1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 test sui japan optik
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-29-04 12:11

Come da titolo, volevo avere qualche informazione suglio oculari Japan Optik venduti dalla Astrotech.
Grazie
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: test sui japan optik
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-29-04 22:48

Ciao Cris,
lascia perdere, per quanto anche io mi sia sforzato, non sono mai riuscito a trovare pareri su questa marca.
Comunque intendevo il "lascia perdere", in senso buono, e solo riferito alla mancanza di informazioni che non siano solo quelle del rivenditore.
A me interessava l'erfle da 25 a grande campo, ma credo che poi propenderò per il Meade SW 24,5.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: test sui japan optik
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-29-04 23:33

Personalmente ho un Ortoscopico di abbe di tale marca ....preso proprio alla Astrotech.

Be e' ottimo per l'uso che ne faccio (osservazione planetaria). Molto ben corretto al centro del campo e non introduce alcuna distorisione o cromatismo.
Molto pulito, nessun fastidioso corpo estraneo tra le lenti.
In controluce le lenti appaiono di un bel colore violaceo ...
Di aspetto e' molto solido e curato ....
Unica pecca ...non ha dei tappi!
Arriva dentro uno scatolino bianco ...e quando l'ho aperto ho trovato l'oculare dentro un sacchettino di plastica.
Certo che 2 lire per mettere anche 2 tappi in plastica potevano spenderli! :P

Cmq non ho trovato tappo nemmeno nella barlow apo 4X della COMA! :P
MA che hanno contro quei bei tappini anti polvere/ditate?? :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: test sui japan optik
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   03-01-04 19:23

Il fatto è che con tale marchio propongono oculari che sulla carta sono "gustosi", come appunto i sw e altri anche in formato 2"...
Gli Abbe, vanno bene un pò tutti, ma gli altri invece?
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: test sui japan optik
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   03-03-04 00:37

Ciao Giampaolo,
anch'io effettivamente sono interessato ad un Erfle, su una focale che può variare tra i 13 e i 18, ancora non ho le idee molto chiare di cosa mi serve. Ho trovato interessante soprattutto il prezzo, poichè le uniche informazioni che ho dipendono da chi li vende... Astrotech in testa e quindi è come chiedere "Oste com'è il vino?". Paradossalmente è più facile trovare informazioni sul profilo aziendale che dei test, e questo aumenta la mia curiosità, perchè proprio questa casa non deve essere testata? Per quel che riguarda il Meade SW (a cui anche io avevo fatto un pensiero), ho letto dei test che reputo molto validi, solo che erano per il 13(e qualcosa non ricordo), devo dire che lo osannano in quanto a nitidezza, ma prevalentemente al centro e fino a 3/4 del campo, dichiarandolo superiore ai Vixen e ai Pentax presi in considerazione, ma peccano, purtroppo, proprio in quello per cui sono stati progettati, il largo campo. Colui che ha eseguito il test insisteva sul fatto che a 3/4 del campo (48° apparenti) si sentiva un astigmatismo, non proprio leggero e più in là addirittura aberrazioni cromatiche tendenti al verde (lo strumento di test era un 25cm f/6.3). Molto fastidiose quindi. Eccellente invece era definito in questo senso il Vixen LV W paragonato molto da vicino col Pentax XW, l'inconveniente stava nel peso 438g. Confrontando un po' di prezzi ho trovato questo Vixen a pochi euro meno del SWA. Consiglio spassionato da proprietario Meade, io sto facendo un pensiero per quel Vixen, perchè seppur meno inciso al centro, sul largo campo, cosa che a me interessa, era definito nettamente migliore (Al bordo si evidenziava solo una leggera dominante calda). certo il massimo sarebbe provarlo, ma io ho fiducia del tester perchè non è un estremista. Sui japan optik, ho capito che mi tocca metterci una pezza finchè non li provo. Certo quel che dice Aleandro è rassicurante, am come saranno schemi più complessi? Boh! Ora mi manca solo un particolare... il denaro! :-)
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: test sui japan optik
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   03-03-04 08:48

Ciao Cris,
forse riguardo al Meade sw, alludiamo allo stesso test, io ho visto sia quello su Sidus, che altri, e tutti ne parlano molto bene.
Preciso che parlo sempre del 24,5 usato su un C8, e proprio questa combinazione risulterebbe la migliore, proprio perchè f/10. Difatti il tester specifica che su ottiche più spinte l'immagine scadrebbe molto.

Comunque ritengo che quando si superano i 55° di campo e si inzia lavorare con oculari oltre i 20mm, è difficile per qualunque produttore ottenere qualcosa di buono ai bordi, restando a prezzi tutto sommato accettabili.

Comunque lo comprerei in America, qui lo vendono a 290 euro circa, mentre lì ho trovato 169 dollari(!!!).

Sarebbe interessante sapere qualcosa anche di altri produttori come per es.la Coma di Lolli.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.