Autore: DavideV
Data: 01-07-04 16:40
Ciao Francesco,
scusa ma non riesco a capire cosa tu trovi "ingiusto".
Nel tuo messaggio intitolato "oculari konus da 24,5 mm" dici che la visione non ti soddisfa. Anch'io ho un Konus, solo che il mio è un f/11,7 altazimutale a differenza del tuo che è f/15 equatoriale, quindi ti capisco pienamente!
La qualità dei nostri strumenti è equivalente, ma la differenza sta nel limite degli ingrandimenti: con la mia focale e gli oculari in dotazione (gli stessi H8 e H20) posso raggiungere un massimo di 87,5x mentre tu arrivi a 112x.
Calcola che il limite massimo di ingrandimenti entro i quali riesci ancora ad ottenere immagini decenti con strumenti di bassa qualità è di circa 1-1,5 volte il diametro del telescopio, quindi nel nostro caso andiamo sui 60-90x. Capirai da solo perciò che 112x cominciano a essere troppi per il tuo telescopio.
Il fatto che le immagini che ottieni non ti soddisfano dipende si dalla qualità scadente dell'ottica, ma probabilmente anche dal fatto che ti aspettavi di vedere chissà cosa, e a malapena riesci a vedere le due bande equatoriali di Giove... non parliamo della divisione di Cassini su Saturno o addirittura di DeepSky, che per i nostri strumenti è pura fantascienza.
Secondo il mio parere, e bada bene che non voglio assolutamente salire su una cattedra essendo anch'io neofita come te, l'errore è stato tuo che non hai valutato bene tutte le caratteristiche del telescopio prima di acquistarlo.
Per tornare all'argomento oculare, io ti sconsiglio assolutamente l'utilizzo della lente di Barlow per 2 motivi:
1) in abbinamento con l'H8: 112 x 2 = 224x... assolutamente troppi!!!
2) Una Barlow economica raddoppia si la potenza di un oculare, ma ne raddoppia anche i difetti! In abbinamento con l'H20 arriveresti ad un fattore d'ingrandimento pari a 90, quindi già stai al limite, se poi ci aggiungi le aberrazioni (soprattutto cromatiche) della Barlow... buonanotte!
Forse puoi acquistare un raccordo per gli oculari da 31,8 mm (so che ci sono quelli che permettono di inserire oculari da 24,5 mm su focheggiatori da 31,8 mm, ma per il contrario non sono sicuro che esistano) e dotarti di un oculare con lunghezza focale maggiore, tipo sui 30-40mm, così da avere una luminosità superficiale maggiore ed un campo visivo più vasto, unica cosa gradevole ottenibile con i nostri strumenti. Ma ti conviene?
Comunque per ora vai avanti con lo strumento che hai e se fra un annetto sarai ancora li ad osservare le stelle col tuo kj7, stai sicuro che potrai passare ad uno strumento maggiore senza la paura di poter buttare i soldi in un hobby passeggero!
Ciao e cieli sereni!
DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)
http://davidev.altervista.org
|
|