1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X Alfonso e tutti gli altri
Autore: Michele 
Data:   12-22-03 10:03

Ciao a tutti,
leggo solo oggi quel che e' successo nel fine settimana.
Credo di poter dare alcune risposte.
Io sono la causa per cui Alfonso ha lasciato il forum.
Spero che dopo questo mio intervento Alfonso ci ripensi e torni nella famiglia del forum.
Io non ho mai voluto ne' voglio essere la causa di alcunche'.

Alfonso si e' lamentato di essere rimasto solo nella questione con Maurizio (Horus). In effetti dal mio ultimo messaggio si capisce che io abbandono il campo, lasciando solo Alfonso.
Ma andiamo con ordine.
Alfonso un paio di settimane fa, vedendo la mia assenza nel forum, mi ha scritto privatamente per chiedermi come stavo.
Gli ho risposto che mi ero rotto le scatole di "discutere" continuamente con Maurizio su ogni questione tecnica, sul sarcasmo di Maurizio nelle risposte che dava dopo la prima discussione sul commercio, e sul fatto che molti utenti del forum lo difendevano. Questo, aggiunto a un po' di "scazzo" mi aveva portato a non postare piu', sebbene continuassi a seguire le varie discussioni del forum.
Questo era piu' o meno il contenuto della mia mail (Alfonso se non e' cosi, puoi anche postarla qui per intero).
Credo che a questo punto Alfonso, condividendo i miei pareri, abbia deciso di intervenire tornando alla "carica" contro Maurizio.
In particolare Alfonso si e' lamentato del fatto che Maurizio invitava gli astrofili a contattarlo privatamente per dei preventivi. Io personalmente in questo non ci ritrovo nulla da eccepire, in effetti e' cio' che gli abbiamo chiesto all'inizio del "caso". Ripeto che cio' che mi dava (un po') fastidio era il suo sarcasmo in alcune risposte e, in misura maggiore, il fatto che (a mio parere) venisse fuori con delle sparate veramente grosse (come quella che un Newton da 20cm vede 1,5 magnitudini in piu' di uno SC di pari diametro, o sulla qualita' degli oculari, o sulla turbolenza, ecc...).
Poi visto che la gente pareva seguirlo, allora ho pensato: "Allora arrangiatevi. Probabilmente e' giusto che ognuno faccia i propri sbagli, perche' solo cosi (evidentemente) si impara veramente."

Ecco credo che a questo punto il quadro sia completo, e che possiate capire meglio il gesto di Alfonso.
Alfonso se puoi scusami.
Io condivido ogni virgola che ha scritto nei confronti di Maurizio e anche di piu'. Ma se posso vorrei spiegare il mio atteggiamento.
Avevo notato che il clima si stava scaldando un po' troppo e quindi decisi di scrivere quel post che faceva intendere la ritirata. Ma la mia apparente ritirata era finalizzata a focalizzare il vero problema (a mio parere) che era ed e' il Regolamento del forum e il moderatore. Ritengo che ogni discussione (non di carattere astronomico) che si faccia non serva a nulla. Si litiga per niente perche' nessuno recepisce un disagio che evidentemente esiste. E discuterne fra noi non porta a nulla e ognuno resta della propria idea. Inoltre nessuno di noi puo' prendere decisioni, cosi' come non si puo' fare neanche un referendum, in quanto noi tutti siamo ospiti qui. Solo Damiano puo' fare qualcosa e recepire quanto si e' detto. Solo lui puo' decidere che ci sia un regolamento e uno o piu' moderatori che lo fanno rispettare. E vi diro' anche che a mio parere queste decisioni Damiano le deve prendere in modo unilaterare. Siamo a casa sua pertanto lui deve stabilire le regole. Se indice un qualche referendum questo sara' ancora una volta, motivo di scontri e malumori.
Il non far niente e' deleterio, come ormai credo sia chiaro a tutti.

Ecco questo era il motivo della mia mail: evitare discussioni fra noi che non portassero a nulla se non a litigare, e scatenare in qualche modo la stesura di un regolamento che avrebbe risolto la questione.

Quindi Alfonso mi scuso con te perche' sarebbe stato giusto che ti chiamassi per dirti cosa avevo in mente.

Vorrei inoltre ricordare a tutti che senza regole qualsiasi commerciante del settore potrebbe fare come Maurizio, chi lo impedirebbe?
Cio' che volete e' un forum con 20 commercianti che "consigliano" e invitano a contattarli privatamente per la migliore offerta?
Questo secondo me non e' un forum di Astronomia ma un mercato.
Tutto cio' lo dico senza nessun astio nei confronti di Maurizio che nemmeno conosco se non per mezzo del forum.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Invia modifica (12-23-03 13:38)

Rispondi a questo messaggio

Re: X Alfonso e tutti gli altri
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   12-22-03 10:29

A me sembra però che sembriamo un tutti dei "bambini". Mi ci metto pure io per non peccare di presunzione, ma solo per questo motivo!
Allora ok, ci sono dei problemi nel forum che si fanno fatica a risolvere e una persona che fa? Se ne va? Niente nella vita funziona a proprio piacimento behcè vorremmo che ciò fosse realtà in ogni istante.

Il dialogo esiste proprio per questo, per risolvere evenutali controversie.
Nel mondo oggigiorno col dialogo si risolvono ben più delicate faccende di ebn altra portata e non mi sembra il caso, mi rivolgo a tutti noi, di uscirsene dal forum per una banale discordanza con qualche altro componente.

