Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data: 02-23-04 23:13
Allora il comando bestof esegue una "esamina" dei dettagli più appariscenti in ogni fotogramma della sequenza. Sarà poi il comando select a fare il riordino della qualità di ogni singolo frame dal migliore al peggiore.
Quindi supponiamo di analizzare la sequenza completa del canale rosso di un filmato di saturno e di aver chiamato "rr" il nome della sequenza.
Allora premesso che tu abbia già eseguito il comando >pregister r rr 512 1800 (r è il nome della sequenza scoposta proveniente dal filmato avi, rr è il nuovo nome della sequenza a seguito del comando, 512 è la finestra di analisi e 1800 sono i frame totali della sequenza), quindi premesso questo vediamo come si comporta il comando bestof
avendo la sequenza del canale rosso col nome "rr" darò il seguente comando, ma prima traccerò un rettangolo di selezione attorno all'intero pianeta, quindi darò >bestof rr 1800 e do l'invio e aspetti che iris finisca l'analisi. fatto ciò dovrai solo scrivere il successivo comando come segue: >select rr rrr (oppure anche rr, solo che in questo modo sovrascriverai la nuova sequenza sulla vecchia) e dai l'invio, ti basterà aspettare che iris finisca la "cernita" dei frames dal migliore al peggiore.
Fatto questo sei pronto per la somma, come si fa? Niente di più semplice.
Allora poniamo sempre che stiamo elaborando il canale rosso con il nome di rr. Allora si carica il primo frame della sequenza che si vuole sommare, in questo caso si da il comando >load rr1 e si batte invio, al che si da il comando di somma come segue >add_norm rr 900 1800 e si conferma con invio. Allora commentando il comando add_norm è il comando, appunto, rr è il nome della sequenza, 900 sono i frames che iris sommerà e 1800 sono i frames totali della sequenza.
Come facciamo a sapere quanti sono i frame realmente utili da sommare, sotto iris ci sono gli strumenti per farlo ma è un pochetto complicato, si può usare il comando "animate" dal menu contestuale e inserendo il nome della sequenza e impostando un tempo latente di azione si può "animare" la sequenza per capire se c'è qualche problema nei frame, oppure si può analizzare la lista totale dei frame osservando i vari valori di ogni singolo frame, mi sembra un lavoro molto lungo. Per l'analisi dei singoli frame è consigliabile usare avi2bmp valido software per questo tipo di cose, ti scompone in tempo reale un filmato avi in una sequenza completa di bmp e scrollandole una ad una puoi renderti conto di quali sono i frame da buttare e quali tenere, dopodiche salvi e hai l'intero filmato con tutti i frame utili da sommare, porti il film sotto iris e allinei e sommi tutti i frames.
Spero di esserti stato utile.
Ciao, Angelo Petrone
|
|