1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 serata ottimale per osservare Giove e Saturno
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-10-03 12:03

Gli auruspicini etruschi mi hanno confernato che questa sera possiamo dare luce ai nostri strumenti per l'osservazione planetaria.

Suggerirei di dividerci in quattro aree osservative: Nord, Centro e Sud e Isole

La scheda osservativa di ciascuno di noi dovrà contenere i seguenti dati:

nime dell'osservatore o degli osservatori;

data, luogo ed ora dell'osservazione ( in TL e UT);

seening secondo la scala Antoniadi;

tipo di strumento o di strumenti;

oculari utilizzati;

filtri colorati utilizzati;

diagonale e|o barlow utilizzata;

oggetti osservati et relazione osservativa, nonchè le proprie impressioni.

Avremo modo di confrontarle su questo sito.

Naturalmente le fotografie o i disegni fanno parte della relazione.

Ultimo avvertimento: iniziate a scrivere il vostro quaderno degli appunti, se non l'avete già fatto!

cieli sereni e buona osservazione!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: serata ottimale per osservare Giove e Saturno
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-10-03 14:19

questa sera ho una conferenza al circolo astrofili. non so se ce la faccio.
ad ogni buon conto se riesco ad osservare qualcosa vi posterò un report.

ciaociao

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: serata ottimale per osservare Giove e Saturno
Autore: Angelo (217.201.3.---)
Data:   03-10-03 15:08

Ok io stasera sono liberissimo, ieri sera mi sono divertito con la luna, stasera mi divertirò con Giove allora.
Pomeriggio Andrò a comprare un quadernone dedicato così da stasera ufficialmente inizierò a redigere le relazioni con tutto il necessario e se possibile già da stanotte vi riporterò le mie impressioni osservative.

Antonio scusa una domanda, a che ora secondo te si dovrebbe iniziare l'osservazione? da dove abito io posso vedere giove solo quando è arrivato allo zenit e inizia a scendere intorno dagli 80 gradi in giù credo e questo si verifica dopo la mezzanotte. Credi che potrò lo stesso osservare i dettagli di chi osservare in un orario meno impegnativo del mio?

Ciao, non vedo l'ora che arrivi stasera!!!

Angioletto

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: serata ottimale per osservare Giove e Saturno
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-10-03 22:17

Chi sono gli auruspicini etruschi? A me è sembrato tanto peggio del solito invece :( Comunque.. ecco la mia scheda osservativa:

Nome osservatore: Giusi
Data: 10/03/03
Luogo: Lido di Ostia centro, terrazzo sopra condominio
Ora osservazione: 20:30 UT (com'è TL?)
Seeing: 4 o 5
Tipo strumento: rifrattore cinese 70 mm f/13
Oculare: 6,5 ploss
Filtri: sky-glow
Diagonale: cinese 90°
Oggetto osservato: atmosfera di Giove
Acclimatamento: 1 ora, senza tappi :)
Note: era presente una tenue nebbia. La luminosità intorno al pianeta era più accentuata del solito, al contrario la luminosità del pianeta risultava molto più tenue (di solito con bande NEB e SEB marrone scuro e particolari non definibili più scuri al loro interno, sempre con filtro sky-glow). Visibili le bande SEB e NEB dal colore tenue marroncino omogeneo, e credo le regioni polari con colore più scuro che le zone. Ci sono rimasta molto poco perchè ho capito che non era giornata..








Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Niente Macchia
Autore: Valerio (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   03-10-03 23:57

Osservatore: Valerio
10/03/03 ore 20.00 luogo terrazzo di casa 660 metri l.m. Caltanissetta
Seening III - Meade lxd S.N. 8"(acclimatamento circa 30 minuti)
Oculare 26 Super Ploss 4000; 16 Ploss 3000; Orto Janus 4 + Barlow Apo 140 2x Meade + tiraggio - Filtro planetario giallo verde serie 4000 Meade
Osservazione di giove:
Niente Macchia. C'era ma non l'ho vista. la migliore osservazione l'ho ottenuta utilizzando il 16mm + la B.Apo=100X. Con questa configurazione ho visto chiaramente le bande equatoriali (Grigie senza nessun colore cara Giusi!) e le regioni polari(più accentuata quella nord) Ho provato anche l'orto da 4 mm ma causa anche un peggioramento del seeing non sono riuscito a risolvere altri particolari.
Bellissima la configurazione d'insieme con Giove i satelliti e alcune stelle ( da Mv 6,7-sao 98098 a mv 9,18 sao 98114).
Mi sono deliziato anche con una bellissima osservazione binoculare di giove e del presepe. A tal riguardo consiglio a tutti se ne avete l'occasione di comperare l'ottimo binocolo cinese 12x70 Breaker (si trovano articoli e testimonianze su internet). Il rapporto qualità prezzo non si pone nemmeno. Io l'ho pagato 30€ !!!!!!!!!!!! :)) (si trova nelle bancarelle). Sono sempre in attesa di ricevere gli oculari promessi dalla Focas super Ploss 4000 e un collimatore laser per rendere la vita difficile e meno serafica a Serafix.
Cieli sereni a tutti e alla prossima.



