.

Allora io osservo da un piccolo parchetto, tutto abbandonato ed incolto, praticamente sotto casa mia.

E' uno schifo come posto perchè, a parte che mi offusca tutto l'ovest, è fortemente inquinato, praticamente fra la strada e il parco mi trovo in una morsa di 6 lampioni tutti accecanti.

Quindi come vedi non godo neanche io di una bella situazione ma mi devo arrangiare.

Per quanto riguarda la pubblicazione dei risultati osservativi di stmattina credo che ci vorrà stanotte o domani pomeriggio perchè il lavoro è tanto e lungo purtroppo.

Ciao, Angelo Petrone

Autore: Serafino 
Data:   11-24-03 08:36

ciao angelo, complimenti x la tenacia e la costanza :-)
se vuoi provare a risolvere il problema della lastra correttrice appannata ti consiglio di approntare un paraluce anticondensa autoventilato come ho fatto io. ti garantisco che funziona alla stragrande. sul sito di roberto photallica trovi le istruzioni http://digilander.libero.it/photallica/paraluce.htm
ciao

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   11-24-03 09:37

Ciao Serafino, grazie del consiglio.

Ho paura che devo mettermi all'opera e autocostruirmi quel benedetto paraluce-anticondensa.
Ti assicuro che quella mattina per asciugare la lastra ho dovuto fonarla per almeno 5 minuti di fila perchè si era quasi trasformata in brina.
Non ti dico poi il cercatore....

Ciao e grazie.

Angelo

Autore: Mauro74 
Data:   11-24-03 10:41

Per DavideV:

Il problema del sito osservativo è comune all'80% di noi astrofili, non preoccuparti. La ricerca del sito adatto costringe spesso a fare chilometri alla ricerca del sito adatto. Ed il più delle volte occorre recarsi in montagna ad alta quota, con tutto cio che questo comporta in termini di freddo, gelo, rientri di 80 km in auto alle 5 del mattino, ecc...

Un piccolo aiuto viene però dall'osservazione planetaria. Per quanto riguarda l'alta risoluzione non hai necessità di osservare sotto cieli molto bui. I pianeti son sufficientemente luminosi da emergere anche dai cieli più inquinati. Quindi l'unica cosa da fare è attendere una serata di scarsa turbolenza atmosferica. A quel punto anche un'osservazione fatta dal balcone di casa avrà poco da invidiare ad un'osservazione effettuata a 2000mt di quota.

Ciao.

Autore: Nico 
Data:   11-24-03 10:42

Ciao Angelo, scendo subito in OT :-) chi ha vinto alla fine Mr.Olympia... mi sono addormentato (ma da me pioveva...)
Cmq complimenti x la tenacia, io ho la fortuna di osservare sul terazzo di casa mia i pianeti... con il fon a portata di mano :-)
Tra poco spero mi arriverà la web cam, mi spiegate come arrivate a f/50?
Interponendo + barlow? Se è così me ne devo comprare almeno un'altra...

Nicolò
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   11-24-03 11:12

Eheheheheh, io ho visto Mr. Olimpya!!! E dopo prima di andare a nanna ho buttato gli occhi al cielo e sono sceso.

Io arrivo a f/50 interponendo un tubone di prolunga di 25cm.

Ciao

Data:   11-24-03 11:37

Mauro74 scrive:

>Il problema del sito osservativo è comune all'80%
>di noi astrofili, non preoccuparti
Ah, meno male...

>rientri di 80 km in auto alle 5 del mattino, ecc...
Invece è proprio questo che mi spaventa. Già a mezzanotte "me cala la palpebra", figuriamoci in piena notte!

Mah, speriamo bene... nel frattempo raschierò più cielo che posso dal balcone di casa... o al limite me ne vado in qualche parchetto nei pressi di casa mia. In effetti ce ne sono parecchi, di cui uno molto vasto (il parco di Tor Tre Teste, per chi conosce Roma), anche se mi non mi sento affatto sicuro da solo in un parco di notte... Certo il problema dell'oscurità del cielo non sarebbe risolto, ma quantomeno limito i fastidiosi lampioni che mi illuminano direttamente, oltre ad avere il cielo completamente sgombro da ostacoli...

Mah, aspettiamo il futuro fiduciosi!!

Cieli sereni a tutti!!

DavideV.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»

Autore: Enrico 
Data:   11-24-03 13:53

Ciao Angelo, ottimo lavoro davvero ammirevole. Io purtroppo non posso permettermi di stare sveglio fino alle 5 di mattina :-(. Comunque sia il tuo è un bell'esempio, da vero astrofilo e tutti noi dovremmo fare come te, nei limiti delle nostre possibilità ovviamente eheh. Continua così ;-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Autore: alfonso 
Data:   11-24-03 15:57

Davide
non ti consiglio di andartene solo soletto per i parchi della città.

Rischieresti di vedere ben altre stelle!

Speriamo di organizzarci noi romani del forum per una scampagnata appena fuori porta una di queste sere.

L' invito vale per tutti romani e zone limitrofe.

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Data:   11-24-03 16:13

> non ti consiglio di andartene solo soletto per i parchi della città.
> Rischieresti di vedere ben altre stelle!

Eh, infatti...... Poi un telescopio in un parco abitualmente frequentato da coppiette può dar adito a pensare che si stia facendo tutt'altro tipo di osservazioni...

Vediamo come va a finire sta storia!!

Cieli sereni a tutti!

DavideV.

DavideV.
---

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.