1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 oculari e test
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-29-04 10:35

Ciao ragazzi,
ho visto a seguito di molte questioni poste sugli oculari, diversi siti di test, ma nessuno che facesse un test oggettivo, con strumenti, parlo di test MTF, di risoluzione in linee-mm, insomma dei normalissimi test che si fanno anche per gli obiettivi fotografici. Sapete se e dove esistono?
Nell'ultimo test che ho letto si diceva parlando del Plossl da 5mm serie 3000 meade "Pensate che per la prima volta sono riuscito ad osservare la rima in Vallis Alpes col mio strumento, la stessa era visibile anche con l’SP6.4 ma con molta più fatica." cosa che a mio parere non è vera, ossia la Vallis Alpes con un 8" come usava lui e il 6.4SP risulta evidentissima. Non dubito che magari questa focale sia migliore del SP solo che questo tipo di Test lo trovo ultrainaffidabile. I problemi possono dipendere da tantissime cose non solo dall' oculare.
Ciao a tutti
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari e test
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-29-04 12:27

la differenza di linee di risoluzione per un'oculare non si nota ad occhio è riportata in alcuni test per oculari che si usano per fotografia in proiezione, la nitidezza ad alti ingrandimenti, dipende molto dallo stato atmosferico al momento dell'osservazione e dalla qualita delle lenti, ma non certo dalle linee di risoluzione, è la stessa cosa con i monitor dei pc tutto cio che è visualizzato è a 72 punti per pollice a qualsiasi risoluzione tu vada, e questo perchè l'occhio umano non e in grado di vedere di più, per cui alla fine in due oculari di buona fattura ma con linee di risoluzione diversa la differenza la puoi vedere solo fotograficamente.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari e test
Autore: Michele 
Data:   01-29-04 13:48

Ciao,
i test di cui tu parli non li troverai mai applicati agli oculari.
Il motivo e' molto semplice: gli oculari sono solo la parte finale nella formazione dell'immagine.
Per gli obiettivi fotografici e' "facile". L'obiettivo forma l'immagine sul piano focale dove ci sara' una pellicola 24X36 a catturare la luce.
In tal modo si possono realizzare dei test in condizioni standard.
Per gli oculari invece e' diverso. Li puoi applicare a qualsiasi telescopio di qualsiasi diametro e di qualsiasi lunghezza focale. Non e' possibile riferirsi ad una situazione standard semplicemente perche' non esiste.
Prendiamo un oculare da 20mm, ed un classico C8. Con questa combinazione otteniamo un ingrandimento di i=2000/20=100X.
Se prendi un newton da 8" e 1000 di focale ottieni i=1000/20=50X. Il diametro e' lo stesso la focale pero' e' la meta' e l'ingrandimento e' la meta'. Le prestazioni dell'oculare saranno differenti ma questa differenza e' dovuta non solo all'ingrandimento, ma soprattutto alla configurazione ottica che gli "sta davanti". Uno S-C f/10 ha determinate caratteristiche di aberrazioni, curvatura di campo, ecc... Un Newton f/5 delle altre completamente differenti, e questo si tradurrà per esempio a dire al proprietario dello S-C che quell'oculare da 20mm e' ottimo, mentre il proprietario del Newton potrà dire che fa schifo!
Se uno prova quell'oculare su un'altro tipo di strumento potra' dire una cosa ancora differente.
E ancora un'altra cosa: se prendi un'oculare mediocre e lo dai in mano ad uno che ha sempre osservato con delle schifezze, ti dira' che quell'oculare e' il meglio che gli sia mai capitato.

Ricorda che utilizzando strumenti con basso rapporto di apertura, oppure strumenti di buona/alta qualità cascano molti "asini" (oculari), alcuni anche molto costosi.
Con rapporti focali medio/lunghi "piu' o meno" tutti gli oculari vanno bene ma quando si cambia...