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: serata ottimale per osservare
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-11-03 00:18

Nome osservatore: Leonardo
Data: 10/03/03
Luogo: Milano, balcone di casa mia
Ora osservazione: 20:00 LT fino 22:50 LT
Seeing: II
Tipo strumento:G8
Oculare: SMA 25mm
Filtri: n/a
Diagonale: celestron in dotazione
Oggetto osservato: Luna, Saturno, M42, Giove
Acclimatamento: 35 - 40 min
Note: La serata osservativa è iniziata con la Luna , ed ha regalato subito forti emozioni.L'immagine della Luna occupava praticamente tutto l'oculare. La Luna appariva con dettagli molto molto nitidi e contrastati. L'osservazione della Luna è durata circa 20 min fino a quando non si è nascosta dietro un palazzo che mi copriva la visuale ad ovest. La seconda fermata è stata su Saturno, che appariva all'oculare grande più o meno come un bottone di camicia, a causa dei bassi ingrandimenti (81x).Anche se Saturno appariva piccolo ho avuto l'impressione di vedere un banda più scura all'altezza dell'equatore.La serata è continuata sulla M42. Devo ammetere che è stato molto facile localizzarla (come diceva Giusi in un post precedente).La nebulosa appariva come una tenue nebbiolina grigia che circondava circa 5 o 6 stelle.Nonostante la poca luminosità della M42 è stato gratificante trovarla ed osservarla.La serata si è conclusa con Giove , che ad 81x appare grande poco più di una biglia. Le due bande equatoriali apparivano più nette del solito. Durante l'osservazione di Giove il seeing credo si spostato in una via di mezzo tra II e il III.Insieme a Giove nell'oculare apparivano Io, Calisto ed Europa.

Ciao e buone osservazioni!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: serata ottimale per osservare
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-11-03 08:25

Ho sbagliato.. l'oculare era il 10 k, il 6,5 ploss lo posso usare solo con la Luna.

Rispondi a questo messaggio
 
 ci sono anch'io
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-11-03 10:26

ciao a tutti,
noto con piacere che in diversi hanno aderito all'iniziativa. me ne compiaccio ;)))
ieri sera ho partecipato ad una conferenza al gruppo astrofili, ma sono riuscito, al ritorno dalla stessa, a dare un'okkiatina a giove.
ho compilato una scheda osservativa ed ho fatto un disegnetto su un foglio di carta. ho scansionato il tutto ed ho "upploaddato" il tutto sul mio spazio web. se vi interessa, a quest'indirizzo http://serafix3.supereva.it/OsservazioneGiove.jpg trovate il mio report circa l'osservazione di ieri sera. il file "pesa" circa 336 kb, spero non vi crei troppi problemi :))))
portate pazienza se non ho trascritto direttamente qui sul forum, ma stamattina non ho molto tempo.
ciao a tutti

serafino

p.s. x valerio. nel tuo post parli di un binocolo cinese a pochi dollari. attualmente sono alla ricerca proprio di un binocolo che costi poco e con le caratteristiche da te indicate. sfortunatamente, nonostante tanto girovagare, non sono ancora riuscito a trovare un ambulante da cui acquistarlo. dalle tue parti come siete messi a reperibilità? si trova?
sai, lo cercavo x costruire un cercatore. non ho, quindi, bisogno di una gran qualità a livello di ottica.
x quanto riguarda il collimatore laser volevo chiederti se lo si usa x il puntamento degli oggetti. tnx e ciao :)))))

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: ci sono anch'io
Autore: valerio (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   03-11-03 12:24

Ciao Serafino. Il binocolo è davvero ottimo. La cinesina che l'ho vente è sotto la finestra del mio ufficio. Si potrebbe provvedere ad eventuale spedizione!.
Il collimatore serve per collimare (allineare le ottiche del mio strumento (specchio secondario e primario e porta oculare) Nei telescopi riflettori questa e una condizione indispensabile per la qualità. Il meade è un po complicato perche è un nutoniano atipico in quanto provvisto (come il tuo G8) di una lastra correttrice UHTC.
Un serafico saluto
Eufratev@Infoservizi.it


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.