1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ieri sera bella serata! (+ ultima foto di Giove )
Autore: alfonso 
Data:   02-08-04 20:46
Allegato:  giove 20040206_2220_cocco.jpg (97k)

ieri sera abbiamo fatto un salto in quel di pomezia.
a casa di un astrofilo del posto.
la banda era composta oltre che dal sottoscritto, da Antonio ( URANIA )
Maurizio capo, Gianluca, marco Sellini, Pino.
E' stata una serata interessante perchè sotto un cielo coperto da nuvole e rosa confetto per i bagliori di Roma in lontananza. Siamo a una 20 di km in linea aria dalla capitale.

Abbiamo discusso di collimazione, di stelle variabili, e poi della ormai solita discussione tra visualisti puri e astrofili dediti alla foto digitale e alle tecnologie di elaborazione.

Comunque una serata interessante e festosa.

Con l' occasione vi allego l' ultima mia immagine di Giove del 6 febbraio.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (02-08-04 20:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ieri sera bella serata! (+ ultima foto di Giove )
Autore: Enrico 
Data:   02-08-04 21:09

Ciao Alfonso, davvero bel risultato secondo me, hai sistemato quel problema dell'aberrazione e non vedo l'anello dell'altra volta, non ho nient'altro da aggiungere eheh, solo farti i miei complimenti ;)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ieri sera bella serata! (+ ultima foto di Giove )
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-08-04 22:13

Complimenti per la serata astrofilina e per l'immagine!
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ieri sera bella serata! (+ ultima foto di Giove )
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-08-04 22:30

Bella immagine alfonso, ti invidio per l'uso sapiente di Iris.
Speriamo di vederci presto.
Saluti.
Gp

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ieri sera bella serata! (+ ultima foto di Giove )
Autore: Gianluka 
Data:   02-08-04 23:11

Bella foto stai migliorando anche i colori sono più naturali di quella precedente .....mi dispiace di non aver partecipato alla riunione nonostante l'invito.....ma la mia signora era un pò alterata in quanto non stavamo insieme da diversi giorni.....sarà per la prossima




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ieri sera bella serata! (+ ultima foto di Giove )
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-09-04 09:34

Ciao Alfonso, ho appena visto la tua nuova foto di giove.
E' davvero un bel risultato, credimi e nettamente migliore rispetto ai tuoi ultimi lavori postati qui. Allora ti do qualche consiglio per migliorare ancora di più nei risultati futuri. Ho letto che riprendi a 15fps, al prossimo filmato che farai riprendi a 10fps, noterai una certa luminosità in più, e inoltre fai filmati di 100-120, col C8 possiamo permetterci il lusso di fare filmati anche di 120secondi dal momento che l'apertura non è molto elevata e quindi non noterai alcun effetto di rotazione.
Quindi riprendendo a 10fps con filmati lunghi 120sec, o se la serata e caratterizzata da un seeing eccellente puoi anche leggermente scendere a 110sec (questo perchè il tuo telescopio potrebbe catturare dettagli più fini in tale serata e quindi denotare un certo effetto di rotazione) regolati tu, però non fare filmati sotto i 100secondi altrimenti perdi frame importanti e ti ripeto riprendi a 10fps, c'è una differenza abissale fa 10 e 15fps, lo noterai tu stesso.

Per il resto i colori e la luminosità sembrano davvero ottimi per cui annotati i settaggi della web quando hai ripreso questo ultimo filmato e ripetili nel prossimo con i cambiamenti di cui sopra.

Se il seeing è un III il consiglio è quello di sommare dal 50 al 60% dei frames totali del video se invece il seeing è II si posso sommare anche fino all'80% ma vanno scandagliati per bene e ci si deve rendere conto analizzando bene il filmato. Poi possono capitare quelle serate in cui il seeing è eccellente in quel caso lì se lo stazionamento è stato fatto bene e non hai avuto alcuna necessità di centrare il soggetto a video, si possono sommare tranquillamente fino al 95/98% di frame di un intero filmato.
A me fin'ora non è mai capitato di "acchiappare" una serata da seeing eccellente.

Alfonso ci tengo moltissimo che tu migliori continuamente e la strada sembra che tu l'abbia intrapresa per bene soprattutto dopo questa ultima prova. I miei numeri li hai, sia il mio cell che quello di casa, quindi qualunque dubbio tu abbia, se sono in grando di aiutarti, lo farò ben volentieri.

Ciao

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ieri sera bella serata! (+ ultima foto di Giove )
Autore: DavideV 
Data:   02-09-04 11:17

:-(

Mi consolo col fatto che nn sarei potuto comunque venire...

;-)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ieri sera bella serata! (+ ultima foto di Giove )
Autore: Michele 
Data:   02-09-04 15:17

Io invece c'ero "virtualmente".
Ad un certo punto mi telefona Antonio il quale pretendeva che io pagassi il conto del ristorante... :-)
Devo dire che normalmente quando si dice che si paga il conto "alla romana", chi piu' chi meno ma qualcosa lo si mangia tutti. Qui invece mi volevano far pagare senza neanche sentire qualche buon aROMA...

Comunque mi ha fatto molto piacere sentire Antonio, Maurizio e Alfonso che assieme ad altri amici astrofili se la spassavano (senza mogli al seguito!).

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ieri sera bella serata! (+ ultima foto di Giove )
Autore: alfonso 
Data:   02-10-04 20:09

Ok la prossima volta provo a 10 f/s.
In realtà quasi sempre faccio tante riprese partendo da 15 f7s poi a 10 e infine a 5 f/s. Spesso, elaboro solo quella da 15 f/s forse perchè il video appare più dettagliato. Proverò ad elaborare anche quelli a 10 e a 5 f/s.

Appena possibile cerco di dare una buona collimata al mio SC.

ciao a tutti.

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ieri sera bella serata! (+ ultima foto di Giove )
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-11-04 13:10

Ciao Alfonso,

ascolta quando provi a riprendere a 15fps e poi riprendi a 10fps ricordati che devi inevitabilmente ridimensionare anche il guadagno perchè se tu diminuisci i frame per secondi di conseguenza aumenti il potere di incamerare più luce da parte del sensore CCD quindi noterai un aumento repentino della luminosità del soggetto inquadrato che va riequilibrato con il cursore del guadagno meglio ancora se riprendi a 5fps devi procedere a diminuire il guadagno altrimenti l'immagine a video risulta "bruciata" dalla forte saturazione. Questo è un particolare che va tenuto sempre sotto controllo.

E' ovvio che se riprendi a 15fps hai più frame a disposizione ma sicuramente e questo è l'unico vantaggio, per il resto hai immagini molto rumorose a differenza di come potrebbero presentarsi a 10fps e meglio ancora a 5. E poi hai più definizione, per conseguenza.

Ciao e fammi sapere se hai bisogno di altro.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.