Per questo io dico sempre di investire il giusto (che non significa svenarsi) per gli oculari. In modo tale da avere la garanzia che il tal oculare funzioni bene sullo strumento che ho oggi ma anche su quello che avro' domani...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari e test
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-29-04 14:30

Ok, Michele, ma allora come si fa a dire che quell'oculare è migliore o peggiore dell'altro? Se dipende da tutti i fattori che mi avete detto e quindi dal singolo strumento, in base a cosa acquisto un oculare piuttosto che un altro?così come uno strumento piuttosto che un altro? Facendoti l'esempio di prima, mi chiedevo appunto, se questa persona che ha testato dice che col suo 8" non vedeva la Valle delle Alpi, con il SP6.4 Meade, ma la vedeva chiaramente e definitamente col 5 serie 3000, non potrebbe dipendere dal suo strumento, visto che a me con il 6.4 appare definito? Se voglio affrontare la spesa di un Pentax XL perché tutti mi dicono che è eccezionale, come posso dire che è meglio o peggio di un Vixen al Lantanio, in quanto ad aberrazioni extraassiali, o a cromatismo, o a trasmissività delle lenti,o a qualunque altro difetto? Magari monto il mio bel Pentax e poi l'ottica del mio telescopio è ribattuta e introduce lei dei difetti, oppure non è trasparente perfetto e offusca. Insomma non posso andare a culo, né provare ogni oculare sul mio telescopio, tanto più che al amssimo te ne fanno provare qualcuno e di giorno, certo il rivenditore non se ne viene in monagna con me per farmi acquistare un oculare. Un altro esempio solitamente, in fotografia, le ottiche a bassa apertura, peccano di loro ai bordi, proprio per configurazione, quindi magari l'aberrazione non è solo dell'oculare per cui qualunque oculare ci metto, mi darà l'aberrazione propria dell'ottica davanti. Quindi? Come faccio a scegliere prima di spendere 3-400€ per un oculare?
Grazie
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari e test
Autore: Michele 
Data:   01-29-04 16:10

Ciao,
magari quella persona che ha fatto il test aveva il 6,4 difettoso...

Comunque quando leggi delle recensioni bisogna stare attenti. Quelle delle riviste non hanno valore. Quelle degli astrofili, dipende. Se si tratta di astrofili "con le mani in pasta", cioe' amici di rivenditori o che lavorano nel settore, a mio parere bisogna prenderle con le molle a meno di non conoscere bene e personalmente la persona in questione. Degli altri astrofili ti puoi fidare, sempre pero' che questi abbiano un minimo di esperienza.
Poi un'altro metro di giudizio e' l'uniformità. Se tutte le campane (o comunque molte) dicono la stessa cosa, e' probabile (ma non sicuro) che quella cosa sia vera.

E poi devi fare esperienza (se non c'e' l'hai già): qualche acquisto sbagliato lo abbiamo fatto tutti, e' anche cosi che si impara.

Non devi confondere un difetto ottico con una caratteristica (anche se negativa) dell'ottica. Parli di bordo ribattuto. Questo e' un difetto che nessun oculare potrà mai compensare. Un Newton f/4 ha un coma notevole, ma questa e' una caratteristica (negativa) di questa configurazione ottica.
Mentre nel primo caso non si puo' fare nulla per correggere il difetto (se non rilavorare l'ottica), nel secondo si possono usare i correttori. Riesci a capire la differenza?
Se hai un'ottica schifosa nessun oculare te la fara' risultare buona. Se hai un'ottica ottima un buon oculare ti porterà verso i suoi limiti, uno pessimo no.
Detto questo ci sono degli oculari che offrono delle buone prestazioni con qualsiasi tipo di ottica vengano abbinati, Newton, rifrattori, S-C, ecc...
Questo perche' il progetto e' frutto di diversi studi e prove, vengono utilizzati dei vetri di prima qualita', montati in meccaniche che mantengono le piccole lenti in posizione, ecc...
Questo tipo di lavorazione e' costosa e pertanto e' difficile (anche se non impossibile) che si possano trovare oculari di buona qualità ad un prezzo basso. Personalmente ritengo i Plossl TeleVue degli ottimi oculari ad un prezzo tutto sommato accessibile. Oculari che restano anche quando si cambia lo strumento per qualcosa di migliore...

Ciao,
Michele

P.S.
Per i Pentax XL, ora non ci sono piu'. Ci sono gli XW che costano di piu'.
Che telescopio hai?
Attenzione a non mettere il motore di una Ferrari su una 500...

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari e test
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-30-04 00:24

Ho il classico 8" f/10 della Meade, un LX50. Parlavo dei pentax più in senso generale che per avere la capacità di acquistarli. tuttosommato ancora sono soddisfato delle cose a mia disposizione, non ho sfruttato per bene ancora tutte le potenzialità dello strumento, ma mi piace sapere come sono fatte le Ferrari anche se poi compro una Ford. Grazie dei consigli Michele, mi hai insegnato tanto ed è molto probabile che ti sfrutterò per i prossimi acquisti.
Ari-grazie
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari e test
Autore: Michele 
Data:   01-30-04 08:24

Di niente.
Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.