1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione di Venere 04-02-2004
Autore: SergioVi (---.pd1.albacom.net)
Data:   02-04-04 20:27
Allegato:  Osservazione del 04-02-04.JPG (154k)

Buona serata a tutti!
Vi sforno l'ultimo mio prodotto fresco fresco di un'oretta e mezza fa, mi sono cimentato per la prima volta nell'osservazione di Venere e i risultati potrete ammirarli nel report allegato. Ovviamente i suggerimenti sono ben accetti!!!
Mi premeva di farvi notare la discrepanza tra la stima visuale della fase di Venere (68%) e la fase effettiva (73,8%). Sfogliando il prezioso libro sull'osservazione planetaria, fornitomi dal buon Luigi di Torino, ho scoperto che si tratta di un fenomeno consueto per il pianeta Venere, noto come "Anomalia di fase". In pratica le coltri nuvolose in cui è perennemente avvolto tale corpo celeste proiettano la loro ombra anche sul terminatore, facendo apparire l'emisfero buio più vasto di quello che non è in realtà.
Un salutone a tutti!!!!!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Venere 04-02-2004
Autore: alfonso 
Data:   02-04-04 20:53

Ciao Sergio, complimenti per il report veramente interessante.

Io ho osservato venere ( ad occhio nudo è un faro nel cielo ) col telescopio piccolo ( nextar 4 ) e purtroppo proprio in "toccata e fuga". Perchè alle prime ore serali ci sono ancora faccende da sbrigare.

Poi al momento si trova sull' altro lato di casa ed è più difficoltoso da osservare anche per questo.

Comunque la mia impressione è stata di una pallina chiara brillante e ( forse anche per la brevità dell' osservazione ) senza particolari distinguibili sul disco planetario.

Spero però di trovare un momento di calma per tornare a osservare magari col C8 e cercare di cogliere qualche dettaglio di cui parli sul report.

Ciao.
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Venere 04-02-2004
Autore: Enrico 
Data:   02-04-04 23:19

Ciao Sergio...oh finalmente vedo una scheda osservativa compilata a dovere, mi fa piacere e ti faccio i complimenti, bei disegni anche.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Venere 04-02-2004
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-05-04 09:13

Bravo Sergio,

Era ora che vedessi qualcosa di "fatto a mano".

Finalmente albeggia lo spirito astrofilino di osservare il cielo stellato con i propri occhi!

Magari lo facessero tutti: c'è sempre tempo per la web camera!


Non volgio dilungarmi ne essere prolisso, ma ritengo che questo sia l'esprit che distingue l'Astrofilo dall'Astronomo non professionista (brutto termine), nonchè dall'Astronomo!

Cerchiamo di non rincorrere falsi idoli e falsi obiettivi: noi il Cielo l'osserviamo da cultori degli astri, non da professionisti o pseudo tali!
Per quest'ultimi, non per tutti, c'è il divano del terapeuta!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Venere 04-02-2004
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-05-04 10:10

Rispondo ad Antonio,

ciao Antonio, ho letto questo tuo ultimo post, come gli altri ovviamente, e devo dissentire, almeno per il mio punto di vista, sul fatto di dover necessariamente ricorrere al disegno come mezzo di pratica o come mezzo di completamento di una buona osservazione. Io parlo per me e dico che personalmente nel disegno sono un vero fallimento, una schiappa senza pari. Ho provato a disegnare ma non mi è mai venuto bene niente e tutti avete visto i risultati davvero "comici".

Io credo che la cosa fondamentale sarebbe quella di condurre un'ottima osservazione visuale e chi è portato può completarla con la fotografia classica o digitale e chi è portato, viceversa per il disegno, può effettuare un bel disegno verso il quale nutro una certa attenzione teoria ma che in pratica viene scemata nei miei tentativi e con molto insuccesso di effettuare un valido disegno.

Sono d'accordo quindi sul fatto che si deve necessariamente imparare ad OSSERVARE e su questo hai più che ragione per quanto riguarda il disegno personalmente non credo sia fortemente necessario per il solo motivo che ho esposto poco fa. Vorrei completare dicendo che il disegno, per come la vedo io, non è assolutamente PROPEDEUTICO al fine di condurre una valida osservazione come non lo è la fotografia sia essa digitale o chimica.

Ripeto, sempre per la mia modestissima opinione.

Spero che le mie parole non vengano fraintese e percepite serenamente.

Ciao Antonio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Venere 04-02-2004
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-05-04 12:37

Caro Angelo,

Ho letto il tuo messaggio ed ho ben compreso cosa tu voglia dire: se un astrofilo non è bravo nel disegno, può sopperire l'assenza del esprit artistico, con una buona immaggine digitale.

Se è questo il tenore del tuo messaggio sono d'accordo, non del tutto, ma posso condividere il punto di vista.

Mentre, per imparare ad osservare il cielo è necessario avere alle spalle una significativa gavetta di serate osservative sia ad occhio nudo, che con il telescopio.

Anzi, per i neofiti, sarebbe opportuno iniziare ad osservare il cielo con un binocolo è poi passare al telescopio.

Osseervare un campo stellare o un asterismo e quindi individuare un astro o un corpo celeste, per chi è alle prime armi, il binocolo diventa un prezioso strumento!

Il punto, amico mio, è che molti iniziano a praticare la fotografia digitale tralasciando invece la pratica visuale il cui risultato è:

non sanno individuare le stelle doppie, forse ad eccezione di Mizar, di o di Rigel, tanto per rimanere nel cielo invernale.

