1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 configurazione hardware x fotoritocco
Autore: alfonso 
Data:   02-27-04 15:09

Dato che qui circolano vari esperti di fotografia astronomica e di informatica,
chiedo:
quale monitor si consiglia per il fotoritocco?
come si calibra il monitor?

inoltre per l' elaborazione esiste una configurazione hw minima richiesta?
ram, hd, frequenza della cpu, scheda grafica ecc. ecc.


grazie

Alfonso

per es. i monitor dei pc portatili sono sconsigliati sempre per fotoritocco?
il monitor piatto lcd del desktop è sempre sconsigliabile?
il 15 pollici è sufficiente o no?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (02-27-04 15:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: configurazione hardware x fotoritocco
Autore: Serafino 
Data:   02-27-04 16:53

ciao alfonso, forse riesco a darti qualche consiglio di massima, ma non prenderlo x oro colato :-)
x qualsiasi applicazione di grafica ti sconsiglio monitor lcd o di pc portatili. personalmente ritengo si lavori meglio su dei tradizionali monitor a tubo catodico. a casa posseggo un sony trinitron 17" da 7 anni e si vede bene come il primo giorno; qui in ufficio ne uso due in accoppiata (sempre sony trinitron, da 21") molto validi.
purtroppo non so dirti nulla sulla calibrazione dei suddetti.
adogni modo, visti i prezzi, ti consiglio di partire da un 17"/19".
come equipaggiamento hw parti dal presupposto che gli applicativi di grafica (in particolar modo quelli x il 3d) sono dei pozzi senza fondo nel senso che + potenza di calcolo hai meglio è.
x il fotoritocco ti consiglierei di spendere maggiormente x la scheda video, e in secondo luogo x il processore, la ram senza dimenticare il disco fisso (meglio se SCSI).
purtroppo non sono molto ferrato a livello di marche, ma posso sempre indirizzarti verso qualche forum di smanettoni di grafica nel caso volessi consigli + tecnici ;-)
a presto.
ciaoz

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: configurazione hardware x fotoritocco
Autore: Gianluca 
Data:   02-27-04 22:13

Ciao raga,
confermo quello che ha deto il ns serafino, non cìè paragone i monitor a tubo catodico sono ancora imbattuti sui colori e definizione, io a casa ho un Sony trinitron 19", ma non disdegno neanche i philips ne ho avuto uno 105s brilliant per 5 anni è funziona ancora a casa di mio cugino brillante come sempre.

Per la ram calcola che photoshop per lavorare con tempi celeri vuole almeno il doppio di ram di quanto pesa il file (es. ovvero se il file che stai lavorando ha una dimensione di 50 mb la ram che utilizzerà photoshop è equivalente a 100 mb, non che non lavori con meno ma ci metterà solo più tempo.
Quindi secondo me 256 o 512 a seconda di quanto vuoi spendere va più che bene (anche questa ormai la trovi 40/50 euro)

Per l'hard disk oramai i costi si sono abbattuti a tal punto che io non scenderei sotto gli 80 Gb (costo 50/60 euro) e ti consiglio vivamente i Maxtor oppure gli Ibm se vuoi andare sul pesante quindi qualità 100% prendi i seagate non li rompi mai.

Per la cpu almeno un 2000 mhz con windows Xp office Xp iris 4.11 etc la cpu non sa a chi dare i resti. La scelta tra Intel e AMD cade ovviamente su che tipo di sk madre hai, per la grafica lessi mesi fa forse un anno fa che l'AMD correva di più sull'elaborazione di file immagine 2D.


La scheda grafica ti consiglio di non prendere le Geforce Mx4, a me si è spaccata ben 2 volte per fortuna in garanzia, pure su queste lessi che avevano problemi sulle cpu grafiche. Per una scheda doc senza spendere molto ti consiglio le ATI Radeon molto buone, se facessi solo grafica ti consiglerei le Matrox molto belle per le lavorazione 2D, colori fedeli profondità di colore etc, ovvero va a braccietto con photoshop e illustrator.


Queste sono secondo me alcune delle combinazioni utili a lavorazioni grafiche di medio/basso profilo poi si sale ma non c'e ne bisogno per quello che facciamo con l'astronomia.

