Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 02-05-04 12:37
Caro Angelo,
Ho letto il tuo messaggio ed ho ben compreso cosa tu voglia dire: se un astrofilo non è bravo nel disegno, può sopperire l'assenza del esprit artistico, con una buona immaggine digitale.
Se è questo il tenore del tuo messaggio sono d'accordo, non del tutto, ma posso condividere il punto di vista.
Mentre, per imparare ad osservare il cielo è necessario avere alle spalle una significativa gavetta di serate osservative sia ad occhio nudo, che con il telescopio.
Anzi, per i neofiti, sarebbe opportuno iniziare ad osservare il cielo con un binocolo è poi passare al telescopio.
Osseervare un campo stellare o un asterismo e quindi individuare un astro o un corpo celeste, per chi è alle prime armi, il binocolo diventa un prezioso strumento!
Il punto, amico mio, è che molti iniziano a praticare la fotografia digitale tralasciando invece la pratica visuale il cui risultato è:
non sanno individuare le stelle doppie, forse ad eccezione di Mizar, di o di Rigel, tanto per rimanere nel cielo invernale.
Non parliamo di altre "cosette" come la Luna della quale molti astrofili non riconoscono neppure i crateri più famosi ed il mome dei mari lunari.
Però, c'è sempre un però, magari sono bravi o bravissimi a realizzare delle immagini con la web! (ogni allusione è puramente casuale).
Allora: come la mettiamo?
Bisogna darsi un metodo, l'Astronomia richiede un metodo, anche se la si pratica a livello dilettantistico come facciamo noi astrofili.
Ogni cosa richiede il suo tempo e soprattutto molta perseveranza, pratica, quest'ultima, che molto spesso viene disattesa un pò da tutti.
Fare divulgazione, permettersi di offrire dei suggerimenti ad altri amici astrofili è una grande responsabilità, non sono solo chiacchiere perchè queste chiacchiere, anche se scritte, possono o meno condizionare una scelta di acquisto, di valutazione ecc...
In queste sere possiamo ancora ammirare Venere: l'avete osservata al telescopio?
Avete osservato con i vostri occhi le sue fasi?
Avete osservato i colori della sua atmosfera, in quanto è impossibile osservarne la sua superfice?
Passiamo al profondo cielo: Orione!
Vi siete soffermati ad osservare con i vostri oculari la splendida nebulosa?
Qual'è l'oculare che meglio si presta per poter osservare questo magnifico oggwetto celeste?
certo ognuno prediligie un particolare oculare, ma avete avuto modo di compiere dei test con i vostri oculari?
Avete osservato la doppia di Rigel?
Così potrei proseguire all'infinito, come all'infinito potrei rispondere che poco importa osservare in visuale quando invece potrei far ricorso alla web o al ccd.
Quest'ultimi sono dei magnifici accessori, non oculari!
Prima impariamo bene ad osservare il cielo stellato con i nostri occhi e con l'aiuto del nostro strumento, poi dedichiamoci all'astrofotografia!
Ed in ultimo, non dimenticate il vostro quaderno di Astronomia, in esso potete raccolgiere tutte le vostre espienze e memorizzarle, anche quando usate gli accessori informatici.
antonio
|
|