1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 IL PUNTO SULLE OSS.DI GIOVE
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-11-03 10:17

Buongiorno a tutti,

ho letto con attenzione le vostre relazioni ad iniziare da quella di Giusi a finire con quella di Leonardo.

Allora procediamo con ordine: analizziamo il report di Giusi.


Con il suo piccolo strumento Giusi ha comunque svolto un buon lavoro, osservando le bande equatoriali di Giove Neb e Seb descrivendone anche le colorazioni che si presentano quest'anno con una colorazione tendente al grigio.

Nella relazione di Giusi manca un fondamentale parametro: la scala Antoniadi in quanto con essa si può stabilire le condizioni di seening con il quale l'osservatore ha svolto l'osservazione.

Dato importante in quanto viene comparato con le altre osservazioni svolte da alteri astrofili in luoghi diversi.

L'oculare da 10mm keller ( se ho ben capito), può svolgere un dignitoso lavoro sul tuo strumento, ma risente della limitatezza dovuta alla sua progettazione e prestazione ottica.

La relazione nel suo complesso mi sembra accettabile:sono certo che milgliorerà nel futuro.

Il significato del termine TL sta per indicare Tempo Locale, ossia l'ora locale in cui inizia e termina l'osservazione.

Naturalmente, nel corso dell'osservazione si segnala sempre l'ora (indifferentemente in U.T. o T.L.), quando si descrive un fenomeno o una osservazione particolare, come nel caso della macchia rossa, delle bande colorate su Giove o quando si assiste ad un passaggio o ad una occultazione dei satelliti gioviani.

Nulla deve essere lasciato al caso: può accedere di osservare uno strano o inusuale fenomeno e quindi è necessario registrare subito l'ora e descriverne il fenomeno.

Il disegno o la fotografia aiutano moltissimo in quest'ultimo caso,in quanto resta una prova concreta di quanto si è osservato.

Gli auruspicini erano i sacerdoti-astrologi etruschi che traevano i presagi o gli auspici dalle viscere degli animali.

Pratica molto in voga anche tra i romani i quali l'avevano ereditata dagli etruschi.

Ora passiamo a Valerio:

Ottimo report, migliore di quello di Giusi, in quanto ha descritto molto bene tutte le operazioni che ha svolto nel corso dell'osservazione.

Direi che l'uso della barlow 2 x con il 16mm mi sembra un buon compromesso, in quanto i 250 ingrandimenti sono i giusti valori indicati per ottimizzare le osservazioni dei pianeti.

Ad ingradimenti maggiori si rischia di avere delle immagini poco chiare e traballanti e quindi a discapito della definizione dei particolari che si osservano su un pianeta.

Usare sempre delle buone barlow, come ha fatto Valerio: meade o televue apo da 2x.

Gli oculari di valerio vanno bene: ti suggerirei l'acquisto di un 4,8 della televue o un 5 ultima della celestron.

Concludendo invito Valerio, salvo condizioni di seening particolari,ha non spingere lo strumento a 500 ingrandimenti: il risultato non è dei migliori!

Leonardo invece è stato molto poco descrittivo rispetto a Valerio, ma lascia ben sperare per il futuro.

Tuttavia vi è sfuggito che alle 20.59 TL ( 19.50 U.T.) si è verificato l'occultazione di uno dei satelliti da parte di Giove!

Ho seguito il fenomeno da casa mia con il Nexstar 5 gps con l' oculare da 4.8 mm nagler, ossia ho osservato a 260 ingrandimenti. (1250:4.8 = 260).

Per svolgere un lavoro scientificamente valido dovevo prendere l'ora del momento di immersione e di emersione del satellite .

Ecco perchè è necessario registrare i tempi: dal tempo che impiega il satellite occultato ad attraversare da una sponda all'altra il pianeta, si possono determinare molte informazioni parametrali del pianeta gigante.

I filtri colorati da utilizzare su Giove sono quelli giallini i quali mettono in risalto la macchia rossa, qualora fosse visibile.

Bene, ora attendiamo anche le relazioni di Serafix, di Cepox, di Giuseppe e naturalmenter quelle di Angelo.

Alla prossima
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: IL PUNTO SULLE OSS.DI GIOVE
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-11-03 10:42

è arrivata anche la mia, ma la trovate sotto forma di immagine *.jpg
http://serafix3.supereva.it/OsservazioneGiove.jpg
spero non dispiaccia. contiene anche uno scarabocchietto ;))))

ciaoz

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: IL PUNTO SULLE OSS.DI GIOVE
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-11-03 11:22

Per regolarmi.. Ma quanto un immagine planetaria risulta più sbiadita, a parità di oculare, significa che il seeing è peggiore vero? Perchè stranamente la Luna era nitidissima. Ma forse sono due soggetti non paragonabili..

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: IL PUNTO SULLE OSS.DI GIOVE
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-11-03 11:31

tieni conto che un oculare a lunga focale mostra di meno i segni di un cattivo seeing. quindi se hai la luna inquadrata interamente nel campo probabilmente non vedrai granchè l'aria tremolare.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: IL PUNTO SULLE OSS.DI GIOVE
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-11-03 11:37

Ciao a tutti!!

Concordo con Giusi sul discorso della Luna. Ieri sera era la prima volta che l'osservavo ma era spaventosamente nitida.Comunque concordo anch'io sulla risposta Serafix.

ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: IL PUNTO SULLE OSS.DI GIOVE
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-11-03 11:38

Giusi,
molto dipende dalla turbolenza atmosferica e direi anche dall'inquinamento, inoltre dobbiamo sempre tener presente le distanze che intercorrono tra la Luna ed i pianeti del sistema solare.

Giove, se ben ricordo, dista 764 milioni di km, metre la Luna 384 mila km.

Comunque il colore grigio delle bande di Giove (lo scorso anno erano rosse bruno), sono forse dovute all'atmosfera gioviana, oppure come seconda ipotesi (forse quella più accreditata), all'inquinamento atmosferico che circonda il nostro pianeta.

Bisognerebbe fare dei test osservativi e compararli tutti per sapere a cosa sia dovuto questo mutamento di colore delle bande di Giove.

Ho osservato Giove anche con l'Astro-phisics da 130mm ed il colore delle bande del pianeta gigante erano comunque di colore grigio-slavato.

Non saprei a cosa attribuire questo fenomeno,probabilmente, come ho accennato, potrebbe essere dovuto all'attività dei venti sulla superficie del pianeta, chissa!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: IL PUNTO SULLE OSS.DI GIOVE
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-11-03 11:48

Bravo Serafix,

noto che hai iniziato a scrivere e disegnare con la matita!
Forse ho la speranza che iniziaerai a tenere il tuo registro delle osservazioni come si conviene ad un astrofilo!

Condivido la risposta che hai fornito a Giusi, ma dobbiamo tener presente anche dei fattori atmosferici e le distanze che intecorrono tra noi ed i pianeti.

L'e caratteristiche dell'oculare,la focale e l'apertura dello strumento giocano un ruolo rilevante ai fini di una corretta e definita immagine, ma non è tutto.

Non a caso sono in commercio oculari tipo Pentax XL ed i Nagler serie 6.

Costi proebitivi, ma resa eccezionale, soprattutto ad alti ingradimenti.

Approfitto per dire a Giusi, di acquistare da Punto Ottica (anche usato),un diagonale a specchio, magari della celestron o della meade.
Vi sono anche altre marche buone e non ricercate come i televue o i baader planetarium.



Rispondi a questo messaggio
 
 x antonio
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-11-03 11:57

ciao antonio,
tnx x i complimenti. volevo chiederti un consiglio. ho in programma di acquistare una barlow ed ho visto che la COMA ha in listino dei modelli APO da 2x in su a prezzi buoni.
le conosci? ritieni che possano essere decorose o è meglio che mi orienti su modelli di marca?
tnx e ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: IL PUNTO SULLE OSS.DI GIOVE
Autore: valerio (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   03-11-03 12:02

Caro Serafix Ho visto la tua scheda informativa. Complimenti quasi quasi l'adotto.
Per quanto concerne le osservazioni gioviane credo che questo primo round sia finito quasi pari, visto che i particolari osservati risultano essere gli stessi. Forse il colore mattone è a tuo vantaggio. Potresti descriverlo meglio (MARRONCINO ROSSICCIO ....). Le bande polo nord e sud comprese erano grigie punto.
cHE NE PENSI DI USARE QUALCHE FILTRO PER CERCARE DI BECCARE LA GMR?
Cieli sereni a tutti e grazie ad Antonio per i suggerimenti.

Rispondi a questo messaggio
 
 x valerio
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-11-03 12:09

eheh, ok, pari ;)) divertente però, no? :))
cmq ci sono particolari sui quali non ci metto la mano sul fuoco. a me le bande parevano a metà tra il grigio e il mattone. poi nin zo... a volte magari gioca la suggestione...boh.
x quanto riguarda i filtri posso dirti questo: costano un'okkio. non so se ne comprerò. eventualmente vedo sul mercato dell'usato.
cmq posso assicurarti che x beccare la grs non sono necessari. nell'osservazione di fine febbraio ero riuscito a vederla distintamente senza utilizzarli ;))))
x il binocolo mi sai dire qualcosa? hai letto il mio post sull'altro topic?
tnx e ciao :)))

serafino

p.s. la scheda osservativa è copiata sulla falsariga di quelle dell'UAI. se può servire prendete pure spunto ;))))

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x valerio
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-11-03 12:15

Sono in attesa di acquistare un telescopio usato Vixen 102M GP. Tra gli accessori ci sarebbe appunto un diagonale Meade.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x valerio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-11-03 12:18

Credo che possa andare bene, magari fattela prestare per provarla!
certo le blasonate sono quelle della televue e della baader planetarium.
Vi sono anche le soluzioni intermedie,
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x valerio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-11-03 12:25

Brava Giusi,
Questa è una bella notizia: il 102M della Vixen è un ottimo rifrattore con il quale puoi farci molte cose, tra cui le occultazioni lunari.

Argomento che parleremo in seguito in quanto farà parte del nostro, ossia di tutti, bagaglio culturale.
Reasponsabile della sezione occultazioni dell'UAI è Claudio Costa che vive a Roma.

Al momento giusto andremo a fargli visita ....

Ancora complimenti Giusi per la tua ottima scelta.

PS

Un piccolo appunto: gradirei che tu mi rispondessi al mio topic sulla festività della donna, anche privatamente.

E' mia abitudine non lasciare le cose in sospeso:senza alcuna polemica,tutt'altro!


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.