1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 gli schmidt-newton
Autore: vicienz.z (---.net.vodafone.it)
Data:   12-02-03 13:19

buongiorno a tutti gli amici del forum.posto questo msg x chiedervi se qualcuno ha il meade lxd 55 10'' in schema schmidt-newton.
premesso questo dico che ho intezione di sostituire il mio glorioso 114/900.
in sostanza quindi vorrei passare ad un newton con aperture piu' generose x osservazione e astrofoto deep-sky.
Ma questo schema ottico meade come va? una valida alternativa e' un vixen r200ss?
una comparazione fra i 2 telescopi.....
a tutti auguro felici osservazioni ciaoo

Rispondi a questo messaggio

Re: gli schmidt-newton
Autore: Nico 
Data:   12-02-03 18:08

umh... bella domanda sai!
Io ho gurdato attraverso uno schmidt-newton (da 8") e sono stato piacevolmente colpito, ma poche decine di minuti di osservazione nn mi bastano x dare un giudizio molto valido...

Sono curioso anch'io di sentire altri pareri.
Personalmente sceglierei il Vixen nel dubbio, almeno so di andare sul sicuro... ma nn si sa mai...

Nicolò
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Autore: alfonso 
Data:   12-02-03 20:40

caro vicienz

il tuo nome immediatamente mi porta alla mente le care belle commedie di Eduardo.
Sarai mica suo conterraneo?

Alla tua domanda io personalmente non so rispondere, scusami quindi se mi intrometto lo stesso.
E solo per dirti che consultando le pagine dell' usato astronomico vedo che i telescopi più venduti sono i Meade.
Io quindi mi sono chiesto il perchè. Forse questo fatto può aiutarti a scegliere.

Se sono i più presenti nel mercato dell' usato sarà perchè sono i più diffusi.
O c'è dell' altro.
Boh!
E' solo una pulce nell' orecchio.

Ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-03-03 10:31

Ciao quelli che hai nominati sono degli ottimi strumenti ma...... lxd55 da 10 pollici è venduto con una montatura sottodimenzionata, per cui rimane già problematica la messa a fuoco in visuale figuriamoci fare fotografia, il vixen 200 soffre di un fortissimo coma tanto è vero che è consigliato il correttore di coma come accessorio, e il che non mi piace molto, io ho dei miei conoscenti che hanno lo skywatcher 250 su eq6, che è molto stabile e optticamente va benissimo testato e collaudato e con report su varie riviste che lo elogiano in maniera molto positiva, sono stati risolti anche i piccoli problemi dovuti alla montatura con la foto ad altissimi ingrandimenti, ma per il cielo profondo non ha mai avuto problemi, anche perche essendo un newton puro e un f5 con pochi secondi di esposizione si fanno foto favolose e non si ricorre ad errori periodici e di inseguimento, considera che oggetti molto deboli si fotografano con ccd in meno di 11 secondi. il suo costo è molto interessante, scrivimi personalmente per maggiori dettagli ciao maurizio

www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Autore: DavideV 
Data:   12-03-03 11:05

Ciao Maurizio...

...ma ti è arrivata la mia ultima e-mail?

(scusate l'intrusione)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Autore: Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   12-04-03 17:29

Ciao Maurizio !

Lo SkyWatcher 250 f/5 su EQ6 secondo te va meglio del Vixen RS200 su GP-DX ? Spero tu stia scherzando.....è notoriamente vero il contrario....basta leggere il test sullo SkyWatcher 250 di Plinio Camaiti.....
scusa ma questa volta non condivido la tua opinione.....

ciao a tutti
Andrea

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.