1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nessun ha niente da dire?
Autore: Angelo (217.201.1.---)
Data:   02-23-03 15:19

Salve a tutti ragazzi e buona domenica sin da ora.
Ho notato che nessuno scrive nulla da ieri, non avete nulla da dire? Nessuno ha effettuato osservazione in questi giorni di cui possa farci partecipe?
Dai, su, lo sapete che più cose ci diciamo e più le esperienze ci accomunano.
Anche tu Antonio, se hai effettuato qualche osservazione, ammesso che il tempo te lo abbia concesso, facci partecipe illustrandoci le meraviglie che i tuoi telescopi possenti riescono a scrutare nel cielo.
Sapete ragazzi, io comunque non riesco ancora a convincermi sul fatto che il mio tubo, anche se lo ribadisco non è di elevata qualità, possa avere serie difficoltà a farmi vedere quanto meno in modo non tanto accettabile i due pianeti più grandi, giove e saturno. Non riesco proprio a mettermelo in testa come un 200mm di diametro se pur a f/5 riesce a fornire immagini molto deludenti come succede col mio. Eppure ho chiesto in giro a persone che ce l'hanno e mi dicono che loro ne sono soddisfatti, mah vai a pensare un pò cosa significa per loro essere soddisfatti in questo senso! Comunque dai forniteci, giustamente come dice Antonio, anche le vostre esperienze. Non è giusto anzi è riduttivo parlare sempre degli strumenti.

Angioletto

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Nessun ha niente da dire?
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   02-23-03 18:26

Ciao Angelo.
Normalmente osservo con un rifrattore giapponese 60/800.
Devo ammettere che non ho mai visto la grande macchia rossa( forse anche perchè non ho mai badato all' orario di transito sulla parte visibile), pero' le bande le distinguo abbastanza bene pur utilizzando i "fondi di bottiglia" a corredo dello strumento. Si tratta di tre oculari H20,H12,5 e H6 ma per osservare con quest'ultimo non si deve soffrire di mal d'auto perchè, la visione oltre che poco a fuoco, è molto traballante. Per quanto riguarda saturno la divisione di Cassini è ancora un sogno.
Grazie anche ai consigli del forum, che mi hanno invogliato all'acquisto, sono in attesa del nuovo strumento. Ti faro' sapere... spero a breve.
Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Nessun ha niente da dire?
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   02-23-03 23:59

Ciao Angelo, trovo molto strano che il tu non riesca a vedere bene i pianeti. Dovresti un po' descrivere quello che vedi, in modo da capire se e' il tuo tele che ha qualcosa che non va oppure tu ti aspettavi qualcosa di piu'. In linea di massima dovresti, seening permettendo, su Giove vedere le due bande equatoriali bene e incise in modo da distinguere anche i colori; la grande macchia rossa,ma in queto caso dovresti un po' spingere con gli ingrandimenti (circa 250 o piu') e per essa attenzione all'orario in cui e' visibile, naturalmente oltre ai 4 satelliti Galileani.
Per Saturno dovresti vedere la divisione di Cassini anche a bassi ingrandimenti 100x circa e alcuni dei suoi satelliti, oltre alle ombre deigli anelli sul pianeta (attenzione all'inclinazione degli anelli).
A questo punto ti faccio alcune domande:
- Il tuo tele e' collimato?
- essendo un f/5 (credo di ricordare bene), il secondario e' decentrato nella giusta misura rispetto al centro del tubo?
- se hai corretto la collimazione hai fatto attenzione a non avvicinare troppo il primario al secondario in modo da non spostare la posizione di fuoco de focheggiatore?
- fai acclimare bene il tele prima di ogni tipo di osservazione?
- guardando il secondario dal focheggiatore senza oculare, lo dovresti vedere perfettamente circolare;
- hai contollato l'immagine di diffrazione di una stella in modo da notare qualche difetto dello specchio primario?

Scusa per le troppe domande, ma tutti questi parametri dovrebbero essere controllati in modo da capire il motivo del tuo problema.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Nessun ha niente da dire?
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   02-24-03 00:04

Scusa Angelo, dal tuo precedente topic (quello del 21/2) ho appena letto che effettui le tue osservazioni dall'interno della tua camera.
Questa e' assolutamente una cosa da non fare, totalmente errata per questi motivi:
- il continuo scambio di aria calda della stanza che migra verso l'esterno;
- in questo modo il tuo tele non si acclima con la temperatura esterna.

Osservando in questo modo non vedrai mai nessun particolare di nessun oggetto.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Nessun ha niente da dire?
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   02-24-03 00:09

Sono di nuovo qui, i 158x sono appena sufficienti per osservare i pianeti.
Il tuo tubo, se non ha difetti, e scarsa per quanto possa essere la lavorazione degli specchi( a meno di non avere degli specchi che non sono stati lavorati affatto o che abbiano saltato qualche ciclo del processo di lavorazione) dovrebbe farti vedere quello descritto sopra. Controlla anche il tuo modo di osservare.

A ricciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Nessun ha niente da dire?
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   02-24-03 00:31

Allora l'unica cosa a cui non saprei risponderti è se il secondario è decentrato, dovrebbe trattarsi del famoso offset vero? Beh con tutti i miei sforzi non sono riuscito a comprenderlo bene e sinceramente non so se è decentrato. Ti posso dire invece che il fuoco non è spostato perchè riesco a focheggiare bene con la sola corsa del focheggiatore; ti posso dire con certezza che il tubo è perfettamente collimato e le figure di diffrazione appaiono perfettamente concentriche; è vero non faccio acclimatare per niente il telescopio; ma credo alla fine che siano insufficienti i 158x.
Scusami Giuseppe ma la divisione di cassini è quella che si vede al centro degli anelli? oppure è la parte nera che si vede fra la "palla" del pianeta e l'inizio degli anelli? Mi vengono i dubbi. Ma di giove credimi non riesco a vedere praticamente neanche la banda equatoriale, solo una stella bianca.
Grazie per la tua attenzione

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Nessun ha niente da dire?
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   02-24-03 02:18

Ciao Angelo,per quanto riguarda l'offset ti mandero' la formula per carcolarlo, ma in definitiva non dovrebbe crearti grossi problemi in visuale. Con i 158x invece dovresti ugualmente vedere in quanto io la vedo gia a 100x. Mi dici di vedere una stella bianca, invede dovresti vedere un cerchio bianco e non una stella in quanto le stelle li vedi come dei puntini luminosi, invece giove e' una sfera di 45 sec d'arco circa(credo che la grandezza non sia precisissima).
Ricordati che per osservare devi andare all'esterno, fare acclimare il tele e metterti lontano da muri, e fonti di calorie(camini ecc.) che possano creare per effetto di diversa temperatura degli spostamenti di massa d'aria.
La divisione di cassini viene vista a tele come una linea nera che divide "l'anello", in pratica si vedono 2 anelli con una striscia nera in mezzo. Scusami per il linguaggio poco ortodosso, ma lo uso per farti capire in pratica quello che realmente si vede.
Per giove sei sicuro di puntare l'oggetto giusto??? Se hai dubbi dove si trova, ti dico che e' il primo oggetto l'uminoso che trovi in cielo anche al crepuscolo serale (in questo periodo credo che si veda anche alle 18-18:30.
Ciao.


Rispondi a questo messaggio
 
 x angelo
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-24-03 08:28

angelo, devi portare pazienza e fare pratica il + possibile.
io ho un tubo c8 e quando ho osservato x la prima volta giove con esso sono rimasto un po' deluso in quanto mi aspettavo di scorgere molti + particolari.
la prima cosa che ho detto è stata: kakkio! ma si vede poco + grosso che col vecchio 114!
e invece si trattava solo di fare un po' di esperienza. dal canto mio posso consigliarti questo: osserva parecchio rispettando le elementari norme (acclimatazione del tubo, osservare solo con seeing non cattivo, ecc.), strizza bene gli okki e, se ne hai l'opportunità, "butta" l'okkio all'oculare dello strumento di qualche amico. trovo che osservare anche da altri strumenti dia un'idea + precisa di ciò che si sta osservando.
io molti particolari li ho scorti proprio così: rimanendo con l'okkio appiccicato all'oculare x delle mezz'ore!!
un'altra cosa: in giro x il web ci sono delle applet java di simulazione x giove e saturno. ti possono essere utili x verificare ciò che hai osservato. ti danno conferma delle posizioni dei satelliti e degli eventuali transiti sul disco.
non ti preeoccupare x lo sturmento. sono quasi sicuro che non ha nulla che non va ;)))
un'ultima cosa e poi stacco. taluni a volte possono rivelare di avere una vista + fine di altri. x es. una sera la mia ragazza (e non è un'astrofila) riuscì a scorgere 5 lune attorno a saturno (io solo 4!) e 3 craterini dentro a plato (io solo 2).
a presto.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Solite cose anche stanotte!
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   02-24-03 09:19

Grazie sin da ora per i vostri graditissimi aiuti. Allora volevo dire a Giuseppe che per quanto riguarda Giove si sono sicurissimo che è lui quello che inquadro perchè comunque vedo benissimo con l'oculare a da 50,8 i suoi satelliti. Quello che forse è giusto che dite è che osservo da casa e sono comunque inondato da inquinamento luminoso. Ma mi viene lo stesso il dubbio perchè ci sono state due occasioni in cui sono uscito all'esterno in cui giove comunque non è apparso meglio di come sta apparendo nelle ultime volte dalla mia stanza!
Ma comunque credo anche io che l'ottica, anche se fra qualche giorno lo cambio con il C8, non ha nulla che non va. Anche stanotte da me c'è stato un cielo discreto e ne ho approfittato per scorgere ancora una volta giove, stessa cosa, vedevo i 4 satelliti, ma poi1 è sparito, ma di esso credetemi vedevo il pianeta ma senza dettagli, appena appena quando strizzavo l'occhio riuscivo a scorgere ma ripeto davvero quasi impercettibilmente la banda equatoriale e solo quella oltretutto di colore grigio e si confondeva con il colore bianco del pianeta.
Giuseppe non preoccuparti del linguaggio, sono sicuro che se tu parlassi in modo tecnico io non ti capirei neanche, per cui va ottimamente così.


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.