1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Maratona Messier by Antonio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   03-02-04 14:46

Carissimi,
Parliamo di cose serie, ovvero di argomenti che stanno a cuore ad ogni astrofilo: la "Maratona Messier" che si svolgerà quest'anno in diversi luoghi della nostra bella penisola.

I romani ed i "laziali" potranno andare a Massa d'Albe in cui gli amici abbruzzesi hanno approntato un bellissimo star party.

Domenica ho telefonato loro per prendere degli accordi e, senza chiedermi soldi, mi ha messo a disposizione un eventuale gazebo per l'associazione di cui faccio parte o, in alternativa, pensavo al nostro Forum.

Naturalmente potremmo esporre le nostre "preziosità" non siate maligni, soprattutto Serafino in quanto alludevo alle immagini riprese con le web.

E' comunque un punto d'incontro ove possiamo conoscerci personalmente.

Qualora foste interessati bisognerà fare dei turni allo stand e contattare anche danilo per dirgli la nostra idea, sempre che venga approvata dal Forum.

Comunque lo scopo di questo messaggio è quello di invitare tutti coloro che posseggono uno strumento grande o piccolo che sia a partecipare a questa maratona: s'imparono molte cose, soprattutto ad osservare e conoscere il cielo.

Dunque: spolverate gli oculari e lasciate finalmente a casa le web!

La piccola rivincita dei "visualisti" è finalmente giunta!

Scherzo, un pò di sano " integralismo" a volte ci vuole, tanto per rompere la monotonia.

cieli sereni

antonio

date: 18-19-20 a massa d'Albe

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maratona Messier by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   03-02-04 16:30

Qui da noi si svolgerà il 19-20-21 marzo a St. Barthelemy. Io, Serafino e Mauro siamo ai nastri di partenza!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maratona Messier by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   03-02-04 17:02

Anche a costo di apparire come la pecora nera della situazione lasciatemi dire che, a mio modestissimo parere, la maratona di Messier sia una grande stupidata..

E' la celebrazione dell'astronomia superficiale, quella che da più importanza al "quanto" ho veduto rispetto al "cosa ho osservato", è l'apoteosi della "commercializzazione" della nostra passione, è la festa nuziale tra il neofita e l'infido canto da sirena dei sistemi go-to..

Ci sono certi soggetti che meriterebbero ore e ore di osservazione, che senso ha una maratona di questo tipo... io non riesco a trovarlo.

Saluti a tutti

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maratona Messier by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   03-02-04 17:10

Ed infatti, per ciò che mi riguarda, non ci vado per "fare numero", ma per passare qualche ora con i miei amici osservando con calma ciò che ci va.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maratona Messier by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   03-02-04 17:31

Ecco bravo Luigi.. fate bene

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maratona Messier by Antonio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-02-04 18:19

sarebe bello pter venire da quelle parti uff ma gli impegni non me lo permetteranno, che scatole, be... divertitevi anche da parte mia


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maratona Messier by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   03-02-04 20:07

Io ho partecipato alla maratona messier l' anno scorso in Umbria.
E' stata veramente una bella esperienza.
Un week-end di fuga in tutti i sensi dalla vita frenetica di tutti i giorni.
Una full immersion in un paesaggio incantato al cospetto di un cielo meraviglioso. Con tanti amici solidali nella passione. E col cielo a fare da protagonista.
Un' esperienza che consiglio a chiunque.
Anche a Massa d' Albe sono già stato anche con Antonio, Mau, Pino Marco Piero e tanti altri anche del forum.
E' una bella manifestazione, una serenata per gli amanti del cielo stellato.

Io e Pino siamo già in preallarme. Andremo probabilmente senza sostare la notte come abbiamo fatto in passato.
Comunque si vedrà anche in base al meteo.
RImane certamente un bel momento d' incontro tra noi.

Ciao

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maratona Messier by Antonio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   03-03-04 08:59

Anc'io sono dello stesso avviso di Alfonso.

E' l'occasione per stare insieme, non per "correre" indietro agli oggetti messier.

Nessuno ci obbliga a farlo,però possiamo divertirci ad osservare questi oggetti con altri amici, magari con quelli del Forum.

Cerchiamo di cogliere il lato bello delle cose: OSSERVARE IL CIELO DEVE ESSERE UN MOMENTO DI SERENITA',DI CONDIVISIONE DEL NOSTRO HOBBY CON ALTRI AMICI ASTROFILI.

A Massa d'Albe ci vado molto volentieri sia per guardare la mostra degli strumenti, che per osservare, senza assillo, gli oggetti del profondo cielo.

Ognuno fà come desidera, non c'è nessuna costrizione da parte di nessuno, almeno a Massa d'Albe.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maratona Messier by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   03-03-04 10:51

x quanto mi riguarda non voglio "affannarmi" nella ricerca ed osservazione dei vari oggetti. ritengo la maratona uno stimolo alla ricerca manuale degli stessi; un'occasione x spegnere il computerino dello strumento e mettere le mani sul tubo x puntarlo e cercare galassie, nebulae e ammassi sfruttando lo stupendo sky atlas fornitoci da un noto personaggio ;-)
ciao a tutte

ser

p.s. spero inoltre di finire il rullino che giace nella macchina foto

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maratona Messier by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   03-03-04 11:18

Il noto personaggio ha già la torcia frontale rossa in testa...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.