Autore: Marco(StarEnd)
Data: 12-19-03 18:26
Prima cosa, benvenuto Sergio in questa nostra grande comunità, che, come tu giustamente hai notato, riesce sovente ad annullare le distanze che ci separano l'uno dagli altri.
Sarò cauto nel darti un consiglio.. cosa che ho sempre fatto, ma effettivamente gli amici del forum mi hanno ultimamente rimembrato quanto sia importante andare con le "pinze" in questi casi.
Indubbiamente la qualità sia ottica che meccanica è più elevata se andiamo a considerare il prodotto della Meade. Inutile inoltre fare un paragone tra la eq5 e la eq3.2.
Tralasciando un attimo questi discorsi, quello che mi lascia più perplesso è proprio la scelta tra questi due modelli.
Tu cerchi uno strumento tuttofare, ma i due telescopi che ci hai citato non li reputerei assolutamente tuttofare. Hanno aperture veloci (siamo sull' f/4 f/5, con focali abbastanza corte), sono strumenti abbastanza inclinati verso l'osservazione degli oggetti del profondo cielo.
Questo non significa che osservando i pianeti tu non possa compiere qualche interessante osservazione, ma tralasciando il fatto che raggiungere elevati ingrandimenti con focali "corte" sia più difficoltoso, rimane il fatto (a mio avviso) che questi due strumenti sono tutto fuorchè strumenti tuttofare.
Io mi orienterei verso altri prodotti a questo punto... ma sentiamo cos'hanno da dire in proposito gli altri amici del forum, aspetto anche tuoi commenti.
Saluti, Marco
P.S = ma sei sicuro per il prezzo dell'LXD? 490 euro? mi sembra che costi quasi il triplo di quella cifra.
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|