1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte set 03
Autore: alfonso 
Data:   02-16-04 18:27
Allegato:  Marte20030929_2019_cocc.jpg (52k)

Rielaborazione di un video del 29 settembre scorso.
un mese dopo la Grande opposizione.

Stasera osservavo il sole rosso tramontare su Roma.
Una grande palla di fuoco. mia figlia piccola mi ha chiesto come si vede il sole su marte.
Ho raccontato che si vede più piccolo data la distanza maggiore.
Ho detto che la notte su marte la temperatura scende a oltre 100 gradi sotto lo zero. ma non solo per la distanza dal sole quanto, soprattutto per la mancanza di atmosfera. Come la luna che si trova equisdistante dal sole a causa della mancanza di atmosfera le escursioni termiche giorno notte son elevatissime ( al di fuori delle possibilità umane ).
Ho detto poi che un anno su Marte dura due anni nostri. A questo punto mia figlia, prima vogliosa di andare a esplorare marte, è tornata sui suoi passi esclamando: ma allora la scuola dura il doppio su marte?!

e già anche questo sono i bambini ( mia figlia piccola ha 11 anni ).

Chiedo a voi: se su marte non c' è atmosfera, come si spiegano le tempeste di vento e sabbia? che a volte coinvolgono l' intero pianeta. Come fa ad esserci il vento se non c'è atmosfera?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte set 03
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-16-04 18:43

Per quanto ne so io (e potrei anche sbagliarmi in modo clamoroso), marte possiede un'atmosfera, solo che è molto meno densa di quella del nostro pianeta.. gli cosa ricordano?

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte set 03
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-16-04 19:10

L'atmosfera di marte e' oggi molto tenue e sottile tanto da non consentire, ad esempio, che possano esistere sul pianeta mari d'acqua ..
Da quel che sappiamo e' composta per lo piu' da biossido di carbonio...ma ne sapremo di piu' tra poco.
Infatti sara' proprio uno strumento italiano della mars express a fare studi piu' approfonditi :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte set 03
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-16-04 20:43

comunque cè, spirit e opportunity sono scese con paracaduti di frenata


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte set 03
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-17-04 09:05
Allegato:  Marte-1elaborazione.jpg (16k)

Visto che siamo in argomento ricordi ti posto una mia di Marte fatta a fine novembre scorso.
C8+barlow apo2x toucampro +filtro IRcut. elab.Registax2
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte set 03
Autore: DavideV 
Data:   02-18-04 08:01

Cita:

comunque cè, spirit e opportunity sono scese con paracaduti di frenata

aaahhhh ecco infatti mi chiedevo a cosa fosse servito un paracadute se non c'era atmosfera!! :-)

Grazioe Maurizio!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte set 03
Autore: Enrico 
Data:   02-18-04 15:53

belle le realizzazioni. Comunque se vedete sul sito http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/video/animation.html
sezione del sito dedicato ai due rovers della Nasa, troverete degli interessanti filmati con dettaglio grafico della discesa del rover sulla superficie marziana e anche alcuni dettagli interessanti sulla composizione dell'atmosfera.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.