Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data: 12-02-03 10:54
Io possiedo esattamente lo strumento che vorresti comprare.
Inizialmente, appena comprato, devo dire la verità ero molto scettico essendo un telesopio cinese.
Figurati che per sostituirlo, senza vendere comunque il tubone, ho acquistato un C8, devo dire però, come ho già detto diverse altre volte, che questo esemplare che mi è capitato è davvero molto discreto.
C'è da dire una cosa importante e cioè che la fattura con cui è stato costruito è elevata. Le razze, anche se sono 4, sono antidiffrazione perchè spesse 0.5mm. L'ostruzione è comunque bassa essendo un f/5, mi sembra 25% (non ricordo bene), tutto sommato non è pesantissimo e si trasporta con una mano. Ha un cercatore 9x50 mentre la maggior parte dei 20cm hanno tutti un cercatore 6x30. Gli oculari in dotazione non saranno certo chissà che cosa ma nel complesso vanno bene. Questo comunque è uno strumento che potrebbe darti in entrambi i campi, deep e planetario, buonissimi risultati. La montatura la HEQ5 per il visuale va bene ma sappi che per un utilizzo anche con la webcam è sottodimensionata per cui faresti prima a comprare una montatura piu' robusta che ti possa dare piu' soddisfazione soprattutto in campo fotografico digitale dove è richiesta piu' stabilità. L'ottica per quello che costa è piu' che discreta e devo dire davvero molto ma molto luminosa.
Cosa dirti di piu'...... dotati di qualche buono oculare e di una barlow ottima e vedrai che andrà benone.
Ciao, Angelo
|
|