1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno!!
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-13-03 02:48
Allegato:  vid3.jpg (11k)

E finalmente ce l'ho fatta a provare la web :D
Questo e' il mio primo Saturno!!!
il filmato e' piuttosto breve (300 frame mi pare) e a 320*240
Apo 150/1000 + barlow 2x e 3x apo in cascata
seeing decente
Ho usato Qcfocus e Registax

Consigli consigli :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: Luca (---.27-151.libero.it)
Data:   12-13-03 10:48

Complimenti,non sono un grande esperto, anzi... ma la tua foto è veramente bella.
Un saluto e buon lavoro :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: Strap (---.f4.ngi.it)
Data:   12-13-03 10:54

Bella! hai provato ad applicare un po' più contrasto?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-13-03 12:19
Allegato:  Sat_test.jpg (86k)

L'immagine è bella si.. no di contrasto non ne serve altro, anzi noto che è già troppo accentuato.
La prima cosa che salta all'occhio però è il canale del blu.. è disallineato di parecchio rispetto ai restanti due canali, e questo peggiora di non poco il risultato.
Inoltre ho notato, analizzando il canale singolarmente, di come l'informazione nel blu sia assolutamente impastata e sfuocata, eliminando drasticamente il suddetto canale si ottiene una immagine un pelo migliore (anche se in bianco e nero).

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-13-03 12:59

Ciao starrino!
Ammazza che schifo il canale blu!! Anche se di solito e' il canale piu' flou
non capisco se dipende da qualche impostazione della webcam , dalle 2 barlow in cascata o dal telescopio (si tocca il cuore...)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-13-03 13:00
Allegato:  luna14.jpg (72k)

Gia' che ci sono allego una immagine della Luna :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-13-03 14:50

Sicuramente hai utilizzato la toucam pro o al massimo la pro 2. Entrambe le webcam soffrono di un canale blu troppo accentuato che si riversa negativamente nel campionamento dei filmati.
L'unico metodo per aggirare l'ostacolo è quello di abbassarne la tonalità e il livello con photoshop e quindi di riequilibrare i 3 caneli in questo modo.

Per quanto attiene al filmato non campionare a 320x240 meglio se campioni a 640x480 così hai una focale risultante più lunga.

Con un rifrattore come il tuo puoi ottenere davvero degli ottimi risultati da fare invidia ai migliori telescopi da 25cm riflettori.

Solita raccomandazione, usate IRIS.

Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-13-03 15:46

Si uso la Toucam pro 1!!
mmmmm come posso fare con Paint Shop Pro a equilibrare il blu?
ora provo anch con iris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-13-03 18:02
Allegato:  saturno.jpg (6k)

Ultimo sforzo
di piu' non riesco a fare, la prossima volta provo con un ortoscopico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: Gianluka 
Data:   12-14-03 12:35

Ciao le immagini sono buone e con un migliore seeing potrai fare sicuramente un ottimo lavoro......non so se lo fai perchè ti piacciono così......ma credo che ruotando leggermente la web tu possa addrizzare il pianeta...e se lo centri e gli dai un pò di sfondo in più ...la qualità dell' immagine renderà meglio.......è solo un mio parere ovviamente!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-14-03 15:30

hehehe no e' che al centro avevo dei granelli di polvere grandi come una casa :D ho cercato in tutti i modi di evitarli e ho spostato il pianeta sulla dx :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: Gianluka 
Data:   12-14-03 22:00

Ciao no io dicevo di metterlo dritto ruotando la web durante le riprese.....ma centrarlo e dargli un pò più di contorno ....lo puoi fare anche dopo l'elaborazione con qualsiasi programma di grafica anche paint di windows




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: Serafino 
Data:   12-15-03 08:53

Ciao giulio e complimenti x l'immagine :-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: Mauro74 
Data:   12-15-03 12:30

Ciao Giulio! Davvero bella l'immagine.

Mi sembra di notare però delle striature verticale che corrono lungo l'immagine del pianeta, sopratutto nella prima immagine postata. Hai usato l'opzione di de-interlacciamento dell'immagine? Sia in orizzontale che in verticale?

Penso che usando queste funzioni risolverai il problema ed otterrai un immagine ancora più nitida.

Complimenti e continua così

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: DavideV 
Data:   12-15-03 14:16

Salve!

Si, mi associo per i complimenti!

Veramente una bella immagine...

Ciao!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-15-03 14:47
Allegato:  saturnoo.jpg (17k)

Ciao vi ringrazio per i complimenti!
Purtroppo non riesco a risolvere il problema del blu...stasera ci riprovo!
Mauro74.....non so manco cosa sia :D se non e' già attivo di suo penso di nn aver toccato nulla!!

vi allego anche questa, cromaticamente un po' meglio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   12-16-03 10:13

Ciao Giulio,

allora se mi posso permettere di darti qualche piccola indicazione.
Quest'ultima immagine soffre di un evidente disallineamento dei 3 canali RGB, se noti bene il giallo/arancione dietro il globo e il blu davanti non sono altro che un disallineamento, sarebbe bastato pazientare un pochetto e allinearli per avere un vantaggioso risultato in più.
Quella dell'allineamento è una funzione che dispone anche Registax.

Poi noto un bel mosso, cosa normale, ma bisogna capire a cosa imputare questo mosso ossia ad un seeing cattivo e quindi di conseguenza ad una causa oggettiva a cui poco o niente si può fare? Oppure ad una mediocre procedura di allineamento da parte del software? Nel secondo caso se ritieni che sia stato il software a "danneggiare" il risultato finale rifai lìelaborazione soprattutto se il primo frame che ti sputa fuori il programma, che sia registax o iris, ti sembra migliore a livello di dettagli in più.

Non accentarti mai della prima elaborazione, ne so qualcosa soprattutto se considerate che il filmato che ho effettuato il 23 novembra scorso l'ho elaborato almeno 8 volte con altrettanti differenti procedimenti e applicazioni di filtri facendo poi un raffronto con le precedenti elaborazioni.

Solo così potrete apprezzare gli eventuali progressi e solo così si può imparare tutto da un programma di elaborazione.

Per il resto anche per te vale il discorso che ho fatto a Gianluka, vedi il mio post relativo al messaggio con oggetto "SATURNO 15 DICEMBRA 2003" da parte di Gianluka.

Ciao Giulio.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno!!
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-16-03 18:29

Ciao!
I consigli son sempre ben accettati!!
L'ho elaborata piu' volte sia con registax che con Iris e il risulato e' lo stesso quindi penso sia colpa del seeing
Per i colori rgb quella immagine l'ho gia' calibrata com potevo :( purtroppo era ben peggiore!! il blu sbordava tantissimo...questo diciamo e' il compromesso migliore :(

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.