1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 oculari e telescopio
Autore: mario (---.26-151.libero.it)
Data:   12-01-03 23:35

Salve a tutti. Sono un neofita che da poco ha iniziato ad addentrarsi nel fantastico mondo dell'astronomia amatoriale, ed avrei un paio di domande da fare.

1) Sono possessore di un giocattolo rifrattore da 50mm e vorrei acquistare uno skywatcher 200/1000 f5 su HEQ6, qualcuno sa dirmi qualcosa sulla qualità dello strumento? E dove comprarlo? (on-line)

2) Osservare con un oculare da 10mm è la stessa cosa che osservare con un 'oculare da 20mm ed una barlow 2x? Quale soluzione è preferibile?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari e telescopio
Autore: DavideV 
Data:   12-02-03 00:12

Ciao Mario!

Anch'io sono neofita come te, e sono circa tre mesi che mi diletto ad osservare (anch'io con un rifrattorino da 60mm) e a guardami a destra ed a sinistra per cercare di carpire più informazioni possibili... vediamo, quindi, se di tutto quello che ho sentito finora ci ho capito qualcosa:

1) Per la qualità del telescopio non so dirti molto, visto che oltre al mio non ho mai messo l'occhio dentro a nessun altro telescopio - certo che 200mm non sono pochissimi! Da quello che leggo in giro, però, la Sky-Watcher sembra essere la casa che offre il miglior rapporto qualità/prezzo. Questo perché la qualità dell'ottica è di fondamentale importanza ed un astrofilo esigente ed esperto vorrà dotarsi sicuramente di strumenti di qualità eccellente. Negli ultimi anni sono però iniziati a giungere sul mercato strumenti di fattura orientale (la Sky-Watcher è cinese) che propongono, appunto, materiali di non primissimo livello, ma comunque buoni e che permettono di divertirsi... credo. Ovviamente minor prezzo equivale a minore qualità. Essendo un neofita, però, credo che uno strumento del genere vada bene - oltre al discorso economico e qualitativo - soprattutto quando tu abbia già maturato un deciso e vero interesse per la materia.
Per quanto riguarda la montatura ed il basso rapporto focale si tratta di uno strumento che si presta molto all'astrofotografia, per la quale però non so se tu sia interessato. Mi viene solo un dubbio: esiste la HEQ6? Non erano HEQ5 ed EQ6?

2) Teoricamente si, praticamente non molto, a patto che la Barlow non sia di ottima fattura.

Spero di essere stato d'aiuto e prego tutti gli altri di aggiungere ciò che volessero e anche di correggermi se ho sbagliato qualcosa!!!

Ciali sereni a tutti!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari e telescopio
Autore: Elio 
Data:   12-02-03 00:51

non è proprio la stessa cosa perche cambia il rapporto focale focale/diametro F/D, se hai una focale di 70cm ed un diametro di 5cm avrai un F/14 con la barlow la focale raddoppia e quindi il rapporto sarà F/28 dato che questo rapporto ci indica la luminosità, avrai una perdita della stessa utilizzando un a barlow invece che un oculare con focale minore.

scusami se non mi sono spiegato tanto bene ma +o- e così.

un saluto, Elio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari e telescopio
Autore: Enrico 
Data:   12-02-03 01:10

concordo perfettamente con Elio, è sicuro che con un oculare 10 mm potrai sicuramente osservare un'immagine migliore che con un oculare 20mm provvisto di barlow, e la barlow si sa, proprio perchè raddoppia il rapporto focale, causa una consistente perdita in luminosità.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari e telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-02-03 09:38

E io ritorno invece sul telescopio:

> e vorrei acquistare uno skywatcher 200/1000 f5 su HEQ6...

E' un "ottimo" prodotto (per la produzione cinese) per dedicarsi all'osservazione del profondo cielo; volevo sapere quindi (per aiutarti), è una scelta ragionata o buttata li un po' a caso?

