Autore: alfonso
Data: 02-16-04 18:27
Allegato: Marte20030929_2019_cocc.jpg (52k)
Rielaborazione di un video del 29 settembre scorso.
un mese dopo la Grande opposizione.
Stasera osservavo il sole rosso tramontare su Roma.
Una grande palla di fuoco. mia figlia piccola mi ha chiesto come si vede il sole su marte.
Ho raccontato che si vede più piccolo data la distanza maggiore.
Ho detto che la notte su marte la temperatura scende a oltre 100 gradi sotto lo zero. ma non solo per la distanza dal sole quanto, soprattutto per la mancanza di atmosfera. Come la luna che si trova equisdistante dal sole a causa della mancanza di atmosfera le escursioni termiche giorno notte son elevatissime ( al di fuori delle possibilità umane ).
Ho detto poi che un anno su Marte dura due anni nostri. A questo punto mia figlia, prima vogliosa di andare a esplorare marte, è tornata sui suoi passi esclamando: ma allora la scuola dura il doppio su marte?!
e già anche questo sono i bambini ( mia figlia piccola ha 11 anni ).
Chiedo a voi: se su marte non c' è atmosfera, come si spiegano le tempeste di vento e sabbia? che a volte coinvolgono l' intero pianeta. Come fa ad esserci il vento se non c'è atmosfera?
- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -
|
|