1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 luna su diapositive
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   12-13-03 17:33
Allegato:  lunaottobre1.jpg (154k)

Siccome non sono attrezzato con webcam e computer portatile per potere fare riprese in alta risoluzione, mi accontento di fare diapositive con il mio rifrattore apo autocostruito.
Nel mese di ottobre feci delle diapositive sulla luna ma siccome ho dei tempi molto lunghi perché un rullino a volte mi dura dei mesi, poi tutto il mese di novembre è stato indecente dal punto di vista meteorologico soltanto ora sono riuscito a vedere i risultati di quelle foto.
Dal fotografo al momento dello sviluppo le ho anche fatte mettere su CD, così ho potuto fare delle prove di elaborazione molto semplici, in quanto non sono assolutamente esperto in questo campo.
Vi voglio proporre 2 immagini della luna di ottobre; so benissimo che non possono competere con le immagini ottenute con le webcam (in quanto sono le somme di tante immagini poi elaborate), però mi sembrano abbastanza interessanti.
La prima è stata ottenuta col mio rifrattore apo autocostruito D.155 f. 7 + duplicatore kenco con tempo di posa di 1/125 su diapositiva da 200asa (il telescopio era su una forcelletta autocostruita senza inseguimento).
La seconda sempre ottenuta con lo stesso rifrattore ma con proiezione di un oculare da 12mm per una focale equivalente di circa 3 mt. tempo di posa 1/60 sempre su diapositiva da 200asa.
Le due immagini sono poi state leggermente elaborate e ritagliate con il programma “photo editor” di windows 95.
In questa pagina vi mando la panoramica della luna in successione un particolare.
Un saluto a tutti Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luna su diapositive
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   12-13-03 17:38
Allegato:  clavius2-ott.jpg (42k)

ecco la seconda
un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luna su diapositive
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-14-03 09:26

Bravo Maurizio, ottimi risultati!
I miei complimenti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luna su diapositive
Autore: Gianluka 
Data:   12-14-03 12:30

Si ottimo, continua così ...........




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luna su diapositive
Autore: Alcide (---.42-151.net24.it)
Data:   12-14-03 16:21

Complimenti Maurizio, sei veramente in gamba.
Però quella che mi fa rimanere stupefatto è che Ti sei autocostruito un rifrattore da 155 e perdipiù APO.
Scusa sai ma come hai fatto?
Ciao Alcide



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luna su diapositive
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-14-03 16:24

Già Alcide, ben detto!..
a Maurì e dàcce er proggetto (detto alla romana) sù..!
Magari riusciamo a farlo anche noi.
Saluti.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luna su diapositive
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   12-14-03 18:23

Per Alcide e Giampalo
Vi ringrazio per i complimenti.
Per quel che riguarda la realizzazione del tripletto apo vi rimando a due articoletti che sono apparsi su astroemagazine tempo fa a cura di Mauro Facchini, mio amico di vecchia data e direttore dell’osservatorio Astronomico di Cavezzo (Mo).
Li troverete facilmente digitando “Maurizio Forghieri” con un qualsiasi motore di ricerca.
Altre informazioni le potrete trovare nel post dal titolo “prezzi astronomici” del 12/07/03 nel quale rispondo a Sara che anche Lei mi chiedeva come sono arrivato questi risultati.
Un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.