Ciao Gianluca.

P.s. A serafì sti periodi ammazza che culo co sti stand!!! A te come va?
ciao a presto








.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: configurazione hardware x fotoritocco
Autore: zanbibo 
Data:   02-27-04 22:36

Come ti consigliava giustamente Serafino i monitor crt tradizionali se buoni hanno una resa cromatica migliore per la regolazione esistono dei programmi a volte compresi nelle utiliti della scheda video, ma si tratta di regolazioni approssimative , per regolazioni piu spinte anche se non ritengo siano necessarie per il nostro utilizzo , ti servirebbero dei campioni di colore con i relativi codici pantone, nel caso degli assemblati possone essera montati con componenti di varie marche , personalmente ritengo buoni i prodotti della Asus per le schede madri, Nvidia e Ati come schede video, dischi maxtor se cerchi prestazioni ai massimi livelli SCSI ,ma necessitano di controller aggiuntivi e possono aumentare il costo di diverse centinaia di euro, in alternativa un portatile al quale è comunque possibile collegare esternamente un monitor
come caratteristiche minime, nel caso usassi iris, gia puo bastare un pentium III almeno sui 1000Mhz con 256 Mb di ram e un disco dai 30Gb in su possibilmente veloce 7200 giri minuto , comunque le elaborazioni sono piuttosto lunghe pertanto piu potente è meglio è, nel caso del nuovo non comprare la macchina con caratteristiche ai massimi livelli spenderesti un capitale per poi trovare lo stesso prodotto a tre mesi di distanza ad un prezzo molto piu basso, cerca piuttosto il miglior compromesso prestazioni prezzo tanto i pc invecchiano ad una velocità disarmante purtroppo
ciao mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: configurazione hardware x fotoritocco
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-27-04 23:23

Caro Alfonso, tutti ti hanno datto ottimi consigli, ma da buon tecnico informatico aggiungo i miei.

Allora l'utilizzo del pc a fini di fotoritocco predilige un computer molto potente dalle caratteristiche, quindi, elevate a livello di componentistica.
A tal proposito ci sono gli elementi cardini che costituiscono il pc che non si possono ne si devono trascurare e sono in primis la CPU e la Scheda Grafica, poi vengono la Ram e l'HD.

Per quanto riguarda la CPU ottimo ingresso sono le nuove CPU Intel Pentium IV a 3.06Ghz con tecnologia Hyper Treading che sono particolarmente indirizzate per lavori di fotoritocco, grafia in generale, rendering ecc, Gli AMD sono ottimi per eguagliare un PIV Hyper Treading hai bisogno di un AMD Athlon 64FX che attualmente costa un botto di soldi.

Per quanto riguarda la scheda grafica attualmente il mercato è soprassediato dalla ATI che con le sue Radeon sta sbancando, seguita dalla modestissima nVdia (che un tempo dettava legge).
Una scheda video che sta avendo un validissimo successo è la famosa Radeon 9600XT, la sigla XT sta per "estrema", non costa molto ma offre prestazioni molto elevate.

Per quanto riguarda gli hard disk, ormai è buona norma sia per tecnologia che per velocità puntare sui nuovi Hard Disk SATA, ossia Serial ATA che nelle versioni a 10000giri della Wester Digital offrono prestazioni simili alle più veloci e prestanti soluzioni SCSI Ultra 160 e i prezzi sono decisamente abbordabili. La capienza per il nostro hobby non è mai sufficiente, io ho un HD da 80GB e un altro da 13GB e ho pochi giga liberi, questo perchè faccio sempre molte elaborazioni e Iris occupa sempre molto spazio durante i suoi lavori, per non parlare di Photoshop che si crea un file di swap gigantesco durante l'accantonamento di tutti i passaggi che si eseguono durante il fotoritocco.

Arriviamo adesso al punto dolente della Ram, quanto installarne? Più ce n'è e meglio è, questo perchè Windows XP, a differenza dei suoi predecessori, utilizza la ram in modo dinamico sfruttandola per tutta la sua quantità senza spreco alcuno, questo riduce in modo drastico l'intervento in causa da parte dell'hard disk a sostegno della ram quando questa si esaurisce con le operazioni che si vanno a svolgere. Io ad esempio ho un giga byte di memoria.