Non per altro, sappi che il prodotto è valido (e la montatura eq6 è un ottimo prodotto davvero per il visuale), però ti assicuro che lo strumento è molto ingombrante e pesante, ed è votato essenzialmente all'osservazione del cielo profondo. SOstanzialmente questo significa che la scelta è sconsigliabile se:

- osservi solo da casa e il cielo è pessimo (esempio dalla città)
- Hai poco spazio in casa/balcone
- Non vuoi/puoi effettuare trasferte il luoghi buii (per poter sfruttare bene lo strumento).
- Non vuoi/puoi sollevare e/o spostare oggetti ingombranti e pesanti
- VUoi dedicarti essenzialmente all'osservazione planetaria e/o il cielo da casa non ti permette assolutamente di osservare decentemente gli oggetti deepsky.

La bontà della sceltà dipende anche da questi fattori...

Facci sapere :-)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari e telescopio
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   12-02-03 10:54

Io possiedo esattamente lo strumento che vorresti comprare.
Inizialmente, appena comprato, devo dire la verità ero molto scettico essendo un telesopio cinese.
Figurati che per sostituirlo, senza vendere comunque il tubone, ho acquistato un C8, devo dire però, come ho già detto diverse altre volte, che questo esemplare che mi è capitato è davvero molto discreto.

C'è da dire una cosa importante e cioè che la fattura con cui è stato costruito è elevata. Le razze, anche se sono 4, sono antidiffrazione perchè spesse 0.5mm. L'ostruzione è comunque bassa essendo un f/5, mi sembra 25% (non ricordo bene), tutto sommato non è pesantissimo e si trasporta con una mano. Ha un cercatore 9x50 mentre la maggior parte dei 20cm hanno tutti un cercatore 6x30. Gli oculari in dotazione non saranno certo chissà che cosa ma nel complesso vanno bene. Questo comunque è uno strumento che potrebbe darti in entrambi i campi, deep e planetario, buonissimi risultati. La montatura la HEQ5 per il visuale va bene ma sappi che per un utilizzo anche con la webcam è sottodimensionata per cui faresti prima a comprare una montatura piu' robusta che ti possa dare piu' soddisfazione soprattutto in campo fotografico digitale dove è richiesta piu' stabilità. L'ottica per quello che costa è piu' che discreta e devo dire davvero molto ma molto luminosa.

Cosa dirti di piu'...... dotati di qualche buono oculare e di una barlow ottima e vedrai che andrà benone.

Ciao, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari e telescopio
Autore: mario (---.26-151.libero.it)
Data:   12-02-03 19:01

Per prima cosa grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, raramente mi è capitato di vedere un forum così cortese e celere nel rispondere.

Finite le sviolinate (scherzo, sono meritate.) vorrei sollevare un'altra questione: visto che non penso di spostarmi molto, dal momento che non ho amici che condividono questa passione e visto che io abito a Caserta dove il cielo non è propriamente buio, è possibile che in queste condizioni cittadine un telescopio di grande apertura come un 200/1000 possa dare risultati peggiori rispetto ad uno strumento di apertura inferiore?
A me piacerebbe avvicinarmi al deepsky.

Esistono buone barlow che costano meno di un telescopio skywatcher?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari e telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-02-03 19:14

> è possibile che in queste condizioni cittadine un telescopio di grande >apertura come un 200/1000 possa dare risultati peggiori rispetto ad uno >strumento di apertura inferiore?

E' possibile si, sopratutto se è presente molto inquinamento luminoso, se la città provoca un forte aumento della turbolenza atmosferica e se desideri osservare principalmente oggetti deepsky.
Come vedi il discorso "prestazioni" è anche legato a quello che desideri osservare.

E' come acquistare una Ferrari e poi vedersi battere da una fiat 500 rialzata su una stradina di montagna. Ad ogni situazione il suo strumento ideale...

Sappi solo una cosa però, da quanto ho capito ti interessa molto il cielo profondo, in questo caso devi sapere che per ottenere visioni interessanti che non siano le solite M42, M31 ed M13 dovrai necessariamente spostarti in luoghi più buii (molto importante è il fattore quota).

Per quanto riguarda la Barlow... un ottima e duratura scelta potrebbe essere una Barlow Televue.. il prezzo se non ricordo male, si aggira sui 150 euro..

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.