Autore: Michele
Data: 12-22-03 10:03
Ciao a tutti,
leggo solo oggi quel che e' successo nel fine settimana.
Credo di poter dare alcune risposte.
Io sono la causa per cui Alfonso ha lasciato il forum.
Spero che dopo questo mio intervento Alfonso ci ripensi e torni nella famiglia del forum.
Io non ho mai voluto ne' voglio essere la causa di alcunche'.
Alfonso si e' lamentato di essere rimasto solo nella questione con Maurizio (Horus). In effetti dal mio ultimo messaggio si capisce che io abbandono il campo, lasciando solo Alfonso.
Ma andiamo con ordine.
Alfonso un paio di settimane fa, vedendo la mia assenza nel forum, mi ha scritto privatamente per chiedermi come stavo.
Gli ho risposto che mi ero rotto le scatole di "discutere" continuamente con Maurizio su ogni questione tecnica, sul sarcasmo di Maurizio nelle risposte che dava dopo la prima discussione sul commercio, e sul fatto che molti utenti del forum lo difendevano. Questo, aggiunto a un po' di "scazzo" mi aveva portato a non postare piu', sebbene continuassi a seguire le varie discussioni del forum.
Questo era piu' o meno il contenuto della mia mail (Alfonso se non e' cosi, puoi anche postarla qui per intero).
Credo che a questo punto Alfonso, condividendo i miei pareri, abbia deciso di intervenire tornando alla "carica" contro Maurizio.
In particolare Alfonso si e' lamentato del fatto che Maurizio invitava gli astrofili a contattarlo privatamente per dei preventivi. Io personalmente in questo non ci ritrovo nulla da eccepire, in effetti e' cio' che gli abbiamo chiesto all'inizio del "caso". Ripeto che cio' che mi dava (un po') fastidio era il suo sarcasmo in alcune risposte e, in misura maggiore, il fatto che (a mio parere) venisse fuori con delle sparate veramente grosse (come quella che un Newton da 20cm vede 1,5 magnitudini in piu' di uno SC di pari diametro, o sulla qualita' degli oculari, o sulla turbolenza, ecc...).
Poi visto che la gente pareva seguirlo, allora ho pensato: "Allora arrangiatevi. Probabilmente e' giusto che ognuno faccia i propri sbagli, perche' solo cosi (evidentemente) si impara veramente."
Ecco credo che a questo punto il quadro sia completo, e che possiate capire meglio il gesto di Alfonso.
Alfonso se puoi scusami.
Io condivido ogni virgola che ha scritto nei confronti di Maurizio e anche di piu'. Ma se posso vorrei spiegare il mio atteggiamento.
Avevo notato che il clima si stava scaldando un po' troppo e quindi decisi di scrivere quel post che faceva intendere la ritirata. Ma la mia apparente ritirata era finalizzata a focalizzare il vero problema (a mio parere) che era ed e' il Regolamento del forum e il moderatore. Ritengo che ogni discussione (non di carattere astronomico) che si faccia non serva a nulla. Si litiga per niente perche' nessuno recepisce un disagio che evidentemente esiste. E discuterne fra noi non porta a nulla e ognuno resta della propria idea. Inoltre nessuno di noi puo' prendere decisioni, cosi' come non si puo' fare neanche un referendum, in quanto noi tutti siamo ospiti qui. Solo Damiano puo' fare qualcosa e recepire quanto si e' detto. Solo lui puo' decidere che ci sia un regolamento e uno o piu' moderatori che lo fanno rispettare. E vi diro' anche che a mio parere queste decisioni Damiano le deve prendere in modo unilaterare. Siamo a casa sua pertanto lui deve stabilire le regole. Se indice un qualche referendum questo sara' ancora una volta, motivo di scontri e malumori.
Il non far niente e' deleterio, come ormai credo sia chiaro a tutti.
Ecco questo era il motivo della mia mail: evitare discussioni fra noi che non portassero a nulla se non a litigare, e scatenare in qualche modo la stesura di un regolamento che avrebbe risolto la questione.
Quindi Alfonso mi scuso con te perche' sarebbe stato giusto che ti chiamassi per dirti cosa avevo in mente.
Vorrei inoltre ricordare a tutti che senza regole qualsiasi commerciante del settore potrebbe fare come Maurizio, chi lo impedirebbe?
Cio' che volete e' un forum con 20 commercianti che "consigliano" e invitano a contattarli privatamente per la migliore offerta?
Questo secondo me non e' un forum di Astronomia ma un mercato.
Tutto cio' lo dico senza nessun astio nei confronti di Maurizio che nemmeno conosco se non per mezzo del forum.
Ciao,
Michele
"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)
Invia modifica (12-23-03 13:38)
|
|