1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Domanda su Giove
Autore: StefanoG 
Data:   02-12-04 09:54

Ciao a tutti,
mi sto da giorni ponendo una domanda;
ma Giove bisogna osservarlo con filtri particolari ?
Le scorse sere, ho provato ad osservarlo, ma non sono rimasto così soddisfatto, il disco è molto grande, si distingue bene, i satelliti anche, ma la luminosità è tale che riesco a malapena a vedere le due bande equatoriali.
è normale ?
E così anche per voi ?

Per gli abitanti dei dintorni di Milano:
Secondo voi le scorse sere c'era turbolenza in quota ?
Al suolo non c'era vento, ma mi da l'idea che in alto ci fosse vento.

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su Giove
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-12-04 10:42

Dipende da che strumento usi e comunque confermo anche io questa propensione del pianeta a farsi vedere. La forte luminosità, poi, non aiuta nell'intendo di osservarlo per benino.

Di solito si consiglia di osservarlo con filtri sul blu o blu scuro e anche l'arancione o il rosso rendono bene. Poi per osservare altri elementi, come le calotte polari, si può usare il W47 per il quale però è fondamentale almeno e dico almeno un 20cm a causa della forte luce che cattura.

Se hai uno strumento modesto usa il blu chiaro o l'arancione se invece hai uno strumento sopra i 15cm usa tranquillamente il blu scuro e il rosso con i quali sicuramente caverai qualcosa di più.

Io ho con il C8 lo sto osservando già da un paio di mesetti e fin'ora non ho visto assolutamente nulla se non vagamente le classiche bande equatoriali e la GRS ma sempre in modo evanescente. Ricordo che solo una volta sono riuscito a vedere i suoi colori rosso mattone e a vedere, oltretutto, tantissimi dettagli come mai prima, e neanche dopo, li avevo visti, ma non è stato col C8 che li ho osservati, con un semplicissimo newton mediamente ostruito, ossia il 200mm della SkyWatcher. Ti sto parlando di marzo 2003, da allora non ho più visto quasi nulla si Giove.

Saturno invece è tutt'altra cosa, col C8 sono riuscito a fare molte cose interessanti dall'osservazione profonda alla fotografia digitale.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su Giove
Autore: StefanoG 
Data:   02-12-04 11:29

Anche io ho il C8, e confermo le tue stesse sensazioni.
Su saturno ho fatto delle osservazioni spettacolari, soprattutto a S. Bartelemy all'osservatorio, dove gli stessi addetti sono rimasti a bocca aperta per le prestazioni dello strumento, e addirittura hanno voluto usare col mio tele degli oculari Takahashi. A quel punto siamo rimasti a bocca aperta !!!
Effetto tridimensionale del disco sugli anelli, banda equatoriale, divisione li scolpita (come diceva il tipo dell'osservatorio).
Ma con giove non ottengo granche.
Forse l'ottica del C8 non è adatta a questo pineta ?

Mi domando.
Gianluka ottine delle immagini spettacolari su Giove, ed ha uno stromento con lo stesso tipo di ottiche anche se piu grandi.
Come mai sta differenza ?
Forse sbagliamo qualcosa ?

Mah
Voce agli esperti !!!

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su Giove
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-12-04 11:54

Il C11 è un'ottica completamente diversa proprio per gli 80mm in più e in proporzione ha meno ostruzione, almeno mi sembra.
Purtroppo gli SC in generale hanno poco contrasto proprio per l'ottica che hanno, in pratica il secondario che ostruisce molto rende il contrasto deficitario.

Il C9.25 come mai è stato decretato il migliore strumento della Celestron per l'osservazione dei pianeti? Proprio per il fatto che ha un'ostruzione minore rispetto al C8 e proprio perchè il primario ha una lavorazione più facile.

Anche io l'altra sera ho tirato il collo al C8 su saturno sfruttando 500x e avendo come resa un'immagine netta con una cassini quasi stampata come su un libro, il mio amico e io siamo rimasti davvero colpiti dalla cosa.
Ma su Giove le condizioni cambiano drasticamente peggiorando. Non sono mai riuscito, al di fuori di quell'occasione con newton Skywatcher quando utilizzai con profitto 320x, a sfruttare neanche 180x con successo su giove col C8 e la cosa non mi entusiasma per nulla.

Ho notato comunque che molti strumentoni anche come i Takahashi Mewlon hanno una resa "limitativa" su Giove. Dalle immagini che vedo sui vari siti dell'Alpo le immagini di giove raramente sono spettacolari come quelli di Saturno. Io stesso ultimamente ho elaborato delle immagini grezze di Saturno provenienti da 2 strumenti differenti, un Mewlon da 250mm e un Newton da 412mm. I risultati pubblicati nella lista AstroHires sono stato davvero impressionanti con mia somma sorpresa, di giove non ho ancora elaborato nulla di terze parti ma non confido nello stesso risultato.

Una delle 2 immagini che ho postato nella lista AstroHires di saturno verrà pubblicata nella rivista "l'astronomia" di Marzo, credo, potrai vedere con i tuoi occhi quanto saturno sia fotogenicamente propenso rispetto a giove.

Neanche Marte è così difficile da osservare come Giove soprattutto se si considera che all'opposizione Marte ha raggiunto poco più della metà dell'ampiezza angolare che raggiungerà giove a fine febbraio. Col C8 marte l'ho scorto davvero benissimo quasi in ogni occasione e dopo aver allenato per bene il mio occhio le cose sono migliorare di osservazione in osservazione. Giove invece manco a pagarlo per esibirsi!!! Non ne vuole proprio sapere eppure l'occhio credo di averlo allenato ormai.
Ormai le sue dimensioni sono più che ragguardevoli, speriamo che man, mano che la sua luminosità scende si potrà rendere visibile qualche dettaglio in più.

