Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data: 02-27-04 23:23
Caro Alfonso, tutti ti hanno datto ottimi consigli, ma da buon tecnico informatico aggiungo i miei.
Allora l'utilizzo del pc a fini di fotoritocco predilige un computer molto potente dalle caratteristiche, quindi, elevate a livello di componentistica.
A tal proposito ci sono gli elementi cardini che costituiscono il pc che non si possono ne si devono trascurare e sono in primis la CPU e la Scheda Grafica, poi vengono la Ram e l'HD.
Per quanto riguarda la CPU ottimo ingresso sono le nuove CPU Intel Pentium IV a 3.06Ghz con tecnologia Hyper Treading che sono particolarmente indirizzate per lavori di fotoritocco, grafia in generale, rendering ecc, Gli AMD sono ottimi per eguagliare un PIV Hyper Treading hai bisogno di un AMD Athlon 64FX che attualmente costa un botto di soldi.
Per quanto riguarda la scheda grafica attualmente il mercato è soprassediato dalla ATI che con le sue Radeon sta sbancando, seguita dalla modestissima nVdia (che un tempo dettava legge).
Una scheda video che sta avendo un validissimo successo è la famosa Radeon 9600XT, la sigla XT sta per "estrema", non costa molto ma offre prestazioni molto elevate.
Per quanto riguarda gli hard disk, ormai è buona norma sia per tecnologia che per velocità puntare sui nuovi Hard Disk SATA, ossia Serial ATA che nelle versioni a 10000giri della Wester Digital offrono prestazioni simili alle più veloci e prestanti soluzioni SCSI Ultra 160 e i prezzi sono decisamente abbordabili. La capienza per il nostro hobby non è mai sufficiente, io ho un HD da 80GB e un altro da 13GB e ho pochi giga liberi, questo perchè faccio sempre molte elaborazioni e Iris occupa sempre molto spazio durante i suoi lavori, per non parlare di Photoshop che si crea un file di swap gigantesco durante l'accantonamento di tutti i passaggi che si eseguono durante il fotoritocco.
Arriviamo adesso al punto dolente della Ram, quanto installarne? Più ce n'è e meglio è, questo perchè Windows XP, a differenza dei suoi predecessori, utilizza la ram in modo dinamico sfruttandola per tutta la sua quantità senza spreco alcuno, questo riduce in modo drastico l'intervento in causa da parte dell'hard disk a sostegno della ram quando questa si esaurisce con le operazioni che si vanno a svolgere. Io ad esempio ho un giga byte di memoria.
Questi 4 elemtni sono da prendere con le dovute importanze che ognuno riveste nella configurazione di un pc dedicato alla grafica.
E' ovvio che un pc dedicato all'ufficio e quindi destinato per scriverci solo lettere è irrilevante quale scheda video possieda ma diventa fondamentale avere una ottima tastiera perchè altrimenti a forza di battervi sopra qualche tasto salta, a parte gli scherzi è fondamentale quanto detto sopra.
Per il resto è ovvio che una ottima scheda madre con tempi di latenza brevissimi aiuta a prevenire i famosi "colli di bottiglia" che spesso un assemblatore incompetente produce proprio perchè non riesce a "sposare" le componenti di un pc al meglio.
Per quanto riguarda il monitor è fuor di dubbio che per lavori di un certo calibro si deve per forza usare un CRT possibilmente a schermo piatto e con una matrice, per un 17" da 0.24 dot pich, così da avere più contrasto e quindi più naturalezza nella rappresentazione dei colori. Il discorso della matrice funziona più o meno come l'ostruzione dei telescopi, più è larga la matrice, ad esmepio 0.28 e meno preciso è il monitor, così come più è estesa l'ostruzione del secondario e meno incisione si ha.
Tanto per citare, oltre alla Sony che ha già citato il bravo Serafino che saluto, cito la famosissima EIZO, notissima azienda per i suoi monitor di altissima qualità a costi ragionevoli.
Beh mi sembra di aver dato una piccola infarinatura di come si dovrebbe intendere un computer destinato a soddisfare al meglio il fotoritocco per come lo intendiamo noi astroimagers.
Angelo
|
|