Viceversa condividerei il gesto di Alfonso per una "deficienza di contenuti teorico/tecnnici" di questo forum che immancabilmente darebbe vita ad un lento ma progressivo ripensamento al fatto di continuare o no a frquentare questo forum, ma questo è un altro paio di maniche che abbiamo già affrontato in diverse occasioni su cui personalmente non ritengo più necessario battere le dita sulla tastiera almeno per il momento.

Poi io voglio dire ad Alfonso, che comunque stimo seppur non lo conosco, che sulla questione di Maurizio nessuno lo ha mai lasciato solo perchè in tanti abbiamo sempre risposto ad ogni questione. Sinceramente sono stato sempre d'accordo sin d'allinizio che Maurizio Horus (è quasi diventato un cognome Horus) si facesse pubblcità in questo forum celandosi sulla questione di essere astrofilo, bene glielo abbiamo fatto notare apertamente e lui ha reagito, inizialmente faceva un pò il sarcastico va bene anche questo, glielo abbiamo fatto notare e credo che abbia capito, però ora in questi ultimi giorni io non credo si stia comportando come nei giorni scorsi cerchiamo di non accanirci troppo.
Anche a me inizialmente dava fastidio il modo in cui Maurizio postava l'ho detto e l'ho fatto anche capire a Maurizio Horus con le mie pluri risposte contro i suoi post, ma quello che è giusto è giusto!

Io credo che Alfonso si sia comportato con questo ultimo gesto non in maniera degna della stima che nutro verso di lui e per questo lo invito a riflettere e a tornare.

Insomma ragazzi è Natale cerchiamo di metterci l'anima in pace un pò tutti e con l'anno nuovo cerchiamo di guidare questo forum tutti insieme nel migliore dei perchè così facciamo solo ridere quelli che vengono qui dentro per la prima volta e leggono le nostre divergenze.
I panni sporchi vanno sempre lavati nelle proprie case (sempre riferito al nostro forum).

Con questo chiudo i battenti su questa questione, almeno personalmente, con l'augurio che si possa ricominciare serenamente.

Con spirito costruttivo, Angelo Petrone.

Autore: Gianluka 
Data:   12-22-03 11:30

Al rogo ....al rogo....urlava la folla impazzita, agitando forconi e falcetti.....tutto era pronto, il palo,la paglia e la legna da ardere....il povero Maurizio legato ai polsi e con le tasche piene di oculari Sky Watcher, era spintonato dai suoi carnefici verso il palo........:-)

Scusate stavo creando un film.........

Concordo con Angelo riguardo all'atteggiamento (per me ) sbagliato di voler abbandonare il forum...ma in particolare "Gli Amici" solo per delle questioni..
facilmente risolvibili....vista anche la disponibilità di Maurizio...........

Che già dopo i primi richiami...aveva notevolmente diminuito la sua aggressività commerciale, spesso invitando i suoi clienti a contattarlo privatamente.....dopo quest'ultimo richiamo si è aggiornato ulteriormente levando l'immagine del negozio dai suoi topic....

Poi riguardo all' Horus...hey ragazzi ma scherziamo!!!! ognuno usa il nick che più glòi piace qualsiasi senso abbia!!! commerciale o no!!!

In più credo che ormai valeva la pena attendere la presentazione del nuovo portale....dove spero siano contemplate differenzazioni di tema così da evitare questi spiacevoli inconvenienti........

Naturalmente questo è solo il mio parere .... ma come già detto un tempo, ribadisco che tra persone adulte sia meglio affrontare i problemi di petto...essendo più diretti quando si vuole risolvere un problema...che lasciare topic allusivi girando intorno alle problematiche....o addirittura lasciando il forum ...che a mio avviso è principalmente un ritrovo di amici ... che hanno tutti la stessa passione......ma non dimenticatevi le differenze che esistono tra tutti noi, a livello culturale, tecnico e di interesse diversificato a riguardo della materia Astronomica......

E che spesso ci troviamo a ricevere nuove persone all'interno del forum....che non conoscono le abitudini di quest'ultimo e approcciano quasi sempre quando decidono di acquistare uno strumento, quindi ricreando sempre le solite problematiche........

Si credo che delle regole ben scritte e ben visibili all'entrata, possano regolamentare meglio il nostro Forum......

e non finirò mai di dirlo servirebbe una differenzazione anche delle tematiche almeno in tre branchie Culturale, tecnica e commerciale....

Questo è il mio pensiero .......

Riguardo ad Alfonso, Michele e chiunque abbia o voglia abbandonare il Forum.....io dico non fatelo....rimaniamo uniti....e risolviamo questi piccoli inconvenienti!!!

Buon Natale a tutti.......

Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it

Invia modifica (12-22-03 11:34)

Autore: guest (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   12-22-03 11:32

Scusate l'intromissione.
Questo sarà il mio primo e unico intervento in questo forum, che seguo da un po'.

Chiediamo ad Horus a quanto corrispondono le sue vendite tramite forum astronomici rispetto alle vendite totali.
A mio parere la risposta è tutta qui!

Chiedo ancora scusa per l'intromissione. Non me ne vogliate.

Autore: Alcide (---.42-151.net24.it)
Data:   12-23-03 11:38

Scusate l'intromissione, come saprete già sono nuovo.
Se posso esprimere un parere, credo di condividere in gran parte quello che responsabilmente dice Gianluka, specialmente quando propone di creare branche diverse del forum.
Non so se sia possibile, ma secondo me, ciò contribuirà significativamente a chiarire i vari interessi e a regolare, almeno in parte, i comportamenti di ognuno.
Buone Feste a Tutti.
Alcide

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.