Scusa per il post molto prolisso.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su Giove
Autore: StefanoG 
Data:   02-12-04 12:29

Non sei stato per nulla prolisso.
Grazie per le osservazioni.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su Giove
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-12-04 12:51

Carissimi,

I catadriottici S-C non sono finalizzati all'osservazione planetaria, vuoi per la loro ostruzione che comunque può essere ottemperata con dei buoni oculari, ma anche dal fatto che devono essere ben acclimatati.
Il C8 ha bisogno di oltre 1 ora per offrire delle buone immaggini,seening permettendo.

Non parliamo del C9 o del C11 perchè bisogna attendere pazientemente la loro acclimatazione e che gli oggetti, in questo caso i pianeti, siano alti, altrimenti lo specchio raccolgie tutta la turbolenza e l'inquinamento presente in cielo.

I rifrattori, invece, non risentono di questi inconvenienti e quindi offrono delle immaggini ben contrastate: basta porre un filtro giallino per togliere l'acromatismo residuo se si possiede un acromatico.

Certo, per un purista è una bestemmia, ma lo è anche pensare di spendere somme "astronomiche" per un apo.

Suggerirei le versioni ED ed NA della vixen: buoni strumenti ed ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Sul fronte dei riflettori prediliggo il Newton della vixen in quanto è possibile effettuare sia le osservazioni planetarie che la fotografia.

Tuttavia, il celestron resta sempre un telescopio che se ben collimato ed acclimatato ha pochi rivali!

antonio

Per Giove suggerisco un filtro giallo, soprattutto per osssrvare le bande Neb e Seb, per la macchia rossa, quando è visibile, si può utilizzare un filtro blu.

Saturno richiede invece il filtro violetto-blu, ma per una osservazione generale del pianeta si può iniziare con il filtro giallino che. come ho accennato, toglie anche l'acromatismo residuo qualora si osservarvasse con un rifrattore acro.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su Giove
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   02-12-04 14:10

Vi consiglio di leggere questo articolo. Presenta l'osservazione dei pianeti con i filtri baader planetarium
http://www.saocenter.it/Strumenti/Test%20filtri%20baader/filtri%20baader%20planetarium.htm

oppure entrate il http://www.saocenter.it e andate su strumenti

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su Giove
Autore: aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-12-04 15:40

http://pianeti.uai.it/italian/giove3.htm

Trovi tutte le info circa i metodi per trarre profitto dalle osservazioni di giove :)

p.s: usa un rofrattore ....nel visuale non ha confronti fidati :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su Giove
Autore: GiulioM (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   02-12-04 17:35

Oh beh io ho un rifrattore da 15cm apo ma su Giove non ho mai visto un gran che al contrario di Saturno!
Solo una volta ha tenuto bene 280x e ha mostrato colori brillanti, una macchia rossa ben visibile e qualche ovale bianco!
Poi bisogna avere anche un buon allenamento per riuscire a scorgere dei dettagli su Giove

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su Giove
Autore: StefanoG 
Data:   02-12-04 17:57

Oppure una gran fantasia !!!!!
ahahhah

Scherzo
Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su Giove
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-13-04 00:42

mma ...in tutti i 15 cm ACHRO!! (non apo) in cui ho guardato dentro (2 soltanto per la verità) ....con pessimi oculari ... macchia rossa (mai percepita rossa rossa pero' ..i colori sui pianeti son sempre molto delicati), dischettini dei satelliti (non piu' semplici punti) principali bande e ombre dei satelliti sul disco li ho sempre visti! (con un buon seing si, ma nella norma ..cioe' non proprio pessimo ..)

Certo e' strano ...
Magari hai osservato sempre quando la macchia rossa stava dietro! :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su Giove
Autore: GiulioM (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   02-13-04 14:06

Beh ma quei dettagli li vedo sempre!
Pero' leggo sulle riviste che attraverso un rifrattore da 10 vedono una decina bande, festoni, ovali, vari colori ecc....
io quelle cose nn le ho mai viste :-( o cmq molto molto di rado

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su Giove
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-13-04 14:17

A be ma quelli riescono a vedere tutto anche attraverso il vetro di una finestra :P
O guardando dentro una bottiglia :P

Cmq noto che rispetto a chi non ha mai guardato dentro un telescopio io riesco a percepire piu' dettagli sul disco di un pianeta ...
Quindi magari chi e' un osservatore espertissimo e specializzato riesce a percepirne piu' di me ..
mma :P
Cmq anche io certi dettagli li ho percepiti solo in serate assolutamente "perfette" ...e pochissime volte nella mia vita di astrofilo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su Giove
Autore: DavideV 
Data:   02-14-04 02:21

Salve!

Io non ho mai messo l'occhio in telescopi altrui, quindi non so che dire riguardo alla troppa luminosità, o all'osservazione con i filtri...

...però mi sembra stranissimo che addirittura con un 150mm apo si riesca a vedere poco quando io col mio rifrattore da 60mm della Konus (e non aggiungo altro) già a 35x riesco a vedere le due grandi bande equatoriali; se poi aggiungo la barlow (quindi andiamo ancora peggio) riesco a distinguere anche una certa sfumatura ai poli.

Però ripeto: non ho mai messo il naso in altri telescopi...

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su Giove
Autore: GiulioM (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   02-14-04 09:22

Ciao
Io ho osservato attraverso diversi strumenti ma su Giove ho sempre visto poco! forse perche' ci sono molti dettagli sfumati e solo in rare sere si riescono a scorgere
Pero' devo dire che quest'anno l'ho osservato in condizioni sfavorevoli (sempre basso) mentre Saturno, che e' praticamente allo zenith, ieri sera reggeva bene 560x

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.