Autore: Cristiano Orlando
Data: 03-03-04 00:37
Ciao Giampaolo,
anch'io effettivamente sono interessato ad un Erfle, su una focale che può variare tra i 13 e i 18, ancora non ho le idee molto chiare di cosa mi serve. Ho trovato interessante soprattutto il prezzo, poichè le uniche informazioni che ho dipendono da chi li vende... Astrotech in testa e quindi è come chiedere "Oste com'è il vino?". Paradossalmente è più facile trovare informazioni sul profilo aziendale che dei test, e questo aumenta la mia curiosità, perchè proprio questa casa non deve essere testata? Per quel che riguarda il Meade SW (a cui anche io avevo fatto un pensiero), ho letto dei test che reputo molto validi, solo che erano per il 13(e qualcosa non ricordo), devo dire che lo osannano in quanto a nitidezza, ma prevalentemente al centro e fino a 3/4 del campo, dichiarandolo superiore ai Vixen e ai Pentax presi in considerazione, ma peccano, purtroppo, proprio in quello per cui sono stati progettati, il largo campo. Colui che ha eseguito il test insisteva sul fatto che a 3/4 del campo (48° apparenti) si sentiva un astigmatismo, non proprio leggero e più in là addirittura aberrazioni cromatiche tendenti al verde (lo strumento di test era un 25cm f/6.3). Molto fastidiose quindi. Eccellente invece era definito in questo senso il Vixen LV W paragonato molto da vicino col Pentax XW, l'inconveniente stava nel peso 438g. Confrontando un po' di prezzi ho trovato questo Vixen a pochi euro meno del SWA. Consiglio spassionato da proprietario Meade, io sto facendo un pensiero per quel Vixen, perchè seppur meno inciso al centro, sul largo campo, cosa che a me interessa, era definito nettamente migliore (Al bordo si evidenziava solo una leggera dominante calda). certo il massimo sarebbe provarlo, ma io ho fiducia del tester perchè non è un estremista. Sui japan optik, ho capito che mi tocca metterci una pezza finchè non li provo. Certo quel che dice Aleandro è rassicurante, am come saranno schemi più complessi? Boh! Ora mi manca solo un particolare... il denaro!
Cris
|
|