Non parliamo di altre "cosette" come la Luna della quale molti astrofili non riconoscono neppure i crateri più famosi ed il mome dei mari lunari.

Però, c'è sempre un però, magari sono bravi o bravissimi a realizzare delle immagini con la web! (ogni allusione è puramente casuale).

Allora: come la mettiamo?

Bisogna darsi un metodo, l'Astronomia richiede un metodo, anche se la si pratica a livello dilettantistico come facciamo noi astrofili.

Ogni cosa richiede il suo tempo e soprattutto molta perseveranza, pratica, quest'ultima, che molto spesso viene disattesa un pò da tutti.

Fare divulgazione, permettersi di offrire dei suggerimenti ad altri amici astrofili è una grande responsabilità, non sono solo chiacchiere perchè queste chiacchiere, anche se scritte, possono o meno condizionare una scelta di acquisto, di valutazione ecc...

In queste sere possiamo ancora ammirare Venere: l'avete osservata al telescopio?

Avete osservato con i vostri occhi le sue fasi?

Avete osservato i colori della sua atmosfera, in quanto è impossibile osservarne la sua superfice?

Passiamo al profondo cielo: Orione!

Vi siete soffermati ad osservare con i vostri oculari la splendida nebulosa?

Qual'è l'oculare che meglio si presta per poter osservare questo magnifico oggwetto celeste?

certo ognuno prediligie un particolare oculare, ma avete avuto modo di compiere dei test con i vostri oculari?

Avete osservato la doppia di Rigel?

Così potrei proseguire all'infinito, come all'infinito potrei rispondere che poco importa osservare in visuale quando invece potrei far ricorso alla web o al ccd.

Quest'ultimi sono dei magnifici accessori, non oculari!

Prima impariamo bene ad osservare il cielo stellato con i nostri occhi e con l'aiuto del nostro strumento, poi dedichiamoci all'astrofotografia!

Ed in ultimo, non dimenticate il vostro quaderno di Astronomia, in esso potete raccolgiere tutte le vostre espienze e memorizzarle, anche quando usate gli accessori informatici.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Venere 04-02-2004
Autore: SergioVi (---.pd1.albacom.net)
Data:   02-05-04 13:12

Ringrazio tutti per i complimenti.....e vi prego, fate in modo che la mia osservazione non si tramuti in mezzo per far sorgere conflitti, ma prendetela come una sana e salutare iniezione di entusiasmo da parte di un osservatore visuale, in un forum che spesso da solo spazio all'astrofotografia e alle immagini CCD.
Sinceramente non immaginavo che Venere potesse darmi tali soddisfazioni, penso che stasera, date le buone condizioni meteo, replicherò l'osservazione! Spero di notare dei cambiamenti nello strato nuvoloso del "pianeta dell'amore".

A presto:-)!!

Sergio

ps x Urania: mannaggia, io non ho ancora osservato la stella doppia in Rigel, vedrò di rimediare al + presto!!

ps2: con il mio telescopio (f/12) l'oculare che m'offre la migliore visione di M42 è il 25mm (60x), che mi consente di ammirare l'intera struttura e la nebulosa minore M43 in un solo colpo d'occhio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Venere 04-02-2004
Autore: zanbibo 
Data:   02-05-04 14:55

se posso volevo duttar li anche una mia opinione in merito , a mio avviso una cosa tira laltra nel senso che e vero come dice Antonio che serve una buona preparazione partendo dalla semplice, si fa per dire, osservazione a occhio nudo, ma anche avvicinarsi con la passione dell'astrofotografia porta ad approfondire vari aspetti astronomici e non è vero che si corre il rischio di trascurare le osservazioni visuali, almeno per quanto mi riguarda se la serata e OK ne approfitto per fare qualche ripresa con web
ammiro i bei disegni , ma per ottenere dei risultati decenti ci vuole una certa attitubine artistica , in fondo anche per fare una buona immagine da CCD si richede un pizzico di tocco artistico nel saper bilanciare il lavoro
concordo pienamente sul fatto di annotare le sessioni osservative , questo permette di fare valutazioni piu approfondite in un secondo tempo e arricchisce l'esperienza personale.

un saluto Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Venere 04-02-2004
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-05-04 15:15

Caro Sergio,

Rigel è una "brutta bestia"!

Usa prima un oculare da 25mm, poi passa rapidamente al 12mm, ed infine al 6mm se il seening lo consente altrineti rischi di vedere l'immagine imastata e quindi non riesci ad individuare la doppia che si trova in basso a sinistra di Rigel ( immagine al telescopio con diagonale).

Se hai tempo osserva anche la doppia nei gemelli e la cometa che si dovrebbe trovare , poco dopo il tramonto, nei pressi di Pegaso.

Anche quì fai attenzione perchè si camuffa bene con l'ambiente circostante: vedrai un batufolo (chioma) con una piccola coda rivolta all'insù, ovvero nella direzione opposta del Sole.

Per la cometa ti suggerisco un binocolo, con il telescopio ci vogliono le coordinate precise che puoi prendere da una delle riviste in commercio.

Tuttavia ti suggerisco il binocolo è più pratico e luminoso rispetto al telescopio.

Devi darle la caccia subito dopo il crepuscolo, altrimenti non la trovi più.

saluti

antonio

PS

Non preoccuparti non si accende nessuna polemica, anzi si ribadiscono dei concetti che di tanto in tanto fanno bene a tutti.

Angelo prosegue alla grande il suo lavoro di acquisizione con la web, non tralasciando di osservare il cielo stellato con il telescopio, mentre io mi cimenterò con la web camera appena Horus me la spedisce.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.