1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 acquisto di uno skywatcher
Autore: Mario (---.26-151.libero.it)
Data:   12-12-03 13:46

Finalmente mi sono deciso..
Dopo aver letto molti pareri favorevoli, ho deciso di acquistare lo skywatcher 200/1000 su HEQ5
A questo punto dato che il tele viene fornito solo con un oculare da 28, vorrei acquistare anche un oculare per alti ingrandimenti tipo 6-8 e un oculare per visioni estese tipo un 32-40.
Sapreste consigliarmi che tipi e marche sono adatti per questi due oculari?

Vi sarò grato per i vostri pareri, ma vi prego di non ditemi che devo prendere dei pentax o simili che costano + del telescopio che voglio acquistare.

2) Il tele ha il porta oculari da 2". Cambia qualcosa?

3) per MAURIZIO. Ho letto nel forum che hai un negozio di questi articoli, mi faresti un preventivo?

Rispondi a questo messaggio

Re: acquisto di uno skywatcher
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-12-03 14:51

scrivi alla mia e-mail e ti posso consigliare al meglio purtroppo qui la mia voce non è concessa come rivenditore ciao maurizio.

www.horus-astronomia.it

www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-12-03 15:37

La prima cosa che devi fare è comprarti una barlow di tutto rispetto così facendo potrai evitare di utilizzare oculari a cortissima focale per giungere ad alti ingrandimenti. In effetti un newton a f/5 con 1 metro di focale sui pianeti offre buoni risultati ma gli ingrandimenti alti si raggiungono con molta difficoltà e per giunta con una non trascurabile scomodità di osservazione.

Quindi la barlow 2x è fondamentale ed è fondamentale anche che sia di ottima fattura questo per evitare di introdurre aberrazioni lungo il cammino ottico.

Per quanto riguarda gli oculari ormai ne abbiamo parlato molto. Non bisogna spendere cifre ASTRONOMICHE ma neanche relegarsi a quegli oculari scarsissimi. Attento a non fare errori sugli oculari perchè trattasi di componenti fondamentali la cui scelta è importante.

Per quanto riguarda il 28mm in dotazione il consiglio che ti do è quello di fartelo permutare al posto del quale compra un oculare magari con focale più lunga e di qualità un pò migliore che ti serva nelle osservazioni a grande campo. Per le altre focali puoi tranquillamente partire da un 6.3mm, o giù di lì, un 10mm, un 15mm, un 25mm e infine il 32 o il 40mm preferibilmente da 50,8. La serie che ti ho suggerito io escluso il 40mm, ovviamente, sono tutti utilizzabili con la barlow w gli ingrandimenti ottenuti sarebbero tutti a scala progressiva e riusciresti a coprire un buon range di ingrandimenti utilizi a soddisfare diverse esigenze.
Se fai il pensiero ad una serie di oculari buoni, dal costo ragionevole anche intorno ai 100€ ciascuno (escluso il 40mm che costerò di più) avrai una bella dotazione di oculari che con la barlow ottima raddoppieranno.

Ciao, Angelo.

Autore: alfonso 
Data:   12-12-03 15:39

Scusami Maurizio ( horus )

ma il tono dei tuoi interventi continua ad essere quello di chi non vuole o non sa capire che ci sono dei limiti da non oltrepassare.
Limiti imposti solo dal buon senso comune e dalla decenza.

Se vieni qui come astrofilo sei il benvenuto se vieni qui come venditore no.
Almeno per quanto mi riguarda.

Che ci siano sempre persone interessate all' acquisto non giustifica la trasformazione del forum nella succursale del tuo negozio.

Il forum è patrimonio di tutti.
Non è concedibile per scopi personali di lucro.

Questo rimane il mio pensiero.

Tanti si urteranno, soprattutto quelli che hanno scambiato il forum per una bancarella o per la concessionaria di vendita di Horus Astronomia.

Eppure è cosi semplice,
chiedete, contrattate i prezzi in via privata,
ci vuole tanto?

E tu Maurizio continui a fare come il ragazzino a cui viene tolta la palla perchè a rotto le scatole.

Per cortesia smettila e non ti lamentare più,
non è questo il salotto dove devi giocare con la tua palla,
vai fuori in giardino cosi non "rompi" e puoi sbizzarrirti come vuoi.

