Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data: 12-16-03 10:13
Ciao Giulio,
allora se mi posso permettere di darti qualche piccola indicazione.
Quest'ultima immagine soffre di un evidente disallineamento dei 3 canali RGB, se noti bene il giallo/arancione dietro il globo e il blu davanti non sono altro che un disallineamento, sarebbe bastato pazientare un pochetto e allinearli per avere un vantaggioso risultato in più.
Quella dell'allineamento è una funzione che dispone anche Registax.
Poi noto un bel mosso, cosa normale, ma bisogna capire a cosa imputare questo mosso ossia ad un seeing cattivo e quindi di conseguenza ad una causa oggettiva a cui poco o niente si può fare? Oppure ad una mediocre procedura di allineamento da parte del software? Nel secondo caso se ritieni che sia stato il software a "danneggiare" il risultato finale rifai lìelaborazione soprattutto se il primo frame che ti sputa fuori il programma, che sia registax o iris, ti sembra migliore a livello di dettagli in più.
Non accentarti mai della prima elaborazione, ne so qualcosa soprattutto se considerate che il filmato che ho effettuato il 23 novembra scorso l'ho elaborato almeno 8 volte con altrettanti differenti procedimenti e applicazioni di filtri facendo poi un raffronto con le precedenti elaborazioni.
Solo così potrete apprezzare gli eventuali progressi e solo così si può imparare tutto da un programma di elaborazione.
Per il resto anche per te vale il discorso che ho fatto a Gianluka, vedi il mio post relativo al messaggio con oggetto "SATURNO 15 DICEMBRA 2003" da parte di Gianluka.
Ciao Giulio.
Angelo
|
|