Autore: Cristiano Orlando
Data: 01-29-04 14:30
Ok, Michele, ma allora come si fa a dire che quell'oculare è migliore o peggiore dell'altro? Se dipende da tutti i fattori che mi avete detto e quindi dal singolo strumento, in base a cosa acquisto un oculare piuttosto che un altro?così come uno strumento piuttosto che un altro? Facendoti l'esempio di prima, mi chiedevo appunto, se questa persona che ha testato dice che col suo 8" non vedeva la Valle delle Alpi, con il SP6.4 Meade, ma la vedeva chiaramente e definitamente col 5 serie 3000, non potrebbe dipendere dal suo strumento, visto che a me con il 6.4 appare definito? Se voglio affrontare la spesa di un Pentax XL perché tutti mi dicono che è eccezionale, come posso dire che è meglio o peggio di un Vixen al Lantanio, in quanto ad aberrazioni extraassiali, o a cromatismo, o a trasmissività delle lenti,o a qualunque altro difetto? Magari monto il mio bel Pentax e poi l'ottica del mio telescopio è ribattuta e introduce lei dei difetti, oppure non è trasparente perfetto e offusca. Insomma non posso andare a culo, né provare ogni oculare sul mio telescopio, tanto più che al amssimo te ne fanno provare qualcuno e di giorno, certo il rivenditore non se ne viene in monagna con me per farmi acquistare un oculare. Un altro esempio solitamente, in fotografia, le ottiche a bassa apertura, peccano di loro ai bordi, proprio per configurazione, quindi magari l'aberrazione non è solo dell'oculare per cui qualunque oculare ci metto, mi darà l'aberrazione propria dell'ottica davanti. Quindi? Come faccio a scegliere prima di spendere 3-400€ per un oculare?
Grazie
Cris
|
|