1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 nuovo del phorum
Autore: Sergio1 (---.42-151.net24.it)
Data:   12-19-03 17:56

Ciao a tutti!
Sono già parecchi mesi che sto seguendo il vostro phorum, e sono rimasto affascinato da come riuscite ad annullare tutte le distanze e le varie barriere per riunirvi in un “salotto”.
Secondo me, la vostra vittoria nella rete l’avete già ottenuta!
Voi vi domanderete: come mai allora non sei mai intervenuto nei nostri post?
In realtà ciò che mi frenava era un certo senso di inadeguatezza nei vostri confronti.
Mi sentivo come un motociclista senza moto……..
Dopo essermi documentato per diversi mesi, penso di essermi fatto un idea sul telescopio che voglio comperarmi……..Il mio problema, è che l’unica mia esperienza di osservazione (grazi ad un mio amico) è stata con un riflettore 70/700 attraverso un oculare da 10mm ed uno da 8mm.
Per tali motivi mi sono orientato verso un telescopio “tuttofare” che potesse darmi soddisfazioni sia sui pianeti che nel profondo-cielo, tenendomi pero una piccola porticina aperta a qualche foto (senza troppe pretese), chissà magari con un Piggyback.
A questo punto vi chiedo voi: quale di questi due telescopi scegliereste?
Riflettore SkyWatcher 150/750 su EQ3.2, senza motore, senza CP a 425.00€ o
Riflettore LXD55 152/162 su EQ5, senza motore, senza CP a 490.00€
Io sarei più incline al secondo, (per la montatura) ma voi cosa mi dite?
Girando, non sono riuscito a trovare nessuna recensione a proposito.
Vi ringrazio già da ora del vostro interessamento. E a presto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo del phorum
Autore: Gianluka 
Data:   12-19-03 18:17

Ciao Sergio Benvenuto......... per il consiglio.... ci sono persone più all'altezza di me.......il mio era solo un saluto di benarrivato ...........




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo del phorum
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-19-03 18:26

Prima cosa, benvenuto Sergio in questa nostra grande comunità, che, come tu giustamente hai notato, riesce sovente ad annullare le distanze che ci separano l'uno dagli altri.

Sarò cauto nel darti un consiglio.. cosa che ho sempre fatto, ma effettivamente gli amici del forum mi hanno ultimamente rimembrato quanto sia importante andare con le "pinze" in questi casi.

Indubbiamente la qualità sia ottica che meccanica è più elevata se andiamo a considerare il prodotto della Meade. Inutile inoltre fare un paragone tra la eq5 e la eq3.2.
Tralasciando un attimo questi discorsi, quello che mi lascia più perplesso è proprio la scelta tra questi due modelli.

Tu cerchi uno strumento tuttofare, ma i due telescopi che ci hai citato non li reputerei assolutamente tuttofare. Hanno aperture veloci (siamo sull' f/4 f/5, con focali abbastanza corte), sono strumenti abbastanza inclinati verso l'osservazione degli oggetti del profondo cielo.
Questo non significa che osservando i pianeti tu non possa compiere qualche interessante osservazione, ma tralasciando il fatto che raggiungere elevati ingrandimenti con focali "corte" sia più difficoltoso, rimane il fatto (a mio avviso) che questi due strumenti sono tutto fuorchè strumenti tuttofare.

Io mi orienterei verso altri prodotti a questo punto... ma sentiamo cos'hanno da dire in proposito gli altri amici del forum, aspetto anche tuoi commenti.

Saluti, Marco ;-)

P.S = ma sei sicuro per il prezzo dell'LXD? 490 euro? mi sembra che costi quasi il triplo di quella cifra.

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo del phorum
Autore: Serafino 
Data:   12-19-03 18:28

ciao sergio, benvenuto nel forum

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo del phorum
Autore: Sergio1 (---.42-151.net24.it)
Data:   12-19-03 18:47

Ciao Marco.
Grazie del consiglio, per quanto riguarda il prezzo, si tratta di un (esclusiva) di un negozio che ho trovato in rete………infatti si tratta di un assemblaggio di pezzi.
Più precisamente l’ottica è quella della Meade, la montatura è EQ5, e a differenza dell’ Lxd55 non è provvisto dell’ Autostart.
E questo potrebbe dirla lunga su quanto alcuni prodotti crescano così tanto di prezzo!
Un saluto anche a Gianluka e Serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo del phorum
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-19-03 19:42

Ciao Sergio, ben venuto nel forum.
Non mi farei impressionare dalla marca. I Newton 150 f 5 che tu hai citato sono tutti di produzione cinese e stando a ciò che si dice in giro si equivalgono.
Un strumnto tutto fare dovrebbe avere un rapporto focale un pò più lungo tipo f 7 o f 8.
Io prima di spendere per uno strumento nuovo farei il giro dell'usato.
ciao piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo del phorum
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-19-03 20:39

Ciao ben arrivato.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo del phorum
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-19-03 20:57

ciao ben arrivato tra noi , i discorsi che ti hanno fatto sono tutti validissimi e perciò non aggiungo nulla ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo del phorum
Autore: DavideV 
Data:   12-20-03 12:17

Ciao Sergio,

benvenuto a bordo!

:-)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo del phorum
Autore: picard113 
Data:   12-20-03 13:47

Ciao Sergio1,

per quanto riguarda lo skywatcher 150/750 leggi la mia recensione al seguente link:

http://www.sidus.org/pagine/instruments/telescopi/SW150-750newt.html

Saluti
Simone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo del phorum
Autore: Alcide (---.42-151.net24.it)
Data:   12-21-03 00:52

Ciao Sergio si può dire che sono nuovo anch'io, infatti ho solo un mese di anzianità.
Benvenuto...



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.