Questi 4 elemtni sono da prendere con le dovute importanze che ognuno riveste nella configurazione di un pc dedicato alla grafica.

E' ovvio che un pc dedicato all'ufficio e quindi destinato per scriverci solo lettere è irrilevante quale scheda video possieda ma diventa fondamentale avere una ottima tastiera perchè altrimenti a forza di battervi sopra qualche tasto salta, a parte gli scherzi è fondamentale quanto detto sopra.

Per il resto è ovvio che una ottima scheda madre con tempi di latenza brevissimi aiuta a prevenire i famosi "colli di bottiglia" che spesso un assemblatore incompetente produce proprio perchè non riesce a "sposare" le componenti di un pc al meglio.

Per quanto riguarda il monitor è fuor di dubbio che per lavori di un certo calibro si deve per forza usare un CRT possibilmente a schermo piatto e con una matrice, per un 17" da 0.24 dot pich, così da avere più contrasto e quindi più naturalezza nella rappresentazione dei colori. Il discorso della matrice funziona più o meno come l'ostruzione dei telescopi, più è larga la matrice, ad esmepio 0.28 e meno preciso è il monitor, così come più è estesa l'ostruzione del secondario e meno incisione si ha.
Tanto per citare, oltre alla Sony che ha già citato il bravo Serafino che saluto, cito la famosissima EIZO, notissima azienda per i suoi monitor di altissima qualità a costi ragionevoli.

Beh mi sembra di aver dato una piccola infarinatura di come si dovrebbe intendere un computer destinato a soddisfare al meglio il fotoritocco per come lo intendiamo noi astroimagers.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: configurazione hardware x fotoritocco
Autore: alfonso 
Data:   02-27-04 23:42

Grazie a tutti,
vorrei chiarita un pò meglio questa storia del monitor.
Angelo dici: << CRT possibilmente a schermo piatto e con una matrice, per un 17" da 0.24 dot pich >>.
Scusa ma potresti spiergaremi meglio cosa vuol dire, tieni presente che io non sono addentro alle questioni tecniche informatiche-hardware.

Per es. io pensavo che schermo piatto e lcd fossero la stessa cosa.
Ora mi pare di capire che lo schermo piatto può anche non essere lcd ( cioè quello dei portatili ) ma crt.
Sbaglio?
E come si distingue uno schermo piatto lcd da uno crt?
Dico questo perche nel mio desktop utilizzo uno schermo piatto da 15 pollici( che fa anche da monitor tv collegandolo all' antenna tv ). A questo punto non so se è lcd o crt. come posso capirlo?

ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: configurazione hardware x fotoritocco
Autore: zanbibo 
Data:   02-28-04 00:15

il crt e il classico monitor con tubo catodico per schermo piatto si intende che non è bombato ,ma la profondita e il peso ci sono tutti , si distinguono per qualita i tubi catodici della sony che trovi installati anche su altri prodotti come gli ottimi Eizo che menzionava Angelo, il dot pich sta a indicare le dimensioni del fosforo che si illumina quando colpito dal fascio di elettroni , per capirci in un monitor lcd il pixel rappresentato sul monitor ,sempre che la configurazione grafica sia quella indicata sul prodotto, ha le stesse dimesione del dot pich , in un crt per vedere un pixel si accendono piu triplette di fosfori verde rosso blu, quindi piu sono piccole queste triplete e meglio verra rappresentato il pixel, poi conta anche la forma e la dispozione dei fosfori e qui ogni costruttore ha le sue ricette, per esempio sony usa una griglia per marcare la separazione dei colori e si nota con una videoata bianca vedi 1 o due sottilissimi fili di sostegno per questa griglia
spero di essermi spiegato e non aver detto castronate.
Ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: configurazione hardware x fotoritocco
Autore: Serafino 
Data:   03-01-04 08:05

ciao gianluca,
qui a torino è un periodo di calma x quanto riguarda il lavoro. lavoricchiamo in pratica. ma credo che tra un po' uscirà qualcosa di grosso.
e lì dovremo correre :-(
alla proxima, ciaoz

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.