1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio per acquisto telescopio
Autore: Rita (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   12-14-03 15:15

Ciao mi chiamo Rita,
volevo chiedere un'aiuto su quale telescopio/rifrattore comprare.
Attualmente ho un telescopio dell'antares, da 60mm, ma non sono molto soddisfatta, vorrei comprare un'altro prodotto, ma non so che caratteristiche guardare per non prendere un prodotto appena superiore.
Mi potete dare qualche consiglio, o almeno dirmi cosa devo confrontare e prendere per avere un prodotto migliore del mio senza spendere cifre esorbitanti.
Ciao vi ringrazio anticipatamente.
Saluti Rita ^_^

Rispondi a questo messaggio

Re: Consiglio per acquisto telescopio
Autore: Stefano 
Data:   12-14-03 15:33

Secondo me sarebbe meglio un riflettore, da almeno 130mm.
A buon prezzo ci sono molte marche, Skywatcher, meade, celestron.

Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-14-03 17:40

Io sono sempre convinto che se si decide di comprare un riflettore l'ampiezza minima dell'obiettivo che si dovrebbe prendere in considerazione è di 150mm in modo da aver un'apertura degnitosa per poter fare osservazioni buone di oggeti planetari e non.

Questo è un discorso di fondo!

Poi il telescopio si acquista in base a specifiche necessità dell'alstrofilo che tiene conto di molte cose in primis della cifra che è disposto a spendere, dalla qualità dell'ottica che si vuole avere e dagli oggetti che si vogliono scrutare nel cielo.

Dopodichè si può cominciare a ipotizzare un eventuale acquisto di questo o quell'altro telescopio.

Ma in generale la buona regola dell'acquisto impone di comprare rifrattori da 100mm, come inizio, o riflettori da 150mm. Questo è un principio che i professionisti consigliano di adoperare nell'acquisto del primo telescopio al fine di evitare spiacevoli situazioni di insoddisfazione da parte del novizio che si addentra per la prima volta in questo campo.

Io lo approvo al 100%.

Angelo Petrone

Autore: Nico 
Data:   12-14-03 19:07

Come dice angelo io ti consiglio o un riflettore da 150mm e aggiungo l'opzione del rifrattore da 120mm.
Entrambi ottimi strumenti, ormai non molto cari, anzi decisamente abboradabili come lo erano una volta il 114 e l'80mm.
Inoltre se acquisti uno strumento del genere se un giorno vorrai cambiarlo potrai venderlo facilmente!

Nicolò
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Autore: Mauro Manservigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   12-14-03 23:14

però se lei è una astrofila come me da poco tempo , le consieglierei un telescopio Galeliiano (rifrattore) da 70mm , ai + esperti sembrerà poco , ma x farsi le osse va bene , io possiedo uno skywacter 70 EQ con oculari da 10 e 25 mmed io ne no soddisfattissimo , è in più l'ho motorizzato anke se non lo tiene molto tempo , ma per le mie necessità(iniziare a fare fotografia di luna e pianeti) è più che sufficente .
però si fà subito notare che su alcuni oggetti non potrà competere sui telescopi più grandi , es:
se tu punti un Newton da 45 Cm su M42 vedrai benissimo la nubulosa , ed il trapezio che eccita la nebulosa , con il mio , vedo M42 ed M43 scusatemi , volevo dire la nebulosità che si trovano attorno ad M42 ed M43 non vedo la forma della nebulosa , ma riesco a notare , la presenza della nebulosa , invecie con lo stesso 45 Cm abbiamo puntato saturno a 120x , l'immagine è abbastanza grande x le nostre necessità (faccio parte del gruppo astrofili di bondeno (FE) ) ma lo vedo tutto mosso invecie con il 70mm lo vedo leggiermante + piccolo , (90x) ma lo vedo più nitido .
questo esempio è quello che ho ricavato dalla mia esperienza da principiante , e credo che un 70mm è perfetto x iniziare ,
se vuoi vedere gli oggetti del cielo profondo , si risolvono bene in stelle il doppio ammasso di perseo ed le plejadi , che sono poco distanti .
per il mio telescopio ho speso 200 euro circa , ed il motornino in A.R. l'ho pagato 60 euro , con circa 260 euro (poi da rivenditore a rivenditore cambia ma non di molto) ho uno strumento abbastanza buono motorizzato che posso portare in giro dove mi serve .
però con un 70mm non posso pretendere di vedere così dettagliamene quello che vedo con un 100mm o un 150 mm .
spero di averti aiutato
Mauro

Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-14-03 23:25

Non sono assolutamnte d'accordo con Manserivigi.

Rimando sempre fedele alla mia versione.

Angelo Petrone

Autore: DavideV 
Data:   12-15-03 10:26

Salve!

Io credo che sia i consigli di Angelo che quelli di Mauro siano validi, il problema è che sono però diretti a due tipologie di osservatori differenti.

Quello di Mauro è rivolto ad un astrofilo alla primissima esperienza, quello di Angelo a chi, come te (credo) abbia già fatto un po' di esperienza.

Credo che la cosa importante che dovresti farci sapere è il perché della tua insoddisfazione.

Anch'io posseggo un rifrattore da 60mm con montatura altazimutale a forcella e, per il momento, mi ritengo soddisfatto perché osservo da circa tre mesi e ci sono ancora molte cose che posso studiare senza dover usufruire di strumenti potenti come quelli che ti ha consigliato Angelo.
Per esempio posso osservare e registrare il moto delle macchie solari (ancora non ho un filtro ma lo prenderò a breve), il movimento dei satelliti medicei intorno a Giove (sono addirittura riuscito a distinguere la NEB e la SEB), disegnare gli ammassi stellari, tracciare il moto di un asteroide ecc.
Ci sono poi ancora molti ammassi che non sono riuscito a vedere e che voglio prima scoprire col mio strumento; non mi aspetto la visione mozzafiato di un 8" ma so benissimo qual è il mio limite.

Poi ci sono altri dettagli come il sito da cui osservi e quali sono i tuoi soggetti di osservazione preferiti.

Se, quindi, non sei soddisfatta perché non ti piace quello che osservi è un conto; se invece non sei soddisfatta perché ormai hai osservato tutto l'osservabile alla tua portata e quindi il tuo rifrattore ti va "stretto", è tutto un altro paio di maniche.

In ultimo, vorrei ricordare che Galileo Galilei col suo strumento non riuscì neanche a risolvere gli anelli di Saturno, ma rivoluzionò il mondo.

Cieli sereni a tutti!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-15-03 16:12

Cara Rita,

Nella rubrica settimanale "Il punto della settimana" invito gli amici del forum ha fornire dei suggerimenti ad hoc a coloro che li chiedono.
E' questo il tuo caso e quindi prima di offrirti un mio suggerimento vorrei sapere la cifra che sei disposta a spendere, quali sono i tuoi interessi, ovvero se intendi dedicarti maggiormente o monormente al profondo cielo in quanto, da questi dati, posso meglio indicarti la tipologia di telescopio che più ti sia addice, anche tenendo ben presente il tuo budget.

Tuttavia, già alcuni amici ti hanno offerto delle possibili soluzioni: riflettore newton da 130 e rifrattore acro da 120.

Prima di "espormi" dedidererei che rispondessi hai miei due quesiti.

Nel frattempo colgo l'occasione per ringraziarti della fiducia che riponi in questo forum e di accettare il nostro benvenuto tra noi "cavalieri" del cielo stellato.

attendo tue nuove
antonio

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.