1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quesito webcam
Autore: Raffaele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   02-22-04 23:07
Allegato:  saturnorgb2.bmp (506k)

Salve a tutti sono nuovo del forum. Inatnto vi mando la mia prima immagine con webcam Toucam 2 e C8 + barlow 2x non apo. Volevo porre dei quesiti:

1) Noto che molti di voi usano catturare immagini a 10fps e non a 5fps....perche'?
2) C'e' un modo per far scegliere a Iris i migliori frames di un filmato? Se no con che programma posso farlo?

Grazie per il momento poi di domande ve ne faro' sicuramente altre :)
Ciao

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito webcam
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-23-04 00:04

bella :)
Perche' non forzi ancora di piu' la focale? :)

1)be significa avere piu' frame ...e congeli meglio l'immagine quando e' troppo distorta a causa del cattivo seeing...
2) allora ...
Dopo aver diviso i canali RGB scrivi nella finestrella ove si possono inserire comandi manuali:

"bestof NOMECANALE NUMEROFRAME"

Ad ersempio se hai chiamato il canale R "rosso" ed il filmato e' composto da 200 frame, scrivi "bestof rosso 200"
Dopo scrivi:

"select NOMECANALE_R"
"select NOMECANALE_G"
"select NOMECANALE_B"

Il bestof va fatto su un solo canale ....il select su tutti e 3.
Iris in pratica riordinera' i frame partendo dal migliore (al primo posto il migliore e cosi' via).

Ovviamente la selezione automatica dei frame non e' sicura come quella manuale :(

Bye!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito webcam
Autore: Raffaele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   02-23-04 00:14

Ok ma se volessi selezionarli manualmente?
Una volta fatto bestof se faccio select me li seleziona tutti e 200?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito webcam
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-23-04 07:13

Si quando fai select riordina automaticamente tutti i frame ....dal migliore al peggiore.

Per selezionare manualmente vai al menu' "view" e seleziona "select images"

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito webcam
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-23-04 09:52

Aggiungiamo che il bestof va eseguito tracciando il quadrato di selezione attorno all'area che iris dovrà prendere in esame. Possibilmente un'area molto contrastata, questo se si parla della luna, se invece è un pianeta basta tracciare un quadrato attorno al pianeta della grandezza idonea a farlo rientrare dentro appena appena.

ATTENZIONE: il comando bestof è consigliabile eseguirlo su tutti e tre i canali.
Inoltre è consigliabile sempre eseguire la procedura compute_trichro1 nella maggior parte dei casi perchè la procedura manuale porta risultati apprezzabili solo in situazioni in cui il filmato è molto mediocre o scarso.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito webcam
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-23-04 11:52

se usi il bestof sui 3 canali quando poi li "selecti" pero' ti trovi l'R il G e il B che non corrispondono piu' ...

Cioe' quando vai a sommare non coincideranno piu' l'RGB dello stesso frame ..

no?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito webcam
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-23-04 14:53

Mai notato un problema simile Aleandro.
In quelle poche volte che ho usato la procedura per l'allineamento di filmati rgb come marte, saturno e giove non ho mai incontrato problemi del genere.

Comunque la procedura è giusta per come l'hai detta tu, questo è un dato di fatto io però mi trovo meglio estenderla anche agli altri 2 canali.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito webcam
Autore: Raffaele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   02-23-04 22:04

Saro' io che non ci arrivo ma non ho capito bene.
Faccio bestof e mi mette in ordine i frame dal migliore al peggiore.
Poi come faccio a capire fino a quale frame mi conviene elaborare?
_Esempio poniamo 10 frame
_Faccio best of e me li mette in quest'ordine 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1
(Dato che vedo solo il primo non vedo la sequenza completa!!!)
_Ora come faccio a vedere fino a quale frame la qualita' e' accettabile?
_Poniamo che per assurdo so che i primi 5 vanno bene e gli altri fanno schifo, come faccio a fargli elaborare solo quelli quando per esempio faccio addnorm?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito webcam
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-23-04 22:56

POniamo il caso tu abbia 20 frame su cui hai fatto bestof e poi select (se non fai select e' inutile....perche' bestof sceglie i frame migliori, ma e' il "select" a metterli in ordine), e che tu ne voglia sommare solo 7.

