Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 03-03-03 15:52
La scelta è titanica!
Personalmente opterei per il pronto, tenendo ben presente che dovrai aggiungerci il diagonale della televue e dei buoni oculari sempre della televue, altrimenti avere delle ottiche apocromatiche servono a ben poco!
Quindi, devi mettere in budget anche l'acquisto del diagonale televue da 31,8, la lente di barlow sempre della televue e gli oculari televue: una bella cifra!
Posso dirti per esperienza personale in quanto posseggo tutti questi "accessori" che vai incontro ad una spesa che si aggira intrno ai due milioni di vecchie lire.
Non è casuale che l'acquisto di un rifrattore apocromatico comporta tutta una serie di accessori che servono ad ottimizzare le prestazioni dell'apocromatico.
Vicevera otteresti solo delle prestazioni inferiori che si equivarrebbero a quelle del 102M.
Tuttavia nel tuo specifico caso ti suggerisco di acquistare il 102M con la montatura GP e la motorizzazione sui due assi.
Più avanti potrai acquistare un buon diagonale (televue) e degli oculari tipo radian della televue, pentax, o, in alternativa, ultima della celestron.
Anche la vixen vende a buon prezzo gli oculari al lantanio e stessa cosa dicasi per gli Unitron.
Con il 102M puoi anche trovare delle valide alternative, viceversa il rifrattore apocromatico richiede necessariamente delle ottiche ( compreso la barlow ed il diagonale), anch'esse di elevata prestazione ottica.
Se mi consenti un paragone è come scendere dalla cinquecento e salire su una Ferrari!
Al momento accontentati di scendere dalla cinquecento e di salire su una bella lancia, in modo da farti le "ossa" e poi, a tempo debito e con più esperienza osservativa, potrai fare il grande salto nel campo dei rifrattori apocromatici.
a presto
antonio
|
|