Ok scusa lo sfogo.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Autore: Elio 
Data:   12-12-03 18:06

Alfonso, puoi anche avere ragione, ma non credo sia questo il modo di trattare le persone in un forum dove teoricamente possono accedere una infinità di persone. Io credo che se Maurizio non deve usare il forum come "succursale" non è altrettanto concesso sfogarsi, perchè per come possa essere deleterio il fatto di pubblicizzarsi lo è ancora d+ il "discutere"; anche in questo caso ci si puo contrattare in via privata.
Sia ben chiaro, io sono nuovo di questo forum e ne sto colpevolizzando ne difendendo nessuno, ma quando i post assumono questo aspetto diventano poco piacevoli, e quindi si possono fare delle considerazioni e delle idee sbagliate su ognuno di noi da parte delle persone "appena arrivate".

chiedo scusa,
ELIO

Autore: zanbibo 
Data:   12-12-03 18:16

Se il bubget e limitato e vuoi dotarti di un discreto parco oculari cerca sul forum un post di Anna "offerta astrotech "l'offerta a mio avviso e interessante ,certo un bel oculara da 2 pollici a bassi ingrandimenti non ci starebbe male
un saluto Mauro

Autore: Enrico 
Data:   12-12-03 18:52

e ridaie con sta storia ragazzi, finiamola dai. Quando qualcuno chiede informazioni a Maurizio è un dovere di Maurizio rispondere a loro e non ha proprio detto niente di male nel suo post. Prendetevela eventualmente con chi chiede a Maurizio, ma fatelo sempre privatamente, sarebbe meglio. Cosa più grave a mio parere è lo sfogarsi, insultando la gente, questo andrebbe realmente fatto in via privata se ne fosse un tale bisogno. Non credo tu sia un commerciante alfonso e dunque non vedo alcuna concorrenza, altrimenti avrei potuto capire il senso del tuo post. Qualcuno chiede informazioni a Maurizio e lui risponde come è giusto che sia.

Aggiungerei infine che non sarebbe neanche corretto dare la colpa a chi chiede informazioni a Maurizio, chiunque sia nuovo di questo forum farà sempre lo stesso errore. E allora l'errore sta in chi organizza il forum, poichè non è presente alcun regolamento con i punti scritti per chiaro e nessuno di seguito si crea problemi a chiedere qualcosa, io avrei fatto lo stesso. Alfonso se ti danno fastidio i suoi post (perchè è questo che ho capito al di là del fatto in se stesso), evitali semplicemente, non creiamo polemiche per ste stupidaggini. E' un forum libero e chi chiede ha il diritto di avere una risposta, pur chiedendo cose magari in maniera erronea. Vi ringrazio.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (12-12-03 18:57)

Autore: alfonso 
Data:   12-12-03 21:15

Guardate ragazzi che io non ho offeso Maurizio.
Voi siete giunti da poco e quindi non conoscete tutti i retroscena di una storia lunga e noiosa.
Maurizio sa che non l' ho offeso.

Comunque io personalmente sono stufo di questa storia e ritengo che, purtroppo, ci sia necessità di un Moderatore e di regole scritte.
Altrimenti ci saranno sempre questi disguidi e queste incomprensioni.

E sinceramente ne vorrei fare a meno.

Io personalmente ritengo che se la situazione tendesse a rimanere tale, sarebbe come una sconfitta per i tanti che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del forum.
E di conseguenza anche la partecipazione sarebbe, come dire, meno vivace.

Saluti a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (12-12-03 21:26)

Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-12-03 22:29

non credo che il mio post sia stato di tipo pubblicitario anzi non ho fatto che evidenziare una regola del forum e cioè quella di non farsi pubblicità ma è vietato probabilmente anche evidenziare le regole del forum cosa ho detto?? scivimi pivatamente perche se vuoi sapere informazioni commerciali non posso dirtele sul forum, alfonso alfonso .....io non mi offendo assolutamente, specialmente per queste stupidaggini, e poi stai certo che se tutti quelli che scrivono sul forum avessero e-mail privata pubblicata eviterei anche di sottolineare le regoline da voi dettate, un abbraccio a tutti maurizio .... dimenticavo potrei farlo io il moderatore.. heheh

www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (12-12-03 22:42)

Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-12-03 23:07

Senza offesa a nessuno ma credo che questa volta non ci sia alcuna forma di pubblicità e sebbene, probabilmente Maurizio abbia usato forse un tono ironico, non ha infranto le regole e ha invitato Mario a scriverlo privatamente. Voi sapete che se devo dire a Horus o a chicchessia la mia vera opinione non mi credo problemi a farlo!

Probabilmente Alfonso era nervoso per qualche altro motivo e ha trovato nel post di Maurizio la scintilla per "infuocarsi", potrebbe capitare, ma questa volta come anche sta facendo ultimamente, Maurizio, a mio avviso, si sta comportando come vuole la regola di un forum in cui sia vietato farsi pubblciità.

Calmate i vostri bollenti spiriti perchè con l'iccazzatura non se ne ricava neanche "un par de ciufoli" come dicono a roma.

Angelo Petrone

Autore: Massimo (---.fastres.net)
Data:   12-12-03 23:08

Ciao prova a considerare l'ipotesi dei Vixen al lantanio,sono multi fully coated e hanno un campo visivo di 45°.io ho il 30, 15, 10, 5, 2,5 e mi trovo benissimo
Ciao e cieli sereni
Massimo

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.