Basta scrivere:

add_morm NOMECANALE 7


Esempio:

Hai diviso i canali RGB di un filmato di 200 frame, ed hai chiamato i canali rispettivamente r_ g_ b_

Devi fare:

>bestof r_ 200
>select r_ r_
>select g_ g_
>select b_ b_

Poniamo il caso tu ne voglia usare solo 140:

>add_norm r_ 140
>add_norm g_ 140
>add_norm b_ 140



(ovviamente devi anche allinearli ecc. ecc. ma suppongo che questi procedimenti tu gia' li conosca)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito webcam
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-23-04 23:13

Allora il comando bestof esegue una "esamina" dei dettagli più appariscenti in ogni fotogramma della sequenza. Sarà poi il comando select a fare il riordino della qualità di ogni singolo frame dal migliore al peggiore.

Quindi supponiamo di analizzare la sequenza completa del canale rosso di un filmato di saturno e di aver chiamato "rr" il nome della sequenza.

Allora premesso che tu abbia già eseguito il comando >pregister r rr 512 1800 (r è il nome della sequenza scoposta proveniente dal filmato avi, rr è il nuovo nome della sequenza a seguito del comando, 512 è la finestra di analisi e 1800 sono i frame totali della sequenza), quindi premesso questo vediamo come si comporta il comando bestof

avendo la sequenza del canale rosso col nome "rr" darò il seguente comando, ma prima traccerò un rettangolo di selezione attorno all'intero pianeta, quindi darò >bestof rr 1800 e do l'invio e aspetti che iris finisca l'analisi. fatto ciò dovrai solo scrivere il successivo comando come segue: >select rr rrr (oppure anche rr, solo che in questo modo sovrascriverai la nuova sequenza sulla vecchia) e dai l'invio, ti basterà aspettare che iris finisca la "cernita" dei frames dal migliore al peggiore.

Fatto questo sei pronto per la somma, come si fa? Niente di più semplice.
Allora poniamo sempre che stiamo elaborando il canale rosso con il nome di rr. Allora si carica il primo frame della sequenza che si vuole sommare, in questo caso si da il comando >load rr1 e si batte invio, al che si da il comando di somma come segue >add_norm rr 900 1800 e si conferma con invio. Allora commentando il comando add_norm è il comando, appunto, rr è il nome della sequenza, 900 sono i frames che iris sommerà e 1800 sono i frames totali della sequenza.

Come facciamo a sapere quanti sono i frame realmente utili da sommare, sotto iris ci sono gli strumenti per farlo ma è un pochetto complicato, si può usare il comando "animate" dal menu contestuale e inserendo il nome della sequenza e impostando un tempo latente di azione si può "animare" la sequenza per capire se c'è qualche problema nei frame, oppure si può analizzare la lista totale dei frame osservando i vari valori di ogni singolo frame, mi sembra un lavoro molto lungo. Per l'analisi dei singoli frame è consigliabile usare avi2bmp valido software per questo tipo di cose, ti scompone in tempo reale un filmato avi in una sequenza completa di bmp e scrollandole una ad una puoi renderti conto di quali sono i frame da buttare e quali tenere, dopodiche salvi e hai l'intero filmato con tutti i frame utili da sommare, porti il film sotto iris e allinei e sommi tutti i frames.

Spero di esserti stato utile.

Ciao, Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito webcam
Autore: Raffaele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   02-23-04 23:34
Allegato:  satxx2.jpg (33k)

Intanto ho riprovato tutto...sembra meglio che ne dite?
Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito webcam
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-24-04 10:11

ma ....add_norm nomecanale numeroframe_utilizzati numeroframe_totali funziona?

Mi sa di no ....

guarda che basta fare add_norm nomecanale numeroframe ...

bye :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito webcam
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-24-04 14:55

Hai ragione mi sono confuso. Il numero dei frame totali non va messo.

Chiedo scusa. Una confusione può sempre capitare.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.