1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 guardate se vi pare giusto!!!
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-07-04 15:23

domandina rivolta alla konus.
Ho acquistato da pochi giorni un vostro telescopio
mod. KJ7.
Con gli oculari in dotazione da 24,5 mm di diam.(il
20/8 mm) ho un basso rendimento in particolar modo con
l'8 mm in termini di ingrandimento/qualità
dell'oggetto puntato. Dato che il 24,5 mm di diam.
sembra oramai obsoleto, vorrei sapere se devo cambiare
telescopio oppure riesco a trovare un buon oculare che
mi permetta di migliorare ingrandimento e nitidezza
dell'oggetto puntato.

Saluti, Francesco



risposta konus

*****************************
KONUS ITALIA GROUP S.r.l.
Via Mirandola, 45
37026 Settimo di Pescantina VR
tel. 045 6767670
fax045 6767671
e-mail: italia@konus.com
web site: www.konus.com
******************************
Egr. Sig. Francesco, La ringraziamo per la Sua cortese e-mail e Le segnaliamo che il Suo telescopio monta solo oculari da 24,5mm. Ve ne sono di diversi tipi e ingrandimenti. Le indichiamo di seguito quelli della nostra gamma con i quali potrà variare l'ingrandimento e trovare quello che maggiormente la soddisfa:
- cod. 1540 Oculare SR 4mm
- cod. 1542 Oculare F 6 mm
- cod. 1545 Oculare H 14,5mm
- cod. 1553 Oculare HM 25mm
- cod. 1530 kit 4 oculari (SR4-H12,5-F6-HM25)
La qualità è equivalente per tutti, acquistando questi può solo vedere più o meno ingrandito.
Se il Suo problema è essenzialmente di qualità allora dovrebbe acquistare un Plossl che però è disponibile solo nella versione da 31,8mm e quindi richiederebbe un altro tipo di telescopio (ad esempio i nostri Konustart che pur essendo di facile utilizzo montano questo tipo di oculare).
Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.
KONUS ITALIA GROUP SRL
-SERVIZIO CLIENTI -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: guardate se vi pare giusto!!!
Autore: Nic0 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-07-04 16:10

Penso si possa fare un adattatore... anche se perderesti cmq parte del campo...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: guardate se vi pare giusto!!!
Autore: Stefano 
Data:   01-07-04 16:16

Fatti un adattatore, o meglio ancora, se hai i soldi, la voglia... vendi questo e comprati un altro modello.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: guardate se vi pare giusto!!!
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-07-04 16:22

soldi? inzomma. avete qualche idea su di un modello da neofita per non farmi
cannare la scelta..?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: guardate se vi pare giusto!!!
Autore: DavideV 
Data:   01-07-04 16:40

Ciao Francesco,

scusa ma non riesco a capire cosa tu trovi "ingiusto".

Nel tuo messaggio intitolato "oculari konus da 24,5 mm" dici che la visione non ti soddisfa. Anch'io ho un Konus, solo che il mio è un f/11,7 altazimutale a differenza del tuo che è f/15 equatoriale, quindi ti capisco pienamente!

La qualità dei nostri strumenti è equivalente, ma la differenza sta nel limite degli ingrandimenti: con la mia focale e gli oculari in dotazione (gli stessi H8 e H20) posso raggiungere un massimo di 87,5x mentre tu arrivi a 112x.

Calcola che il limite massimo di ingrandimenti entro i quali riesci ancora ad ottenere immagini decenti con strumenti di bassa qualità è di circa 1-1,5 volte il diametro del telescopio, quindi nel nostro caso andiamo sui 60-90x. Capirai da solo perciò che 112x cominciano a essere troppi per il tuo telescopio.

Il fatto che le immagini che ottieni non ti soddisfano dipende si dalla qualità scadente dell'ottica, ma probabilmente anche dal fatto che ti aspettavi di vedere chissà cosa, e a malapena riesci a vedere le due bande equatoriali di Giove... non parliamo della divisione di Cassini su Saturno o addirittura di DeepSky, che per i nostri strumenti è pura fantascienza.

