Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data: 12-13-03 17:33
Allegato: lunaottobre1.jpg (154k)
Siccome non sono attrezzato con webcam e computer portatile per potere fare riprese in alta risoluzione, mi accontento di fare diapositive con il mio rifrattore apo autocostruito.
Nel mese di ottobre feci delle diapositive sulla luna ma siccome ho dei tempi molto lunghi perché un rullino a volte mi dura dei mesi, poi tutto il mese di novembre è stato indecente dal punto di vista meteorologico soltanto ora sono riuscito a vedere i risultati di quelle foto.
Dal fotografo al momento dello sviluppo le ho anche fatte mettere su CD, così ho potuto fare delle prove di elaborazione molto semplici, in quanto non sono assolutamente esperto in questo campo.
Vi voglio proporre 2 immagini della luna di ottobre; so benissimo che non possono competere con le immagini ottenute con le webcam (in quanto sono le somme di tante immagini poi elaborate), però mi sembrano abbastanza interessanti.
La prima è stata ottenuta col mio rifrattore apo autocostruito D.155 f. 7 + duplicatore kenco con tempo di posa di 1/125 su diapositiva da 200asa (il telescopio era su una forcelletta autocostruita senza inseguimento).
La seconda sempre ottenuta con lo stesso rifrattore ma con proiezione di un oculare da 12mm per una focale equivalente di circa 3 mt. tempo di posa 1/60 sempre su diapositiva da 200asa.
Le due immagini sono poi state leggermente elaborate e ritagliate con il programma “photo editor” di windows 95.
In questa pagina vi mando la panoramica della luna in successione un particolare.
Un saluto a tutti Maurizio Forghieri
|
|