1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pronto e Vixen
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-03-03 11:17

Per curiosità.. Come resa sui pianeti, come sono rispettivamente il Pronto Televue e l'acromatico Vixen 102? Il Pronto a f/6,9 dovrebbe essere molto luminoso ma ci sarebbe da aggiungere un moltiplicatore di focale o qualcosa del genere che in pratica lo renderebbe inferiore al 102 Vixen?

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: RISPOSTA Pronto e Vixen
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-03-03 14:16

Cara Giusy,
il pronto della Televue è un rifrattore acromatico!
Hai idea di quanto costi?
Non è possibile fare alcun paragone tra il Pronto della Televue ed il 102M della Vixen, in quanto, quest'ultimo, pur essendo un ottimo telescopio acromatico, non può competere con la nitididezza delle immagini del Pronto della Televue.

Per tua conoscenza il Pronto della Televue viene ben considerato dagli astrofili maturi per molteplici ragioni: ottimo nel campo della fotografia, come guida e naturalmente come cacciatore di doppie, variabili e pianeti.

Sul profondo cielo, pur dimostrando buone capacità, risente della limitatezza della focale e del diametro della lente.

Il 102M invece è un telescopio tuttofare ed è indicato per coloro che si dedicano all'osservazione dei pianeti, delle stelle doppie ed anche del profondo cielo, pur considerando i suoi limiti.

Spero di esserti stato esauriente
alla prossima "bricconcella"
antonio


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: PRECISAZIONE X Pronto e Vixen
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-03-03 14:20

cHIEDO SCUSA MA HO SCRITTO MALE: IL PRONTO DELLA TELEVUE E' UN RIFRATTORE APOCROMATICO!

ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: PRECISAZIONE X Pronto e Vixen
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-03-03 15:03

Lo sò che costa tanto.. ma ho trovato un usato in perfette condizioni, solo tubo ottico, a 650 euro, che poteva andare bene sulla EQ1, per il momento. Oltre a questo ci sarebbe un Vixen 102M completo GP a 850 euro. Considerando che mi interessava praticamente solo osservare i pianeti mi era venuto il dubbio..

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: 102M O PRONTO?
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-03-03 15:52

La scelta è titanica!

Personalmente opterei per il pronto, tenendo ben presente che dovrai aggiungerci il diagonale della televue e dei buoni oculari sempre della televue, altrimenti avere delle ottiche apocromatiche servono a ben poco!

Quindi, devi mettere in budget anche l'acquisto del diagonale televue da 31,8, la lente di barlow sempre della televue e gli oculari televue: una bella cifra!

Posso dirti per esperienza personale in quanto posseggo tutti questi "accessori" che vai incontro ad una spesa che si aggira intrno ai due milioni di vecchie lire.

Non è casuale che l'acquisto di un rifrattore apocromatico comporta tutta una serie di accessori che servono ad ottimizzare le prestazioni dell'apocromatico.

Vicevera otteresti solo delle prestazioni inferiori che si equivarrebbero a quelle del 102M.

Tuttavia nel tuo specifico caso ti suggerisco di acquistare il 102M con la montatura GP e la motorizzazione sui due assi.

Più avanti potrai acquistare un buon diagonale (televue) e degli oculari tipo radian della televue, pentax, o, in alternativa, ultima della celestron.

Anche la vixen vende a buon prezzo gli oculari al lantanio e stessa cosa dicasi per gli Unitron.

Con il 102M puoi anche trovare delle valide alternative, viceversa il rifrattore apocromatico richiede necessariamente delle ottiche ( compreso la barlow ed il diagonale), anch'esse di elevata prestazione ottica.

Se mi consenti un paragone è come scendere dalla cinquecento e salire su una Ferrari!

Al momento accontentati di scendere dalla cinquecento e di salire su una bella lancia, in modo da farti le "ossa" e poi, a tempo debito e con più esperienza osservativa, potrai fare il grande salto nel campo dei rifrattori apocromatici.

a presto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: 102M O PRONTO?
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-03-03 18:51

Ok, grazie del consiglio :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pronto e Vixen
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-26-03 00:46

Ciao,

leggo solo ora...ma un mio parere lo dò lo stesso.
Il pronto NON E' APOCROMATICO infatti ha un bel residuo di cromatismo facile da vedere su stelle luminose e luna.
Lo preferirei solo per : peso e/o ingombro, rapporto focale adatto a riprese del profondo cielo.
Non lo confronterei direttamente con il Vixen poichè 32 mm. di apertura in più fanno una bella differenza sia sul cielo profondo che sui pianeti.
Un mio amico ha il Vixen 102 e l'ho provato e và molto bene, unico difetto la lunghezza del tubo ed il peso.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.