Autore: Gianni
Data: 02-13-04 16:10
Allegato: COLLAGE.jpg (284k)
Ciao
Non so se in commercio esistono portafiltri come questo, la scelta di autocostruirlo è dovuta a due motivi, 1° soddisfazione nel fai da tè, 2° avevo la necessita di non perdere in tiraggio perchè uso due ottiche diverse( S.C. e rifrattore) e con il rifrattore non potevo usare il riduttore di focale, il focheggiatore rientrava completamente senza raggiungere il fuoco anche perchè interpongo un focheggiatore elettrico con conseguente altra perdita di tiraggio ( sempre autocostruito).
Il progetto non esiste se non nella mia testa spero che queste foto di diano un' idea , innutile che dica la solita frase ti serve un amico tornitore ecc.. io tempo fà mi sono regalato un tornietto da tavolo e mi diletto a farlo funzionare .
Nella foto 1 si può vedere il portafiltri avvitato direttamente alla camera ccd e il confronto con il suo naso originale in tutto perdo 4,2mm di tiraggio.
Si nota pure il riduttore di focale X ccd avvitato che a quella distanza ( tra sensore lente ) ha un' efficacia di riduzione 0.5X c/a poi volendo si possono aggiungere anelli distanziatori per aumentarne l' efficacia.
I filtri li ho smontati dalle loro celle originali e incastonati nelle lame da 3x35 mm, volendo potevo usare una lama più grossa in modo da poter filettare e avvitare le vere filettate smontate dai supporti originali ma era troppo laborioso.
La lama senza foro serve per riprendere i dark .
La vite zigrinata serve ad evitare la fuoriuscita accidentale dei filtri.
Saluti
Gianni
|
|