1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 rima Sheepshanks
Autore: raffaello Lena (---.24-151.libero.it)
Data:   04-03-04 20:25


Relativamente alla Luna e alle rimae, un'argomento che verrà
approfondito è quello della rima Sheepshanks
Potete visionare, inizialmente, un nostro articolo sull'osservazione
dell'elusiva rima sul nostro sito
www.glrgroup.org
o direttamente dal link
http://www.glrgroup.org/rilles/sheephanks.htm

Evidentemente, questo dettaglio, come i domi lunari, è intrigante

Ciao
Raffaello lena

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rima Sheepshanks
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-03-04 20:36

Scusa se vado OT :)

Ma per caso ci sono giorni particolarmente favorevoli per osservare eventuali impatti meteorici sulla luna nel mese di Aprile? :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rima Sheepshanks
Autore: raffaello Lena (---.24-151.libero.it)
Data:   04-03-04 20:43

Non mi risultano......almeno che non tenti un monitoraggio casuale ma ormai la fase è abbastanza avanzata al terminatore......
Aleandro ti occupi di ricerca di impatti?

Ne possiamo discutere se mi contatti, anche in via email
hai visto il nostro sito web legato al lunar impact project?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rima Sheepshanks
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   04-03-04 22:08

Be diciamo che nei periodi in cui la luna "rovina" gli appuntamenti con gli sciami meteorici .....trovo interessante questo tipo di attivita' :)

Ma non ho mai avuto la fortuna di vederne .....ne ho mai provato a riprenderli col classico metodo della telecamera+nastro.

Mi piacerebbe pero' provare, in un periodo in cui la prob. di vedere questi fenomeni e' alta, a riprendere tramite webcam sfruttando la compressione DivX, ed impiegando un filtro IR.

Dici che potrebbe essere utile?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rima Sheepshanks
Autore: raffaello Lena (---.24-151.libero.it)
Data:   04-03-04 23:58

allora...rispondo alla tua questione, riservandomi di fornire maggiori dettagli se mi contatti tu direttamente via email.
Il metodo che citi è fattibile ed è già stato sperimentato con buoni risultati da alcuni miei amici. E' un'attività interessante.
Spesso con l'uso di queste tecnologie beccherai il 99% di falsi flash dovuti per lo piu' a raggi cosmici o a rumori di tipo elettronico.
Il problema maggiore è legato alla validazione di un flash, tramite una rete di osservatori indipendenti con sessioni contemporanee , cosa già sperimentata almeno nel gruppo glr. L'alternativa è l'uso di metodi di sfuocatura o di maschere di Hartmann per un singolo osservatore........si può dare materiale ma se vuoi tramite email, l'argomento è assai complesso e, consentimi, delicato. Spesso ci sono state dichiarazioni di flash palesamente spuri come impatti.......
Per un'infarinatura sulla problematica puoi, o potete, scaricare il manuale di osservazione e studio dei flash, in inglese, elaborato da noi dopo vari anni di esperienze.
Come fare?
usare il nostro link a

http://www.glrgroup.org/lunarimpact/manual.htm

per tutto il resto siete per eventuali interessi invitati alle pagine web

http://www.glrgroup.org

seguiranno altre informazioni
Grazie
Ciao
Raffaello Lena

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.