Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data: 02-09-04 09:34
Ciao Alfonso, ho appena visto la tua nuova foto di giove.
E' davvero un bel risultato, credimi e nettamente migliore rispetto ai tuoi ultimi lavori postati qui. Allora ti do qualche consiglio per migliorare ancora di più nei risultati futuri. Ho letto che riprendi a 15fps, al prossimo filmato che farai riprendi a 10fps, noterai una certa luminosità in più, e inoltre fai filmati di 100-120, col C8 possiamo permetterci il lusso di fare filmati anche di 120secondi dal momento che l'apertura non è molto elevata e quindi non noterai alcun effetto di rotazione.
Quindi riprendendo a 10fps con filmati lunghi 120sec, o se la serata e caratterizzata da un seeing eccellente puoi anche leggermente scendere a 110sec (questo perchè il tuo telescopio potrebbe catturare dettagli più fini in tale serata e quindi denotare un certo effetto di rotazione) regolati tu, però non fare filmati sotto i 100secondi altrimenti perdi frame importanti e ti ripeto riprendi a 10fps, c'è una differenza abissale fa 10 e 15fps, lo noterai tu stesso.
Per il resto i colori e la luminosità sembrano davvero ottimi per cui annotati i settaggi della web quando hai ripreso questo ultimo filmato e ripetili nel prossimo con i cambiamenti di cui sopra.
Se il seeing è un III il consiglio è quello di sommare dal 50 al 60% dei frames totali del video se invece il seeing è II si posso sommare anche fino all'80% ma vanno scandagliati per bene e ci si deve rendere conto analizzando bene il filmato. Poi possono capitare quelle serate in cui il seeing è eccellente in quel caso lì se lo stazionamento è stato fatto bene e non hai avuto alcuna necessità di centrare il soggetto a video, si possono sommare tranquillamente fino al 95/98% di frame di un intero filmato.
A me fin'ora non è mai capitato di "acchiappare" una serata da seeing eccellente.
Alfonso ci tengo moltissimo che tu migliori continuamente e la strada sembra che tu l'abbia intrapresa per bene soprattutto dopo questa ultima prova. I miei numeri li hai, sia il mio cell che quello di casa, quindi qualunque dubbio tu abbia, se sono in grando di aiutarti, lo farò ben volentieri.
Ciao
Angelo
|
|