Secondo il mio parere, e bada bene che non voglio assolutamente salire su una cattedra essendo anch'io neofita come te, l'errore è stato tuo che non hai valutato bene tutte le caratteristiche del telescopio prima di acquistarlo.

Per tornare all'argomento oculare, io ti sconsiglio assolutamente l'utilizzo della lente di Barlow per 2 motivi:
1) in abbinamento con l'H8: 112 x 2 = 224x... assolutamente troppi!!!
2) Una Barlow economica raddoppia si la potenza di un oculare, ma ne raddoppia anche i difetti! In abbinamento con l'H20 arriveresti ad un fattore d'ingrandimento pari a 90, quindi già stai al limite, se poi ci aggiungi le aberrazioni (soprattutto cromatiche) della Barlow... buonanotte!

Forse puoi acquistare un raccordo per gli oculari da 31,8 mm (so che ci sono quelli che permettono di inserire oculari da 24,5 mm su focheggiatori da 31,8 mm, ma per il contrario non sono sicuro che esistano) e dotarti di un oculare con lunghezza focale maggiore, tipo sui 30-40mm, così da avere una luminosità superficiale maggiore ed un campo visivo più vasto, unica cosa gradevole ottenibile con i nostri strumenti. Ma ti conviene?

Comunque per ora vai avanti con lo strumento che hai e se fra un annetto sarai ancora li ad osservare le stelle col tuo kj7, stai sicuro che potrai passare ad uno strumento maggiore senza la paura di poter buttare i soldi in un hobby passeggero!

Ciao e cieli sereni!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: guardate se vi pare giusto!!!
Autore: DavideV 
Data:   01-07-04 16:49

P.S.: per la precisione, il mio è un Konustart 60mm, focale 700mm e la dimensione degli oculari è 31,8mm.

...allora io mi domando...

perché il KJ-7, che costa di più del mio Konustart ed ha anche una montatura equatoriale a dispetto del mio che ha un'altazimutale, monta oculari da 24,5 mm? Non ha senso!!

Costa davvero tanto di più un fuocheggiatore da 31,8 mm???

E poi... consigliare un 4mm ad uno che ha un 60mm f/15... insomma che cavolo di consiglio è?

Mah!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: guardate se vi pare giusto!!!
Autore: Serafino 
Data:   01-07-04 18:14

tra i miei strumenti posseggo un vetusto konus newton 114/500 con oculari da 1 pollice. il portaoculari però è da 31.8; all'interno vi è uno spessore di plastica x gli oculari da 24,5 che è asportabile.
premesso che non conosco il tuo strumento, mi sembra che non abbia la possibilità di montare oculari da 1 pollice e 1 quarto.
come scelta progettuale, a mio avviso, è molto discutibile in quanto gli oculari da 24,5 fanno parecchio schifo.
francè, c'agg a dì? te sei scelto 'no strumento .........
ciauz

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: guardate se vi pare giusto!!!
Autore: mauro manservigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   01-09-04 21:01

io cambierei telescopio!! io possiedo un skywacter70EQ con oculari da 25 e 10mm con il diametro di 31mm e sono soddisfatissimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: guardate se vi pare giusto!!!
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-12-04 11:37

ho acquistato via e-mail un oculare da 9 mm della meade dal sito della Astrotech.it pare sia l'unica che tratta i 24,5 mm.
al prezzo di 58 euro...vi pare una buona scelta ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: guardate se vi pare giusto!!!
Autore: Serafino 
Data:   01-12-04 11:41

gli oculari da 1 pollice non sono un granchè A PRIORI.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: guardate se vi pare giusto!!!
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-12-04 12:24

Be mi piacerebbe risucire a vedere qualche particolare della luna che per adesso non vedo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.